Etichette

venerdì 19 agosto 2016

Speciale: Delizie col Pesce....



Branzini al Forno con le Olive
Per 4 persone

4 branzini del peso di circa 250 gr ciascuno, 250 gr di radicchio trevigiano, 50 gr di mollica di pane raffermo, 3 spicchi d’aglio, prezzemolo, un cucchiaio di capperi, 40 gr di olive nere snocciolate, 4 filetti di acciuga sott’olio, peperoncino piccante, olio, sale.

Pulite i pesci, privateli delle interiora, lavateli, scolateli e fateli asciugare su fogli di carta assorbente da cucina.
Sbriciolate la mollica di pane, unite un poco di prezzemolo tritato, i capperi sciacquati e asciugati, lo spicchio d’aglio, le acciughe e le olive, tutto ben tritato. Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino. Ammorbidite il composto aggiungendo un poco d’olio e mettetene una parte all’interno di ciascun pesce.
Lavate e tagliate nel senso della lunghezza il radicchio trevigiano.
Sistematelo sul fondo di una pirofila unta d’olio, appoggiatevi sopra i branzini e distribuitevi sopra il rimanente del composto. Completate disponendo sui branzini i restanti spicchi di aglio tagliati a fettine sottile. Irrorate  con un filo d’olio, ponete la pirofila in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Servite caldi.


Torta farcita con Acciughe
Per 6 persone

800 gr di acciughe, farina, 2 cipolle, pane grattugiato, prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, olio, sale, pepe.

Spinate 800 gr di acciughe, apritele a libro, sciacquatele, asciugatele e passatele nella farina.
Sbucciate 2 cipolle, tritatele finemente, e mescolatele con 90 gr di pane grattugiato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 spicchi d’aglio pelati e spremuti, una presa di sale e una macinata di pepe.
Scaldate in una padella antiaderente 2 cucchiai d’olio, fate uno strato di acciughe, coprite con metà del trito preparato, fate un altro strato di acciughe con quelle rimaste e ricoprite col residuo trito di verdure. Cuocete per 5 minuti a fiamma media. Girate il tutto con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, cuocete ancora 5 minuti e servite.


Filetti di Sogliola con Melanzane e Salse
Per 4 persone

2 filetti si sogliola a testa, 1 melanzana, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di capperi, 50 gr di olive taggiasche, un ciuffo di basilico, 4 pomodori ramati, 1 scalogno, rosmarino, olio, sale, pepe.

Tagliare la melanzana a fettine sottili e su una griglia caldissima salata, farle grigliare dalle due parti.
Salare e pepare i filetti di sogliola, adagiarvi sopra le melanzane e arrotolarle chiudendole con uno stuzzicadenti.
Mettere in una padella 3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio vestito e portarlo a calore. Cuocere gli involtini, girandoli ogni tanto, per 5 minuti.
Nel mentre tritare i capperi col le olive taggiasche e le foglie di basilico, mescolare e condire con olio e se serve regolare di sale.
Fare rosolare i pomodori a pezzetti con lo scalogno tritato in 2 cucchiai d’olio in un’altra padella per 10 minuti, salare e pepare.
Servire gli involtini accompagnandoli con le due salsine.

Nessun commento:

Posta un commento