Etichette

sabato 13 marzo 2021

Speciale: Il menù del sabato! …☺♥ …

 

Ridiamo come le montagne non appena gli voltiamo le spalle, ogni volta che sono sicure che nessuno le veda. Come il mare che si ostinano a chiamare furioso mentre le tempeste non sono che i suoi sghignazzi. Come le nuvole che se piangono pioggia è solo per il gran ridere. Come il vento che non fa che sganasciarsi e soffia soltanto perché deve riposare il respiro.   Luciano Ligabue

 

 

Risotto con Porri e Caprino

Per 4 persone

 

300 gr di riso Carnaroli, 2 formaggini caprini, 2 porri, 50 gr di parmigiano grattugiato, panna, brodo vegetale, burro, sale, pepe.

 

Ridurre i caprini a tocchetti e amalgamarlo con 3 cucchiai di panna.

Pulire i porri, lavando bene la parte verde (che può contenere terra). Ridurlo a listarelle eliminando la parte verde più dura.

In un tegame con 30 gr di burro fare rosolare il porro. Aggiungere quini di riso e farlo insaporire per qualche minuto, salare e portare a cottura allungando man mano con del brodo vegetale ben caldo.

Quando il riso sarà al dente unirvi la panna con i caprini, mescolare dolcemente per qualche minuto con una paletta di legno e quindi toglierlo dal fuoco.

Condire con il burro rimasto, il parmigiano grattugiato e una generosa grattata di pepe.

Lasciare mantecare per qualche minuto prima di servire. Delizioso!

 

    

 

Sformato con Carciofi al forno, a bagno-maria

Per 4-6 persone

 

Ingredienti:

 

10 carciofi, 2 uova, 80 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova,1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, una tassa di besciamella vegetale (preparata con olio evo, farina di frumento semintegrale, brodo vegetale, un pizzico di timo in polvere), un ciuffetto di prezzemolo fresco, peperoncino rosso in polvere, 1 limone, pangrattato integrale q.b., olio evo, sale.

 

Pulire dalle spine i carciofi e lavarli. Togliere tutte le foglie ai carciofi (che serviranno, eliminando le foglie più dure, per altre preparazioni) e man mano mettendo i fondi dei carciofi, ben puliti al loro interno dalla barba a bagno in acqua acidulata con limone affinché non anneriscano. Lavare e tritare le foglie del ciuffetto di prezzemolo. Tagliare a spicchietti i fondi dei carciofi e farli insaporire per qualche minuto in una padella con 3 cucchiai di olio caldo. Bagnare col ½ bicchiere di vino bianco, regolare di sale e cuocere a fuoco moderato per circa 8 minuti, Prima di togliere dal fuoco aggiungere il prezzemolo tritato. Tritare a mano con la mezzaluna i carciofi e aggiungere un pizzico di peperoncino piccante, regolando eventualmente di sale. Lasciare intiepidire.

Nel mentre preparare la besciamella vegetale e unirla ai carciofi. Unire il parmigiano grattugiato e i tuorli. Amalgamare bene il composto.

Montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli con delicatezza al composto.

Oliare e spolverare con pangrattato uno stampo con buco centrale e versarvi il composto livellandolo bene.

La preparazione deve essere cotta a bagnomaria: Riscaldare il forno a 180°. mettere sulla placca del forno un contenitore con acqua calda a ¾ dalla superficie, contenente lo stampo da cuocere, mettervi lo stampo preparato e far cuocere per circa 45 minuti. Servire la preparazione tiepida.

 

 

 

 

Profiterole alla Crema di Caffè

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

24 bignè dolci di misura media, 1 lt di panna, 4 cucchiai di caffè solubile, 2 cucchiai di zucchero. Per la crema di cioccolato al caffè: gr 200 di cioccolato fondente, 4 cucchiai di caffè solubile, 2 cucchiai di panna, gr 20 di burro.

In una scodella montate la panna, aggiungete lo zucchero e il caffè solubile, mescolate delicatamente. Fate un foro sotto ognuno dei bignè e riempiteli di panna montata al caffè con l’aiuto di una siringa da pasticcere. Per preparare la crema di cioccolato al caffè: spezzettate il cioccolato in una casseruola e fatelo fondere, a bagnomaria, girandolo continuamente con un cucchiaio di legno, poi aggiungete la panna, il burro e infine il caffè solubile. Immergete i bignè uno alla volta nella crema e disponeteli a piramide su un piatto da portata che dovrà restare in frigorifero almeno 2 ore, prima di essere servito.

 

         

Nessun commento:

Posta un commento