Etichette

sabato 27 agosto 2016

Speciale: Piatti Unici!...



Fettuccine all’Amatriciana
Per 4 persone

450 gr di fettuccine, 100 gr di guanciale molto magro (in mancanza va bene anche la pancetta), 200 gr di polpa di pomodoro, 50 gr di pecorino grattugiato, una cipolla, un pizzico di peperoncino, olio, sale.

In una casseruola con abbondante acqua non molto salata, cuocere la pasta.
Nel frattempo far rosolare il guanciale tagliato a pezzetti, con 3 cucchiai d’olio. Prelevare il guanciale con una paletta forata e tenerlo al caldo. Nel grasso di cottura, far soffriggere la cipolla tritata e il pizzico di peperoncino. Aggiungere la polpa di pomodoro tagliata a filetti, salare q.b. e cuocere per 5 minuti. Unire il guanciale e mescolare lasciando ancora al fuoco per un minuto.
Scolare la pasta al dente, metterla in una zuppiera condirla con il pecorino e la salsa. Rimescolare accuratamente e servire. Deliziosa…

Lasagne e Scarola alla Napoletana
Per 4 persone

350 gr di lasagne, 2 cucchiai di capperi, 1 etto di olive di Gaeta, 3 acciughe dissalate, un mazzetto di prezzemolo, 2 cucchiai di uva passa, 500 gr di scarola,aglio, burro, olio, parmigiano o pecorino.

Tritate capperi, olive di Gaeta, acciughe dissalate, prezzemolo, uva passa e aglio: versate in una padella dell’olio e fatevi rosolare il trito. Quindi aggiungete gr 500 di scarola, tagliata grossolanamente e lasciate cuocere.
Lessate le lasagne e scolatele al dente.
Con metà di queste ricoprite il fondo di una tortiera, precedentemente imburrata, versatevi la scarola accomodata, poi ricoprite con il residuo delle lasagne.
Ricoprite il tutto con parmigiano o pecorino grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornate per 10 minuti a 200°.
 
Farfalle e Crema di Nocciole
Per 4 persone

300 gr di farfalle all’uovo, 4 scalogni, 2 dl di brodo vegetale, vino bianco secco, 100 gr di nocciole tostate, 120 gr di ricotta piemontese, 50 gr di parmigiano grattugiato, noce moscata, olio, sale.

Tagliate a fettine gli scalogni, lavati e sbucciati.
Fateli soffriggere in un tegame con 4 cucchiai d’olio per 4 minuti, unite mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciate evaporare e aggiungete il brodo vegetale.
Fate ridurre il brodo di un terzo, versate tutto nel mixer, unite 60 gr di nocciole tostate, la ricotta, una grattata di noce moscata e il parmigiano grattugiato. Frullate sino ad ottenere una salsa omogenea che rimetterete nel tegame, tenendola al caldo. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente, scolatela e versatela nel tegame con la salsa, riaccendete il gas , mescolate e unitevi il rimanente delle nocciole tritate grossolanamente, mescolate, spegnete il gas e servite.

Nessun commento:

Posta un commento