Etichette

sabato 19 dicembre 2020

Speciale: Qualche antipasto per Natale! …

 Crostini di Fegatini alla Toscana

Per 4 persone

 

Pancarrè o due francesine, o pane toscano non salato, 5 fegatini di pollo, ½ cipolla, 50 gr. di prezzemolo, un cucchiaio di salsa di pomodoro, 2 filetti di acciuga, capperi, sale, olio, pepe, 1 bicchiere di latte.

 

Tagliare a fettine il pane, togliendone tutta la crosta ( a piacere tostarlo in forno) e poi inumidirlo leggermente col latte. Pulire i fegatini sotto l’acqua corrente, togliere fiele, pellicine e nervetti. Tagliarlo con la mezzaluna molto finemente. Tritare prezzemolo e cipolla. In una casseruola mettere olio, prezzemolo e cipolla. Far soffriggere leggermente, unire i fegatini tritati, poi i filetti di acciuga e i capperi tritati. il cucchiaio di salsa di pomodoro, salare e pepare. Se necessario unire un po’ di brodo, perché l’impasto non risulti molto asciutto. Farlo freddare e poi spalmarlo sulle fettine di pane preparate precedentemente.

 

 

Mousse rosa delicata

Per 4 persone

 

Ingredienti:

Gr.100 di prosciutto cotto, 2 cucchiai di brandy, gr.100 di mascarpone, qualche bacca aromatica, gr.50 di burro, sale, qualche foglia di salvia.

 

Fate marinare nel brandy il prosciutto, le bacche e la salvia per almeno 2 ore, poi tritatelo finemente. Lavorate il burro fino a quando non sarà cremoso, e amalgamatelo al prosciutto. Quindi incorporatevi il mascarpone, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Se necessario aggiungere un pizzico di sale. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo. Al momento di servire smuovetela con una forchetta bagnata in acqua fredda, per ottenere un effetto decorativo.

 

 

Fagottini con Formaggi ai semi di Cumino e di Papavero

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 confezioni di pasta sfoglia, 150 gr di gorgonzola, 150 gr di Emmental, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di semi di cumino e due di semi di papavero.

 

Tirate la pasta sfoglia in uno strato sottile e ricavatene dei quadrati di 10 cm di lato. Fate a pezzetti il gorgonzola e lavoratelo con un cucchiaio di legno, aggiungendovi un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Tagliate a cubetti l’Emmental. Disponete la crema di gorgonzola su metà dei quadrati e sull’altra metà l’Emmental. Chiudete i quadrati a fagotto e spennellateli con un tuorlo.

Cospargete i fagottini di gorgonzola con semi di papavero e i fagottini di Emmental con semi di cumino.

Imburrate la placca del forno, sistematevi i fagottini, ben distanziati, e infornateli a forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.

 

 

 

Panzerotti piccanti al Tonno

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Un rotolo di pasta sfoglia, una scatola di tonno al naturale da gr 180, 2 scalogni, un cucchiaino di semi di finocchio, un ciuffo di prezzemolo, ½ bicchiere di passata di pomodoro, un pizzico di peperoncino, qualche foglia di insalata verde e ravanelli, olio, sale.

 

Pulire gli scalogni, tagliarli a fettine sottili e in una padella con 3 cucchiai d’olio, farli rosolare, aggiungere il peperoncino, i semi di finocchio frullati e un cucchiaio d’acqua. Alzate la fiamma, unite il tonno sgocciolato dall’acqua di conservazione e spezzettato con una forchetta, la passata di pomodoro, salare e cuocere per 4 minuti. Pulire il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo finemente. Unirne un cucchiaio al composto nella padella e mescolare.

Ricavare dalla pasta sfoglia 12 dischetti di 7 cm di diametro con un bicchiere rotondo. Disporre al centro di ognuno un cucchiaio di composto di tonno. Inumidire leggermente i bordi dei dischetti, chiuderli in modo da formare dei piccoli panzerotti. Appoggiateli su una teglia del forno foderata con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Serviteli freddi.

 

 

Insalata di Pompelmo e Carote

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 pompelmo, 4 carote, mezzo cavolo, 2 limoni, 8 noci, 8 olive nere, 4 foglie di lattuga, 2 uova, senape, olio, sale e pepe.

 

Tagliate a metà orizzontale il pompelmo, vuotatelo della polpa e tagliatela a pezzettini.

Metteteli in una terrina e conditeli con sale, pepe e poco succo di limone.

Raschiate le carote, lavatele, asciugatele e grattugiatele, tagliate finemente a filettini, il cavolo mondato.

Mettete tutto in una insalatiera, unitevi i gherigli di noce sminuzzati e le olive snocciolate e tritate. Mescolate dolcemente tutti gli ingredienti.

 

Nessun commento:

Posta un commento