Etichette

venerdì 25 dicembre 2020

Speciale: Pranzo o Cena di Natale! … …🌹

 

La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più tardi nella vita.” Charlie Chaplin

 

Buon Natale (Alda Merini)

A Natale non si fanno cattivi
pensieri ma chi è solo
lo vorrebbe saltare
questo giorno.
A tutti loro auguro di
vivere un Natale
in compagnia.
Un pensiero lo rivolgo a
tutti quelli che soffrono
per una malattia.
A coloro auguro un
Natale di speranza e di letizia.
Ma quelli che in questo giorno
hanno un posto privilegiato
nel mio cuore
sono i piccoli mocciosi
che vedono il Natale
attraverso le confezioni dei regali.
Agli adulti auguro di esaudire
tutte le loro aspettative.
Per i bambini poveri
che non vivono nel paese dei balocchi
auguro che il Natale
porti una famiglia che li adotti
per farli uscire dalla loro condizione
fatta di miseria e disperazione.
A tutti voi
auguro un Natale con pochi regali
ma con tutti gli ideali realizzati.

 

Menù di Natale 2020

Fettine di Salame felino e burro; Lardo di Colonnata con Noci: tutto accompagnato da grissini al Sesamo

 

Cappesante in conchiglia con funghi

Vitello Tonnato

Insalata di Pompelmo e carote

Sorbetto al limone e mandarino

Lasagne al ragù Piemontese

Stracotto di Manzo al Ginepro

In compagnia in insalata mista

Panettone, con Crema Chantilly e Crema Pasticciera

Frutta fresca e frutta secca

Digestivo e Caffè

Vini rossi - Vino bianco Gewürztraminer

 

Descrizione:

 

Fettine di Salame felino e burro; Lardo di Colonnata con Noci: tutto accompagnato da grissini al Sesamo

Disporre in due piatti i salumi, e servirli in compagnia dei grissini al sesamo

 

 

 

Capesante in conchiglia con Funghi

Per 4 persone

 

4 porcini (o altri funghi), 4 capesante con guscio, il succo di 1 limone, 2 cucchiai di salsa Worcester, un mazzetto di erba cipollina, 2 tuorli, sale e pepe, 2 cucchiai di olio, foglie di sedano per decorare il piatto.

 

In una terrina mettete i funghi mondati e tagliati a fettine sottilissime, il succo del limone e la salsa Worcester, unite l’erba cipollina tritata, i tuorli, un cucchiaio di olio, salate, pepate, poi mescolatela e unite le capesante, lasciando insaporire per dieci minuti. Riempite con questo composto le conchiglie delle capesante e irrorate con l’olio rimasto. Passate in forno a 160° per 20 minuti. Decorate prima, di servire, con foglie di sedano.

 

Per pulire le capesante:

 

 Lavate e raschiate bene le conchiglie delle capesante e fatele aprire sul fuoco, in un tegame coperto. Apritele, staccate i molluschi, eliminando la membrana e le frange che le circondano e lavatele sotto l’acqua corrente.

 

 

Vitello Tonnato

 

Per 6 persone

Un girello di vitello di gr 800, tonno sott’olio o al naturale, gr 160, 2 uova, 5 filetti di acciuga sott’olio, 1 cucchiaio di capperi, cetriolini per decorare, 1 carota, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 foglie di alloro, 2 limoni, 2 bicchieri di vino bianco, olio, sale e pepe.

Legate la carne con refe da cucina, in modo che mantenga la sua forma. In un tegame mettete la carota, la cipolla, il sedano, puliti e tagliati a pezzi, unite la carne, un filetto di acciuga, le foglie di alloro, il vino bianco, e tanta acqua fredda che basti a coprire la carne. Unire anche il succo di ½ limone. Salate e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, togliete dal fuoco e fate raffreddare la carne nel tegame. Mettete 2 tuorli in una terrina e incorporate poco alla volta, sempre mescolando, 2 dl di olio e il succo di 1 limone. Dovrà risultare una maionese abbastanza solida. Passate al mixer il tonno, 4 filetti di acciuga e qualche cappero. Incorporatelo alla maionese, mescolate bene e se necessario aggiustate di sale. Affettate finemente il vitello, disponete le fette su un piatto da portata, copritele con la salsa preparata. Decorate il piatto distribuendo sulla superficie fettine di limone, capperi e cetriolini affettati. Tenete la preparazione in frigorifero coperto, sino al momento di servire.

