Etichette

martedì 29 dicembre 2020

Speciale: Menù del martedì! … …🌹

 

Dio l'abbiamo cercato, però non abbiamo avuto una risposta. Shlomo Venezia

 

Risotto giallo con Ossibuchi al Pomodoro

Per 4 persone

 

 

Ingredienti:

 

400 gr di riso vialone, gr 100 di burro, gr 50 di grana grattugiato, 50 gr di midollo di bue, lt 1,500 di brodo di carne, una cipolla, zafferano. Per l’ossobuco: 4 grossi ossibuchi, 50 gr di burro, una manciata di prezzemolo, gr 200 di pomodori tritati, ½ limone, vino bianco o brodo, farina bianca, aglio, sale pepe.

 

Preparare prima gli ossibuchi.

 Far soffriggere in un largo tegame, ½ spicchio d’aglio, ( che poi si eliminerà ) con burro, adagiatevi gli ossibuchi infarinati, facendoli rosolare da entrambi i lati, bagnandoli con un po’ di vino bianco o di brodo. Aggiungere i pomodori, abbassare la fiamma e cuocere per 2 ore, coperto, irrorando quando è necessario con acqua o brodo. Alla fine il sughetto dovrà risultare ristretto. Salare e pepare.

 

Preparare la “gremolade “.

Tritare prezzemolo, ½ spicchio d’aglio e la buccia di ½ limone e aggiungere nel tegame 10 minuti prima di togliere dal fuoco.

 

Preparare il risotto allo zafferano, cipolla e midollo soffritto.

Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungere lo zafferano sciolto in ½ tazza di brodo. Mantecare il risotto con il rimanente burro e formaggio. Distribuite il risotto sul piatto da portata, adagiandovi sopra gli ossibuchi col sughetto.

 

 

Patate al forno con Formaggio filante e Insalata mista

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

 

1 kg di patate, 250 gr di cipolle, 300 gr di formaggio vaccino fondente (meglio il reblochon), 250 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini, 100 gr di panna da montare, olio evo, burro, sale, pepe.

 

Sbucciare le patate, tagliarle a dadini e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Asciugarle bene con un canovaccio. Pulire la cipolla e tritarla finemente.

In una padella con 3 cucchiai di olio fare dorare la cipolla con la pancetta.

Al momento che le cipolle risultano traslucide, unire i cubetti di patata e la panna. Regolare di sale e pepe.

Nel mentre tagliare il formaggio a fette di mezzo centimetro.

In una pirofila rettangolare leggermente imburrata sistemare le patate e il loro condimento; ricoprire la superficie con il formaggio. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Servire la preparazione calda accompagnata dal patto di insalata mista.

 

 

 

Facilissimo Tortino di Noci e Cioccolato

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

4 uova, 140 gr di zucchero, 140 gr di noci sgusciate, 140 gr di cioccolato fondente, 40 gr di cedro candito, un pizzico di vaniglia, burro, pangrattato.

 

Mescolate zucchero noci macinate finemente e il cioccolato grattugiato.

In una terrina battete i rossi d’uovo ai quali unirete il composto e infine le chiare montate a neve. Aggiungete il cedro sminuzzato finemente e la vaniglia.

Amalgamate bene quindi ponete in una teglia non troppo larga e precedentemente imburrata e spolverizzata di pangrattato.

Ponete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento