Etichette

mercoledì 31 agosto 2016

Specale:Secondi Piatti a scelta...



Terrina di Carni Miste
Per 6 persone

200 gr di tacchino bollito, 200 gr di bollito di vitello, 300 gr di salsiccia, 100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 5 foglie di verza, 3 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di burro, sale, pepe.

Tagliare a dadini i bolliti e il prosciutto.
Sbriciolare la salsiccia spellata.
Lavare le foglie della verza, privandole della costa centrale e scottarle per qualche istante in acqua bollente salata. Stenderle una accanto all’altra, scolandole su di un canovaccio.
Battere le uova con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unire la salsiccia e i dadini di carne e prosciutto, mescolando bene il tutto. Imburrare bene una terrina da forno che abbia anche il coperchio e foderarla con le foglie di cavolo. Versarvi dentro il composto preparato, coprirlo con altre foglie di cavolo e distribuirvi sopra del burro a tocchettini. Chiudere la terrina col coperchio e metterla in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio della terrina e lasciarla ancora in forno per 10 minuti.
Terminato il tempo di cottura, sfornare e fare intiepidire la preparazione. Servirla affettata.

Pollo Masala, ricetta Indiana
Per 4 persone

800 gr di petto di pollo a dadini, 6 cm di stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, 30 gr di zenzero grattugiato, 4 spicchi d’aglio, 450 gr di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di paprika, i pizzico di chili, 1 dl di panna, olio, sale, 1 cucchiaino di Garam Masala :

Garam Masala:
Pestare finemente nel mortaio 1 cucchiaino di pepe nero in grani, 2 di semi di cumino, 1 di chiodi di garofano, 1 cucchiaio di semi di cardamomo neri e verdi, 1 di semi di coriandolo, 2 bastoncini di cannella. Conservare in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente.

         (Le verdure e erbe aromatiche, cipolla, aglio, sedano, carota, e a volte prezzemolo, maggiorana, origano, menta e timo, vanno tritate fini e rosolate a fuoco lento nell’olio. Quando sono dorate, si possono aggiungere altri ingredienti ).

In una padella scaldate 4 cucchiai di olio, unite 6 cm di stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro. Quindi aggiungete 30 gr di zenzero grattugiato e 4 spicchi d’aglio sbucciati. Fate tostare per 1 minuto e aggiungete 450 gr di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di garam masala, 1 di paprica, 1 pizzico di chili e cuocete per 5 minuti. Unite 8oo gr di petto di pollo a dadini, cuocete per 15 minuti, unite 1 dl di panna, regolate di sale e servite.

Salsicce e Fagioli all’uccelletto
Per 4 persone

8 salsiccette, 300 gr di fagioli cannellini secchi (oppure 700 gr di cannellini freschi, possibilmente toscani), 300 gr di pomodori pelati, 1 cipolla, 3 foglie di salvia, 50 gr di burro, olio, sale e pepe.

La sera precedente mettete ad ammollare i fagioli secchi in acqua fredda, aggiungendo un cucchiaio di sale. Il mattino successivo, sciacquateli, scolateli e metteteli al fuoco in acqua fredda. Appena l’acqua bolle, salate e fate cuocere i fagioli a calore moderato.
In un tegame unite il burro e 2 cucchiai d’olio, unitevi la cipolla affettata finemente e fatela imbiondire, aggiungente la salvia, i pomodori pelati e a pezzi. Fate cuocere la salsa a fuoco basso. Quando sarà addensata, unite i fagioli, scolati dalla loro acqua di cottura, salate e pepate. Lasciate insaporire a fuoco basso per 10 minuti.
Arrostite le salsicce e appena cotte, servitele con il contorno di fagioli.

Nessun commento:

Posta un commento