Articolo delle ricette di cucina del 12 Dicembre 2024
Brasato alla Piemontese: la ricetta di zia Maria
Ingredienti
- 1 kg circa di polpa di manzo per arrosto
- 750 ml (1 bottiglia) di vino Barbera o Barolo
- ½ carota
- ½ costa di sedano
- bacche di ginepro qb
- chiodi di garofano qb
- 2 foglie di alloro
- pepe in grani qb
- noce moscata qb
- mezza cipolla (opzionale)
- burro qb
- sale qb
- pepe qb
Procedimento
- Per prima cosa bisogna mettere a marinare la carne per una notte (o almeno 12 ore) ricoperta con tutto il vino della bottiglia e con tutti gli aromi e verdure tagliate a pezzi grossi. Lasciate riposare in frigo o in un posto fresco.
- Una volta marinata la carne, estraetela dalla marinatura. Prendete un tegame, aggiungete una noce abbondante di burro e fatela rosolare bene e con calma. Poi aggiungete anche tutto il liquido della marinatura con le verdure, filtrando però via le spezie e le erbe aromatiche. Aggiungete un pizzico di sale, una grattata di pepe e di noce moscata e lasciate cuocere a fiamma bassa e con un coperchio per almeno 2-3 ore. L'ultima mezz'oretta togliete il coperchio in modo che si restringa il liquido di cottura.
- Controllate la cottura della carne con una forchetta o un coltello. Quando sarà cotta a puntino, ben tenera, toglietela dalla pentola e lasciatela riposare da parte. Prendete poi da parte le verdure e frullatele o passatele al passaverdura. Unitele quindi alla salsa di vino ristretta, e se necessario fate restringere ancora un po'. Dovrà risultare una crema liscia, ma né troppo liquida né densa.
- Tagliate a fette il brasato e servitelo nei piatti irrorandolo con la salsa e accompagnandolo con il purè o la polenta morbida.
Purè di patate di Joël Robuchon
Il brasato vuole sempre vicino un po' di purè. Ma avete mai provato la ricetta originale del purè di Joël Robuchon? Replicatela a casa per un purè da sogno.
Nessun commento:
Posta un commento