Etichette

mercoledì 13 ottobre 2021

Speciale: Menù del 13 di Ottobre e buon pranzo a tutti!

 

Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti.” Dario Fo

 

 


Sformato con bollito di Manzo e Patate e Spinaci

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di carne di manzo bollita, 600 gr di patate a pasta bianca, 600 gr di spinaci, 6 filetti di acciuga sott’olio, 50 gr di pinoli, 20 gr di capperi sotto sale, 50 gr di uva sultanina, un ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, pangrattato, olio, sale, pepe.

 

Lessare le patate con la buccia. Pulire e lavare accuratamente gli spinaci. In un tegame con 3 cucchiai d’olio fare cuocere gli spinaci per 5 minuti e salarli. Mettere a bagno l’uva sultanina in poca acqua tiepida. Spezzettare le acciughe scolate dall’olio, pulire il prezzemolo, i capperi dissalati e tritare il tutto. Scolare le patate e ancora caldo passarle dallo schiacciapatate facendo cadere la purea in una terrina. Unire un pizzico di sale e uno di pepe, il trito preparato e 2 cucchiai d’olio. Rosolare leggermente l’olio in un tegame con 2 cucchiai d’olio. Aggiungervi gli spinaci scolati, cuocerli per 3 minti e eliminare l’aglio. Tritare grossolanamente il bollito. Ungere con l’olio una teglia rotonda, spolverizzarla col pangrattato e distribuirvi sul fondo metà della purea di patate, sopra questo sistemare il bollito tritato e il composto di spinaci. Ricoprire il tutto con la purea rimasta e cospargere con pangrattato, pinoli e un filo d’olio. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.

 

 

 

Melanzane pastellate alla Menta con insalatina mista

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

700 gr di melanzane, 120 gr di farina, 2 uova, un bicchiere di vino, un cucchiaio di foglie di menta, olio, sale.

150 gr di insalata mista pulita lavata e asciugata.

 

Tagliate le melanzane allo spessore di ½ centimetro.

In una terrina incorporate a 120 gr di farina, 2 tuorli, un bicchiere di vino versato poco per volta, sempre mescolando, la scorza grattugiata di ½ limone, un cucchiaio di foglie di menta tritate, sale q.b. Amalgamate sino a quando la pastella risulterà omogenea. Coprite con pellicola e lasciate riposare per un’ora a temperatura ambiente.

Incorporatevi poi i due albumi montati a neve. Amalgamate molto bene.

Immergetevi le melanzane e friggetele in abbondante olio bollente. Scolatele su carta assorbente e servitele subito calde. Accompagnarle con l’insalatina mista.

 

 

 

Torta giapponese dei tre ingredienti

 

Tre uova, 120 gr di cioccolato bianco, 120 gr di crema al formaggio. (Zucchero a velo per la guarnizione)

 

La torta giapponese si fa con tre ingredienti. E il web impazzisce.

Una video-ricetta da 1,6 milioni di visualizzazioni, si tratta della torta al formaggio giapponese. Il video, pubblicato su You Tube dall’utente Ochikeron nel maggio 2013, è rimasto nell’ombra fino a pochi giorni fa quando è diventato virale in seguito alle migliaia di visualizzazioni di golosi in tutto il mondo. Probabilmente la ricetta deve il successo alla sua semplicità. bastano solo tre ingredienti: tre uova, 120 gr di cioccolato bianco e 120 gr di crema al formaggio. Seguendo Ochikeron nella preparazione della torta vediamo che prima di tutto è necessario separare il tuorlo dell’uovo dall’albume e lasciare che l’albume si raffermi in frigorifero. Preriscaldare il forno a 170 gradi per 6 minuti e nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Montare a neve il bianco dell’uovo con un mixer elettrico finché non diventa denso e schiumoso. Quando il cioccolato bianco è fuso completamente, mescolarlo finchè non diventa una crema e poi unirlo con l’albume montato. Infine aggiungere alla crema di formaggio i tre tuorli e la meringa. Oliare la carta forno e rivestire un recipiente di vetro assicurandosi che la carta sia alta 15 centimetri. Versare l’impasto nel recipiente e posarlo su una teglia da forno ricoperta di acqua bollente. Infornare il preparato e lasciarlo cuocere per 15 minuti a 170 gradi, poi abbassare la temperatura a 160 gradi e lasciare ancora per 15 minuti. Spegnere il forno e lasciare che la torta si cuocia con il calore residuo per altri 15 minuti. Come ultimo passaggio far raffreddare la torta al formaggio e poi cospargerla con zucchero a velo.

da YouTube/Ochikeron

Nessun commento:

Posta un commento