Etichette

giovedì 7 settembre 2017

Speciale: Piatti con le Verdure più invitanti!...



Funghi in Insalata alla Paolina, ricetta Siciliana
Per 4 persone:

400 gr. di funghi, (anche coltivati), 2 pomodori medi maturi, 200 gr. di arachidi intere, un mazzetto di basilico fresco, origano, olio, limone.

Sgusciate le arachidi e tritatele grossolanamente.
Sfogliare il basilico, lavarlo, asciugarlo e spezzettarlo finemente con le mani. Togliere la parte terrosa dai funghi, e con un panno umido pulirli con molta cura. Affettarli sottilmente versandoli in una larga terrina e insaporirli con il succo di limone spremuto, una presa di origano e due cucchiai di olio, mescolando bene.
Pelare i pomodori, tagliarli a dadini, salarli leggermente, unire il basilico spezzettato e le arachidi tritate. Unire il tutto ai funghi marinati. Amalgamare velocemente le verdure e servire subito. Una delizia!

Sfogliata con Pomodori
Per 6 persone

4 grossi pomodori maturi, 1 cucchiaio de senape, 1 cucchiaino di origano, sale. Due confezioni di pasta sfoglia rotonde, fresca. Burro e farina per la pirofila.

Lavare e asciugare i pomodori in senso orizzontale a fette spesse (se si desidera si possono anche pelare), eliminare i semi, salarli e lasciarli riposare in uno scolapasta per 15 minuti a perdere l’acqua di vegetazione.
Imburrare e infarinare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro. Appoggiarvi una pasta sfoglia, bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta e spalmarla con il cucchiaio di senape.
Distribuire i pomodori a fette ben scolati, cospargere la superficie con un po’ di origano e sale. Ricoprire con l’altra confezione di sfoglia e spolverare con origano e poco sale, bucherellando un poco con delicatezza la superficie della pasta e oliandola con 1 cucchiaio di olio. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti . Consumare calda o tiepida.

Saporiti Peperoncini verdi dolci
Per 4 persone

800 gr di peperoncini verdi, dolci, un ciuffo di prezzemolo, 4 acciughe sott’olio, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di pangrattato, 2 tuorli e 2 albumi, 150 gr di farina, un bicchiere di birra, aceto, olio, sale.

Preparate un trito con un ciuffo di prezzemolo, 4 acciughe sott’olio, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai d’olio e uno spruzzo di aceto.
Riempite ogni peperoncino, che avrete lavato, ma a cui avrete rimasto attaccato il picciolo, con un cucchiaino del trito preparato.
In una terrina incorporate a 150 gr di farina, 2 tuorli, un bicchiere di birra e una presa di sale.
Sbattete bene sino ad ottenere una pastella omogenea, copritela con pellicola e fatela riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Poi incorporatevi i 2 albumi, montati a neve fermissima. Immergetevi i peperoncini ripieni, tenendoli per il picciolo e friggeteli in una padella con abbondante olio bollente. Scolateli su carta assorbente da cucina e serviteli caldi.

Chutney con Melanzane (per accompagnare Formaggi, Carni, Pesce)
Per 4 persone

4 melanzane, 2 cipolle bionde, 1 spicchio d’aglio, 40 gr di uvetta, un cucchiaino di zenzero in polvere, 150 gr di zucchero di canna, 3 dl di aceto di vino bianco, sale e pepe, peperoncino rosso a piacere.

Riunite in una casseruola le melanzane, lavate e tagliate a in 4 spicchi ciascuna e poi affettate, le cipolle e l’aglio tritati, l’uvetta, lo zenzero, lo zucchero e l’aceto, una presa di sale e pepe.
Portare a ebollizione e continuare la cottura per circa 25 minuti, fino a che il composto sia addensato.
A piacere, durante la cottura si può aggiungere del peperoncino piccante.

Nessun commento:

Posta un commento