Etichette

domenica 8 dicembre 2024

Lo Sapevate Che: Articolo delle ricette di cucina dell'8 Dicembre 2024

 Articolo delle ricette di cucina dell'8 Dicembre 2024

Insalata di finocchi grigliati e melagrana
L’insalata di finocchi grigliati e melagrana è una semplice e golosa ricetta di stagione, che può essere servita come antipasto oppure contorno; egrazie al colore rosso regalato dai chicchi di melagrana, il piatto può essere perfetto anche inserito in un menù natalizio.
Grazie alla cottura sulla griglia, i finocchi acquisteranno un sapore tutto particolare; sapore che viene enfatizzato dalla presenza dei chicchi di melagrana, insieme alle olive ed al condimento aromatico.
Il risultato finale è una fresca e accativante insalata, ottima da presentare come antipasto abbinata ad altri stuzzichini, oppure come accompagnamento a piatti di carne o di pesce.
Ingredienti
2finocchi
1melagrana
4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
80 golive di Gaeta
2 cucchiaiaceto di vino bianco
1 spicchioaglio
1 ciuffoprezzemolo
q.b.sale
q.b.pepe
Strumenti
Bistecchiera
Coltello
Piatto
Tagliere
Ciotolina
Preparazione dell’insalata di finocchi grigliati e melagrana
Come realizzare l’insalata di finocchi grigliati e melagrana
Iniziate dai finocchi: dopo averli lavati sotto l’acqua corrente, posizionateli sul tagliare e tagliate via le parti verdi e le foglie esterne più dure. Poi divideteli a metà e affettateli ottenendo fette spesse circa mezzo cm. Cercate di non tagliare via la base del finocchio in modo da ottenere delle fette compatte.
Poi tagliate a metà il melograno con un coltello affilato e ricavatene i chicchi solo da una, seguendo questo passaggio. Girate la metà del melograno che volete usare sul tagliere e battete con decisione un cucchiaio di legno sulla buccia: in questo modo i chicchi del melograno cadranno sul tagliere senza fare fatica.
Adesso dedicatevi alla cottura dei finocchi: fate scaldare su fiamma forte la bistecchiera e adagiatevi sopra le fette di finocchio. Cuocete le fette di finocchio per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.
Una volta cotte trasferitele su un piatto da portata, o una ciotola.
Aggiungete ai finocchi i chicchi di melagrana e le olive nere, mescolando molto delicatamente.
In una ciotolina emulsionate l’olio evo con l’aceto, profumete con le erbe aromatiche e con lo spicchio d’aglio sbucciato. Insaporite con sale e pepe e mescolate per far amalgamare tutti i sapori.
Infine irrorate la vostra insalata di finocchi grigliati con melagrana con il condimento ottenuto e servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento