Etichette

domenica 10 ottobre 2021

Speciale: Menù del 10 di Ottobre e buon pranzo a tutti!

 

No, niente di niente | Non rinnego niente | Né il bene che mi hanno fatto, né il male | Per me pari sono.” Edith Piaf

 

 

 

Bignè per l’Aperitivo

Per 4 persone

 

 Ingredienti:

 

150 gr di farina, 75 gr di burro, 4 uova, 150 gr di formaggio fresco, un cucchiaio di erbe aromatiche tritate, pepe rosa, sale.

 

Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in una casseruola con un pizzico di sale e 2,5 dl di acqua. Fare sciogliere il burro, portando ad ebollizione. Levare la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina in una sola volta e mescolare con un cucchiaio di legno molto velocemente ad evitare che si formino grumi. Rimettete la casseruola sul fuoco a fiamma dolcissima e cuocete l’impasto per 3 minuti, finchè si stacca dalla parete e sfrigola. Versare la pasta in una ciotola e farla intiepidire. Unire un uovo e mescolare col cucchiaio di legno, fino a quando sia assorbito. Aggiungere le uova rimaste sempre uno alla volta. Si deve ottenere un impasto omogeneo e liscio. Sistemate la pasta in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia di 1 cm. ( in mancanza della tasca usate un cucchiaino ). Su una teglia da forno, rivestita con carta oleata, formate tanti mucchietti grandi come una noce e distanziati tra loro. Cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Dovranno risultare gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e aspettate che si siano completamente raffreddati. Tagliate via la calotta superiore e dividetela a metà. Preparate una crema lavorando 150 gr di formaggio fresco con un cucchiaio di erbe aromatiche tritate finemente. Farcite i bignè, ricomponendoli appoggiando le due parti della calotta leggermente inclinate sul bignè riempito. Cospargete la superficie con pepe rosa sbriciolato.

 

 

 

Linguine al Prezzemolo e Pecorino

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di linguine, 3 spicchi d’aglio, un grosso ciuffo di prezzemolo, 50 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

 

Tritate molto fine 2 spicchi d’aglio. Lavate e pulite il prezzemolo, tagliuzzatelo grossolanamente. In una padella grande, fate scaldare 5 cucchiai d’olio con 1 spicchio d’aglio che eliminerete non appena sarà diventato scuro. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere al dente la pasta. Scolatela, versatela nella padella con l’olio insaporito e fate saltare a fuoco vivace per un paio di minuti, sempre mescolando. Spolverizzate con il prezzemolo e l’aglio tritato, una macinata di pepe. Versate in una zuppiera e condite con il pecorino grattugiato.

 

 

 

Quaglie con l’Uva

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Otto quaglie, otto fette di pancetta, un grappolo di uva moscato, un bicchiere di vino bianco, 2 bicchieri di cognac, poco brodo, 50 gr di burro, olio, sale e pepe.

 

Sgranate e lavate gli acini d’uva, privateli della buccia e dei semi e fateli macerare nel Cognac. Spennate, pulite e fiammeggiate le quaglie, lavatele e asciugatele. Salatele e pepatele internamente, poi avvolgetele in una fettina di pancetta. Mettete in una casseruola un poco di olio e il burro, quando saranno caldi adagiate nella casseruola le quaglie e fatele rosolare a fuoco vivo. Spruzzatele con mezzo bicchiere di vino bianco e finite di cuocere a calore moderato. A cottura ultimata togliete le quaglie dal recipiente, versate nella casseruola il resto del vino, fatelo evaporare, quindi aggiungete una tazzina di brodo caldo. Fate restringere il sughetto, poi rimettete le quaglie nella casseruola, disponetevi attorno gli acini di uva, versate il Cognac nel quale ha macerato l’uva e quando si sarà ben scaldato fiammeggiate e servite.

 

 

 

Torta all’Uva fragola e Nocciole

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di farina, 3 uova, 150 gr di zucchero, 2,5 dl di latte, 600 gr di acini di uva fragola  matura, 120 gr di nocciole pelate e tostate, scorza di ½ limone grattugiata, 40 gr di burro, Brandy, ½ bustina di lievito per dolci, pangrattato.

 

Lavate e asciugate gli acini di uva.

Imburrate una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro e cospargetela col pangrattato. Mettete nel fondo i chicchi di uva, formando due strati.

Tritate le nocciole e versatevi 3 cucchiai di Brandy, distribuite il tutto sull’uva. In una terrina con una frusta sbattete le uova con lo zucchero, unitevi la farina a cui avrete mescolato il lievito, 30 gr di burro fuso, il latte e la scorza del ½ limone. Amalgamate bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nella pirofila sull’uva, facendo in modo che penetri bene fra gli acini.

Coprite la pirofila con carta di alluminio e mettete in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora. Togliete la carta e cuocete ancora qualche minuto, finchè la superficie della torta risulti dorata.

Nessun commento:

Posta un commento