Etichette

mercoledì 16 dicembre 2020

Speciale: Menù della giornata! …🌹


Una cosa fatta bene può essere fatta meglio.” Gianni Agnelli

 

Zuppa di Zucca con Alloro alla Brasiliana

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

700 gr di polpa di zucca, 1 cipolla, 3 pomodori maturi, 1 spicchio d’aglio, farina, latte, zucchero, un pizzico di chili in polvere, una foglia di allora, burro, sale e pepe.

Tagliare la zucca a dadini. Metterla in una casseruola con ½ lt di acqua salata e farla cuocere per 15 minuti. Con la frusta ridurla a purea. Pulire la cipolla e affettarla sottilmente, pulire l’aglio e tritarlo fine, farli rosolare in una casseruola con 40 gr di burro. Unire i pomodori ridotti a tocchetti e la foglia di alloro.

Lasciare insaporire, spolverizzare il tutto con 1 cucchiaino di farina e mescolare con cura, aggiungere la purea di zucca e ¾ di lt di latte intero, un cucchiaino di zucchero, il pizzico di chili, togliere la foglia di alloro, sale e pepe q.b. Mescolare e servire subito.

 


Manzo in salsa di soia, ricetta Cinese

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

600 gr di polpa di manzo, 3 cipollotti, un pezzetto di zenzero fresco, ½  bicchiere di salsa di soia, 4 cucchiai di vino di riso, 2 cucchiai di anice stellato, ½ cucchiaino di grani di pepe.

 

Per la salsa: ½ cucchiaino di glutammato, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di polvere 5 spezie, ½ bicchiere di pasta di soia piccante (facoltativo).

 

Pulire i cipollotti e lavarli, sbucciare lo zenzero, lavarlo e affettarlo. Versare in una pentola abbondante acqua, aggiungere i cipollotti, lo zenzero, la salsa di soia, il vino di riso, l’anice stellato, il pepe. Portare ad ebollizione e far bollire per 15 minuti. Unire la carne lavata, portare di nuovo a ebollizione e farla cuocere a fuoco moderato per 1 ora e mezza. Scolare la carne, farla raffreddare, tagliarla a fettine e distribuire sul piatto da portata. Preparare la salsa: filtrare 2 bicchieri del brodo di cottura, aggiungere il glutammato, il sale, lo zucchero, la polvere 5 spezie e la pasta di soia. Farlo ridurre alla metà e versarlo sulla carne, prima di servirla.

  

Semifreddo ai cachi con crema

Per 4 persone

 

 

Ingredienti:

 

500 gr di cachi maturi, 90 gr di zucchero di canna, 250 gr di panna da montare.

 

Per la crema : 4 tuorli d’uovo, 500 ml di latte, 1 baccello di vaniglia, 90 gr di zucchero semolato, 1 limone non trattato.  Quattro cocotte da forno, carta da forno.

 

Rivestite le ciotoline con carta da forno prima lavata e ben strizzata, che possa ben aderire e metterle nel freezer. Lavate accuratamente il limone emgrattuggiate la sua scorza; spremete il succo di ½ limone. Lavare i cachi, sbucciarli, prelevarne la polpa (evitando le piccole parti bianche che possono essere agre) e frullarla con il succo del limone, la scorza e lo zucchero, sino ad ottenere una crema liscia. Nel mentre montare la panna e incorporarla al composto, Mescolare delicatamente dal basso verso l’altro. Suddividere la crema nelle ciotoline preparate e lasciarli ancora nel freezer per qualche ora.

Preparate la crema: incidete il baccello di vaniglia e mettelelo in un pentolino con il latte, portate a ebollizione, togliere il baccello di vaniglia.  In una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero e unite a filo il latte, mescolando con un cucchiaio di legno, riportare la preparazione sul fuoco, ( facendo attenzione che non raggiunga mai il bollore), sino a che la crema sia addensata. Tenete la crema in frigorifero ricoperta da pellicola per qualche ora. Al momento di servire, unite la crema nelle cocotte preparate con i cachi.

Nessun commento:

Posta un commento