Etichette

venerdì 15 settembre 2017

Speciale: Primi e Secondi piatti con "Pesce"...



Pirofila di Alici al forno
Per 4 persone

700 gr di alici grandi, 100 gr di tonno in scatola al naturale, 2 acciughe dissalate, 1 cucchiaio di piccoli capperi dissalati, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio sale, pepe.
Privare le alici della testa, aprirle a metà lasciando unite le due parti, eliminare la lisca centrale, lavarle e asciugarle con un canovaccio.
Pulire lo spicchio d’aglio e tritarlo.
Lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo. Lavare le acciughe dissalate, privarle della lisca centrale e tritarle finemente.
Metterle in una ciotola, scolare il tonno e spezzettarlo finemente, unirlo alle acciughe insieme ai capperi dissalati, al prezzemolo e aglio. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Con questo composto farcire le alici e disporle una vicina all’altra, in una pirofila spennellata di olio. Insaporire con sale e pepe, irrorarle d’olio e farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Servirle calde.

Tortillas con Pesce Spada, ricetta Messicana
Per 4 persone

3 tranci di pesce spada, 2 spicchi di aglio tritati, 1 cipolla tritata, 3 peperoncini verdi privati dei semi tritati, 3 pomodori, 8 tortillas di mais (si trovano pronte nei supermercati), un ciuffo di coriandolo fresco, un cuore di lattuga tagliato a striscioline, 2 lime, olio, sale, pepe.

Lavare e asciugare accuratamente le fette di pesce. Spennellarle con poco olio e passarle nel forno a 220° pochi minuti facendole dorare dalle due parti.
In una padella con 2 cucchiai d’olio fare rosolare l’aglio, cipolla e peperoncino. Aggiungere i pomodori a dadini, prima pelati, poi unire a cubetti il pesce spada e fare cuore per altri 5 minuti. Aggiustare di sale e pepe.
Passare le tortillas di granoturco per qualche istante al vapore, poi farcirli con il composto a cui avrete aggiunto la lattuga, le foglie di coriandolo e una spruzzata di lime.

Pizza farcita con Pesce Spada
Per 4 persone

150 gr di pesce spada a fette sottili, 300 gr di pasta di pane, un limone, 10 olive verdi snocciolate, 8 pomodorini, un cucchiaio di capperi, rosmarini, salsa Worcester, olio, sale e pepe.

Stendete in un largo piatto il pesce spada.
Preparate una citronnette con un cucchiaio di rosmarino tritato, la scorza del limone lavato e asciugato, il suo succo, 5 cucchiai d’olio, pepe, salsa Worcester e versatela sul pesce e lasciate insaporire almeno per un’ora.
Stendete la pasta di pane molto sottile e adagiatela in una teglia foderata con carta da forno.
Lungo il bordo disponete i pomodorini tagliati a metà e conditi con un po’ di sale e un filo d’olio. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti.
Poi distribuitevi al centro il pesce spada e la sua marinata, i capperi sciacquati e le olive a filettini. Salate e fate ancora cuocere per 5 minuti. Servite caldo. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento