Etichette

domenica 7 aprile 2013

Lo Sapevate Che: Coca...

 (….)
Non è l’eroina, che ti rende uno zombie. Non è la canna, che ti rilassa e ti inietta gli occhi di sangue. La coca è la droga performativa. Con la
coca puoi fare qualsiasi cosa. Prima che ti faccia esplodere il cuore, prima che il cervello ti vada in pappa, prima che il cazzo ti si ammosci per sempre, prima che lo stomaco diventi una piaga suppurosa, prima di tutto questo lavorerai di più, scoperai di più. La coca è la risposta esaustiva al bisogno più impellente dell’epoca attuale: l’assenza di limiti. Con la coca vivrai di più. Comunicherai di più, primo comandamento della vita moderna. Più comunichi più sei felice, più comunichi più te la godi, più comunichi più commerci in sentimenti, più vendi, vendi di più qualsiasi cosa. Più. Sempre di più. Ma il nostro corpo non funziona con i “più”. A un certo punto l’eccitazione deve placarsi e il fisico tornare a uno stato di tranquillità. E proprio qui interviene la cocaina. E’ un lavoro di precisione perché deve infiltrarsi tra le singole cellule, nel punto esatto che le divide – la fessura sinaptica – e bloccare un meccanismo fondamentale. E’ come quando giochi a tennis e hai appena infilato il tuo avversario con un lungo linea imprendibile: in quel momento il tempo si congela e tutto è perfetto, la pace e la forza convivono in te in totale equilibrio. E’ una sensazione di benessere innescata da una microscopica goccia di una sostanza, il neurotrasmettitore, lasciata cadere proprio nella fessura sinaptica. La cellula si è eccitata e ha contagiato quella a fianco, e così via, fino a coinvolgerne milioni in un brulichio quasi istantaneo. E’ la vita che si accende. Ora torni verso la linea di fondo, e così fa anche il tuo avversario, siete pronti a contendervi un altro punto, la sensazione di poco fa è un riverbero lontano.
…..

Così funziona la nora-drenalina. Aumenta lo stato di vigilanza e allerta, l’ambiente intorno si riempie di pericoli e minacce, diventa ostile, ti aspetti sempre di subire un danno o un attacco. Le risposte di paura-allarme sono accelerate, le reazioni immediate, senza filtro. E’ la paranoia, la sua porta spalancata: La cocaina è la benzina dei corpi. E’ la vita che viene elevata al cubo. Prima di consumarti, di distruggerti. La vita in più che sembra averti regalato, la pagherai con interessi da strozzino. Forse, dopo. Ma dopo non conta nulla. Tutto è qui ora.
Roberto Saviano – ZeroZeroZero – (Feltrinelli)

Nessun commento:

Posta un commento