 

 

 

 

Insalata di Pompelmo e Carote, con Noci e Olive nere

Per 4 persone

 

1 pompelmo, 4 carote, mezzo cavolo, 2 limoni, 8 noci, 8 olive nere, 4 foglie di lattuga, 2 uova, senape, olio, sale e pepe.

 

Tagliate a metà orizzontale il pompelmo, vuotatelo della polpa e tagliatela a pezzettini. Metteteli in una terrina e conditeli con sale, pepe e poco succo di limone. Raschiate le carote, lavatele, asciugatele e grattugiatele, tagliate finemente a filettini, il cavolo mondato. Mettete tutto in una insalatiera, unitevi i gherigli di noce sminuzzati e le olive snocciolate e tritate. Mescolate dolcemente tutti gli ingredienti. Preparate la maionese: mettete i tuorli d’uovo in una scodella, salate, pepate e mescolate, incorporando a goccia a goccia due decilitri d’olio alternato a qualche goccia di succo di limone, infine amalgamatevi la senape. Con la maionese condite l’insalata. Foderate con le foglie di lattuga delle coppette e distribuitevi il composto.

 

 

Sorbetto al limone e mandarino: comperato in una buona gelateria: disporlo in bicchieri piccoli da punch e servire col cucchiaino

 

Lasagne al ragù Piemontese

Per 6 persone

 

Per la sfoglia: 500 gr di farina, 4 uova intere, sale

 

Per il ragù: 600 gr di polpa di vitello macinato, 2 braciole di maiale, 2 salsicciotti freschi di maiale, 2 cipolle, una confezione da litro di passata di pomodoro, ½ bicchiere di vino rosso, sale e pepe nero, olio evo.

 

Per ricoprire il ragù: Besciamella con farina latte burro e sale: un litro; 120 gr di parmigiano grattugiato

 

Preparazione del ragù:

In un tegame (se avete quello di terracotta meglio ancora!) fare soffriggere le cipolle tagliate a fettine sottile, aggiungere la carne macinata di vitello, le braciole e i due salsicciotti sbriciolati. Fare rosolare, sfumare con il vino rosso. Aggiungere il pomodoro, salare e pepare. Aggiungere un po’ d’acqua calda e far cuocere a fuoco dolce con coperchio per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.

 

Preparare la sfoglia:

In una capiente terrina mettere la farina a fontana, aggiungere nell’incavo le uova e un pizzico di sale. Amalgamare bene sino ad ottenere un impasto omogeneo. Fare riposare la pasta coperta da un canovaccio per 15 minuti. Metterla su di un piano da lavoro infarinato e con il mattarello stenderla sino a 3 mm di spessore e ritagliare tanti grossi rettangoli di pasta tutti uguali (potete usare l’apposita macchina per la pasta). Cuocere questi rettangoli (lasagne) in abbondante acqua in ebollizione leggermente salata (aggiungere nell’acqua un filo d’olio onde evitare che la pasta si attacchi). Scolarla bene e posare le lasagne su di un canovaccio inumidito una accanto all’altra.

 

Comporre le lasagne: In una capiente teglia, versare nel fondo uno strato leggero di salsa e besciamella, posarvi sopra uno strato di pasta, unendo uno strato di ragù, una spolverata generosa di parmigiano, proseguire ripetendo gli strati ed aggiungendo delle noccioline di burro, fino a finire gli ingredienti.

Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, fin che si sia formata in superficie una bella crosticina dorata. Togliere dal forno e far riposare la preparazione per una decina di minuti. (le braciole serviranno per un altro menù, accompagnate da favolose patatine fritte nello strutto di maiale!).

 

 

 

Stracotto di manzo al Ginepro

Per 4 persone

 

800 gr. di noce di manzo, 50 gr di lardo, 2 carote, 2 costole di sedano, 2 cipolle, 2 foglie di alloro, 5 bacche di ginepro, ½ bottiglia di Chianti, olio, sale e pepe.

 

In una casseruola fate rosolare con 5 cucchiai d’olio, 800 gr di noce di manzo, quindi unite 50 gr di lardo, 2 carote, 2 costole di sedano, 2 cipolle tritate. Aggiungete 2 foglie di alloro, 5 bacche di ginepro, sale e una macinata di pepe, fate dorare, quindi aggiungete un bicchiere di Chianti; coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore, girando la carne di tanto in tanto e bagnando con altro vino, da versare poco alla volta. Servite lo stracotto tagliato a fette, accompagnato dalla sua salsa e a piacere con purea di patate o Insalata mista.

 

Tutto il resto a vostro piacimento

BUON NATALE a tutti!  🌹

 

Nessun commento:

Posta un commento