Etichette

martedì 22 dicembre 2020

Speciale: I dolci del Natale! … …🌹

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra. Piero Angela”

 

Treccia di Natale

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di uva passa, 4 cucchiai di Brandy, 500 gr di farina, gr 60 di lievito di birra, ¼ di lt di latte tiepido, gr 80 di zucchero, gr 100 di burro, un pizzico di sale, scorza grattugiata di un limone, gr 100 di cedro candito, gr 100 di nocciole pestate, 1 tuorlo.

 

Fate rinvenire l’uva passa nel Brandy. Versate la farina in una ciotola, formate nel mezzo una cavità e unite il lievito sciolto in poco latte tiepido e lo zucchero. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti. Poi aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il latte rimasto, il sale, e la scorza del limone. Lavorate bene e poi incorporate l’uva passa sgocciolata, il cedro a dadini e le nocciole. Lasciate riposare per mezz’ora, poi preriscaldate il forno a 200° e imburrate e infarinate una teglia. Con la pasta oramai lievitata, formate una treccia, adagiatela nella teglia e spennellatene la superficie con tuorlo sbattuto. Cuocete in forno per 50 minuti e servitela tiepida o fredda.

 

 

Stella Glassata di Natale

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di pan di Spagna, 1 albume, 1 grappolo di ribes rosso, 50 gr di mirtilli, 40 perline argentate, 120 gr di zucchero a velo, 2 bicchierini di Rum, 150 gr di cioccolato fondente, 1 dl di panna, 4 tuorli, 5 cucchiai di marsala, 100 gr di zucchero semolato.

 

Affettare il pan di Spagna in senso orizzontale dividendolo in tre dischi uguali, poi rimettere i dischi uno sopra l’altro e sagomarlo a forma di stella. Mettere da parte i ritagli e bagnare leggermente col rum le tre stelle uguali. Spezzettare il cioccolato e farlo fondere con la panna sul fuoco dolcissimo, sempre mescolando, sino a quando la crema diventa liscia e densa. Per lo zabaione: lavorare i tuorli con lo zucchero, quando sono gonfi, unire il marsala e fare cuocere a bagnomaria, mescolando delicatamente sin che la salsa diventi densa e soffice. Spalmare la salsa al cioccolato su una stella di pan di Spagna, sovrapporre la seconda e spalmarla con lo zabaione. Coprire con l’ultima, premendo leggermente gli strati. Sbattere l’albume con la frusta, unire lo zucchero, succo di limone e montare sin quando sia diventata una glassa morbida e compatta. Con una spatola, spalmarla sulla stella ricoprendola perfettamente. Pulire i mirtilli e i chicchi di ribes. Sistemarli, alternandoli alle perline disegnando sulla stella una guarnizione a vostro piacimento.

 

 

Panforte di Siena

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

gr 200 di farina, 600 gr di canditi a pezzetti (300 gr di canditi arancio e 300 gr di canditi cedro), 600 gr di acqua, 300 gr di miele di acacia, 300 gr di zucchero semolato, 100 gr di farina di mandorle, 200 gr di mandorle spellate, 100 gr di noci spellate e tostate, 100 gr di cioccolato fondente, 1 bustina di vanillina, ostie che servano a coprire la tortiera, 100 gr di zucchero a velo.

 

Far tostare leggermente le mandorle in forno. Mettere l’acqua in una casseruola, unire lo zucchero semolato, il miele, lasciare cuocere a fuoco dolce, mescolando. Appena lo zucchero e il miele saranno sciolti, unire, i canditi, la farina di mandorle, la farina bianca e il cioccolato grattugiato, la bustina di vanillina. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno, cuocendo ancora per 15 minuti sempre a fuoco molto dolce, unire quindi le noci e le mandorle preparate, far cuocere sempre mescolando, ancora per 5 minuti. Il composto dovrà risultare asciutto e compatto. Rivestire la tortiera con carta da forno prima lavata e ben strizzata, versarvi il composto preparato, aiutandovi con una spatola di legno, per livellarlo bene. Mettere le ostie in superficie coprendo bene tutto. Rovesciare con delicatezza, la tortiera su un piatto da portata, togliere la carta da forno e ricoprire la superficie del dolce con le ostie, pressandole un po’. Spolverare con zucchero a velo.

 

 

Panettone classico Milanese

Per 6 persone

 

Ingredienti:

700 gr di farina, 250 gr di zucchero, 250 gr di burro, 20 gr di lievito di birra, 6 tuorli, 10 gr di sale, 200 gr di uvetta, gr 40 di scorza d’arancia candita, 30 gr di cedro candito, la scorza di 1 limone grattugiata, acqua tiepida.

 

In una ciotolina, unite a 100 gr di farina il lievito sbriciolato e l’acqua tiepida, sino ad ottenere un impasto la cui consistenza permetta di formarne un panetto. Incidetelo a croce sulla superficie e copritelo con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 15 minuti. In una terrina, mettetevi la metà della farina rimasta e unitevi nel centro il panetto lievitato, un po’ d’acqua tiepida e impastate energicamente sino ad ottenere un panetto più grande del primo e che metterete di nuovo a lievitare. Quando avrà raddoppiato il suo volume, unitevi la farina rimasta, gr 200 di burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, i tuorli leggermente sbattuti, un pizzico di zucchero, la buccia del limone grattugiata, una presa di sale.

Lavorate il tutto per 10 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua tiepida. Ora incorporatevi i canditi, l’uvetta che avrete precedentemente ammorbidito in acqua tiepida. Lavorate ancora la pasta, finché risulterà soffice e lucida.

Rivestite con carta oleata imburrata uno stampo rotondo a bordi alti. Riempitelo con la pasta, fate sulla superficie un segno di croce, mettetevi sopra una noce di burro e mettete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Controllate alla fine, la cottura infilzando uno stuzzicadenti nel dolce. Sfornatelo e servitelo caldo o freddo accompagnando con panna Montata o Crema pasticciera.

Nessun commento:

Posta un commento