Etichette

martedì 12 settembre 2017

Speciale: Menù del Martedì!...



Pennette alla Mantovana con Zucca
Per 4 persone

350 gr di pennette, 400 gr di zucca, 1 cipolla, 2 amaretti, 3 cucchiai di panna, 60 gr parmigiano grattugiato, burro, sale e pepe.

Pulire la zucca dai filamenti, semi e scorza. Lavarla e tagliare la polpa a fettine. Sbucciare la cipolla, affettarla sottilmente. Sbriciolare finemente gli amaretti. In un tegame con 30 gr di burro, far appassire la cipolla, aggiungere le fettine di zucca e farle rosolare, insaporire con sale e pepe e far cuocere per 15 minuti a tegame coperto e fuoco dolce, aggiungendo se occorre, qualche cucchiaio di acqua calda. Unire quindi la panna e gli amaretti sbriciolati. Mescolare bene. Nel frattempo in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere la pasta al dente. Scolarla, versarla in una zuppiera, condirla con 30 gr. di burro, il parmigiano grattato. Unire tutta la salsa preparata con la zucca, mescolare bene e servire subito.

Costolette di Maiale alle Verdure
Per 4 persone

4 costolette di maiale, 20 olive verdi snocciolate, 1 peperone verde, 1 giallo, 1 verde, 2 zucchine, 400 gr di pomodori da sugo, 1 cipolla, aglio, prezzemolo basilico, farina, un pizzico di zucchero, salsa Worcester, olio, sale e pepe.

Pulite i peperoni e tagliateli a falde, pulite le zucchine e affettatele. Tritate la cipolla, 1 spicchio d’aglio, 4 foglie di basilico. Versate il trito in un tegame, con 3 cucchiai di olio e fate appassire, unite i peperoni e le zucchine e dopo 10 minuti, i pomodori, passati al passaverdura e un pizzico di zucchero. Insaporite con sale e pepe, aggiungete le olive, mescolate e cuocete per 30 minuti a tegame coperto. Infarinate le costolette e soffriggetele in una padella con 3 cucchiai d’olio, salatele e pepatele, quindi posatele sulle verdure e passate il tutto in forno caldo a 180° per 20 minuti.
 Prima di servire spruzzate la carne con un po’ di salsa Worcester e spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato.

Deliziose Frittelle con Mele “a modo mio”
Per 4 persone

250 gr di farina, ¼ di latte, 7 gr di lievito di birra, 2 uova, 1/3 di birra, 130 gr di zucchero, 60 gr di burro, 4 mele, ½ limone, 6 cl di Calvados o altro liquore, 1 dl di panna fresca, 2 lime, olio, zucchero di canna.

Fate intiepidire il latte ed usatene la metà per fondere il lievito. Riunite in una ciotola la farina, il latte rimasto, la birra, 2 tuorli e il latte con il lievito. Mescolate bene, coprite e fate riposare in luogo tiepido per un’ora e mezza. Sbucciate le mele e tagliatele, togliendo il torsolo interno ad anelli o se preferite a fettine di circa 5 mm di spessore. Mettetele in una ciotola e irroratele con succo di limone e il Calvados, spolverizzate con 3 gr di zucchero e lasciatele insaporire per un po’. Montate gli albumi con 100 gr di zucchero, uniti poco alla volta, poi incorporateli pian piano alla pastella e infine aggiungete il burro sciolto a caldo e raffreddato. Immergete la frutta nella pastella e friggete in olio ben caldo. Fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Sistematele sul piatto da portata, cospargendole di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento