Etichette

mercoledì 30 dicembre 2020

Speciale: Menù del mercoledì! … …🌹

 Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è di affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito.” Rita Levi Montalcini

 

 

Passata di Ceci e Gamberi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di ceci secchi, 12 gamberoni, 1 spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, un pezzettino di alga kombu, olio evo, sale, pepe nero.

 

Tenere una notte a bagno in acqua fredda salata. Il giorno dopo scolarli e lavarli eliminando il sale- Metterli in una pentola con abbondante acqua ‘aglio il rosmarino e il pezzo di alga kombu (che ha la proprietà di rendere i legumi più morbidi e digeribili). Farli cuocere fino a che siano morbidissimi. Scolarli passarli al setaccio, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, che amalgamerete alla purea per raggiungere la consistenza desiderata. Regolare di sale.

Nel mentre prendere i gamberoni, prima puliti dal budellino nero, lavati e sgusciati e farli cuocere a vapore per 5 minuti.

Sul fondo di ogni piatto disponete la passata di ceci, guarnirla con 3 gamberoni in ogni piatto e servirla ben calda con un filo di olio evo e una generosa macinata di pepe nero. Accompagnare con caldi crostoni di pane casareccio.

 

OPPURE:

 

Zuppa di Pane alla Messicana

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

3 carote, 450 gr di pomodori maturi e sodi, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di maggiorana e timo freschi, 1 pezzetto di cannella, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 60 gr di olive verdi snocciolate, 60 gr di Emmental grattugiato grossolanamente, 50 gr di uvetta sultanina, cannella in polvere, peperoncino rosso fresco piccante tritato finemente, 3 uova, 1 lt e ½ di brodo di pollo, vino bianco secco, 8 fette di pane casareccio, burro, olio, sale e pepe.

 

Pulire le carote e tritarle grossolanamente. Mettere in brodo di pollo in una casseruola e unirvi le carote, un pezzetto di cannella, un ciuffetto di timo e maggiorana, una grattugiata di pepe, ½ bicchiere di vino bianco e portare a bollore. Fare cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco ed eliminare la cannella e le erbe aromatiche. Mettere le uova in una casseruolina con acqua fredda e dal bollore farle bollire per 10 minuti. Raffreddarle sotto l’acqua corrente e sgusciarle. Lavare i pomodori e tagliarli a tocchetti. Pulire le cipolle e affettarle sottilmente. In un tegame con 3 cucchiai d’olio fare rosolare le cipolle, unire i tocchetti di pomodoro e l’aglio. Unire il peperoncino e salare. Lasciare cuocere per 10 minuti. Mettere l’uvetta sultanina a bagno in acqua tiepida. Tritare grossolanamente le olive verdi. Tagliare il pane a dadini e farlo abbrustolire in una grande padella dove avrete fatto sciogliere 40 gr di burro. Riportare a bollore il brodo. In una grande zuppiera che possa andare in forno, mettere i dadini di pane, distribuendoli bene sul fondo della zuppiera. Versarvi sopra i tocchetti di pomodoro con le cipolle, le uova affettate e il brodo caldo. Distribuire sopra i capperi e le olive, l’uvetta scolata e strizzata. Aggiungere un pizzico di cannella in polvere. Mettere la zuppiera in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti. Al momento di servire spolverare con l’Emmental.

 

 

Sformato con Zucchine, Tonno e Ricotta

 

Ingredienti:

 

½ kg di zucchine, 250 gr di ricotta, 200 gr di tonno in scatola al naturale, 2 uova, noce moscata, sale e pepe.

 Per la crema: 350 gr di gherigli di noci, 1 spicchio d’aglio 3 fette di pancarrè, 40 gr di parmigiano, 1 dl di panna, 1 dl di latte, olio, sale e pepe.

 

Togliete la crosta al pancarrè, spezzettate le fette e mettetele a bagno nel latte. Tritate finemente i gherigli di noci e lo spicchio d’aglio. In una ciotola mettete le noci e l’aglio, il pane strizzato e sminuzzato, il parmigiano, 3 cucchiai d’olio, la panna. Amalgamatela bene, salate e pepate. Lavate e pulite le zucchine, affettatele per il lungo ad uno spessore di circa ½ cm e salatele leggermente. Scolate il tonno e mettendolo in una ciotola, sbriciolatelo con una forchetta e unitevi la ricotta le uova, una grattata di noce moscata. Salate, pepate e amalgamate bene il composto. Foderate con carta da forno uno stampo da plumcake e riempitelo con uno strato di zucchine, coprite con un abbondante strato di composto di tonno e coprite con un altro di zucchine. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le zucchine. Coprite la superficie con la crema di noci, facendola penetrare anche lungo le pareti, in modo da bagnare tutti gli strati. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Sfornate, lasciate riposare e levate la preparazione con attenzione dallo stampo, mettendolo su un lungo piatto da portata. Servitelo tagliato a tocchetti.

 

 

 

Panettone in carrozza al Brandy

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

1 panettone da gr 500, 150 gr di burro, 8 cucchiai di zucchero, Brandy, panna liquida fredda.

 

Private il panettone della calotta e di una fettina sottile alla base. Tagliatelo poi a fette spesse un cm.

In una padella sciogliete il burro e friggetevi le fette di panettone tagliate finché assumeranno un bel colore dorato, ma non scuro.

Disponetele su un piatto da portata e cospargetele di zucchero.

Versate in padella un bicchiere di Brandy, infiammatelo e versatelo ancora fiammeggiante sul panettone. Appena le fiamme sono spente, servitelo, accompagnandolo con la panna fredda a parte. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento