Etichette

martedì 26 settembre 2017

Speciale: Piatti Unici!...



Tagliatelle, Capesante e Cavolfiore
Per 4 persone

300 gr di tagliatelle, 1 cavolfiore di circa 400 gr, 12 cappesante (tolte dal loro guscio), 50 gr di uvetta sultanina, 50 gr di mandorle a lamelle, 1 scalogno, 1 bustina di zafferano, olio, sale pepe.

Pulire il cavolfiore, dividerlo in cimette, lavarle e lessarle al vapore per circa 8 minuti. Tenerle da parte, tenendo l’acqua di cottura.
Sbucciare affettare lo scalogno e farlo dorare in un tegame in 4 cucchiai d’olio. Unire le capesante e farle rosolare da entrambe le parti per due minuti. Toglierle dal tegame, aggiungere lo zafferano diluito in due cucchiai di acqua. Unire le cime di cavolfiore, l’uvetta e salare e pepare. Fare cuocere per 5 minuti, aggiungere le capesante mantecare e chiudere il gas.
Tostare le lamelle di mandorle in un tegamino senza alcun grasso.
Cuocere in una capiente casseruola la pasta utilizzando l’acqua del cavolfiore e aggiungendo altra acqua quanto ne occorra per cuocere la pasta quando raggiunge l’ebollizione. Scolarla e aggiungerla nel tegame con le capesante e la verdura. Mescolare delicatamente, regolando eventualmente di sale e pepe e servire.

Cous cous alla Tripolina, ricetta Africana
Per 8 persone

500 gr di cous cous, 800 gr di spalla di agnello, 4 salsicce di manzo o agnello (merguez), 2 carote, 3 cipolle, 2 peperoni, 2 pomodori, 2 coste tenere di sedano, 2 spicchi d’aglio, 250 gr di pomodoro, 200 gr di piselli sgusciati (o una scatola di piselli al naturale), un ciuffo di basilico, 1 cucchiaino di semi di cumino, zucchero, olio, sale e pepe. Serve la pentola Couscoussiera.

Ridurre la carne a cubetti.
Pulire tutte le verdure e lavarle. Tagliare le cipolle a fette non tanto sottili, a tocchetti il sedano e le carote.
Mettere nella parte sottostante della couscoussiera 3 cucchiai d’olio e fare soffriggere la carne con le verdure tagliate. Quando la carne è dorata, salare, pepare, aggiungere la polpa di pomodoro, un cucchiaino di zucchero e 2 dl circa di acqua calda. Lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora e mezza.
Nella parte superiore della couscoussiera predisporre per la cottura del cous cous.  Mettere la semola in una terrina e con dita inumidite d’acqua salata, manipolarla sino ad ottenere delle palline di circa 1 mm. Distenderlo poi su un canovaccio e lasciarlo asciugare.
Mettere il cous cous nella parte superiore della couscoussiera. Coprirlo con un canovaccio bagnato e lasciare cuocere per 45 minuti. Scolarlo versarlo in una terrina, spruzzarlo con acqua fredda e far raffreddare per 15 minuti. Rimetterlo nella couscoussiera e farlo cuocere ancora 20 minuti. Il cous cous è pronto.
Si toglie momentaneamente la parte superiore della casseruola, tenendola in attesa di unirlo agli altri ingredienti.
Nel mentre si prepara il cous cous, si tagliano a listerelle i peperoni, eliminando semi e coste bianche. Farli insaporire in 2 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella, salare e pepare. Cuocere le salsicce, senza grassi, in un’altra padella e poi ridurle a pezzetti. Se non in scatola, cuocere i piselli in acqua e poi farli insaporire in olio e cipolla affettata, salare e pepare.
Mettere il cous cous in una terrina, aggiungere un cucchiaio d’olio e sgranarlo con i rebbi di una forchetta, insaporire con il cumino e le foglie di basilico tritate.
In un grande piatto di portata, sistemare in una metà il cous cous e nell’altra metà la carne. Disporre gli altri ingredienti separatamente. Servire i pomodori in una ciotola, tagliati a spicchi.

Avvertenza: Nel caso di cous cous precotto, farlo gonfiare in 250 gr di acqua bollente, spegnerlo e lasciarlo riposare per 5 minuti. Aggiungere un cucchiaio d’olio, sgranarlo con i rebbi di una forchetta e insaporire con i semi di cumino e il basilico tritato.

Pirofila al forno di Crespelle al Radicchio e Crema di Formaggio
Per 4 persone

2 dl di latte, 4 cucchiai di farina, 3 uova, 2 scalogni, 400 gr di radicchio di Treviso, 2 bacche di ginepro pestate, 80 gr di gorgonzola, 0,5 dl di panna, noce moscata, olio, burro, sale e pepe.

In una terrina mettete 3 cucchiai di farina colmi e poco alla volta 2 dl di latte. Sbattere 3 uova e unirli, mescolando bene, nella terrina, cercando che non si formino grumi. Salare, pepare, profumare con noce moscata. Coprite e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
In un padellino antiaderente imburrato e ben caldo, versate un mestolino di pastella che ricopra il fondo. Cuocere la crespella da un lato per 1 minuto e poi girarla dall’altro lato, e cuocerla ancora per un minuto. Continuare fino alla fine del contenuto della terrina. Tenere al caldo.
Versate in una padella 3 cucchiai d’olio e farvi dorare 2 scalogni, affettati sottilmente, unite 400 gr di radicchio di Treviso, tagliato a listerelle e 2 bacche di ginepro pestate. Salate, profumate con pepe e fate cuocere per 10 minuti.
Spezzettate il gorgonzola (80 gr), mettetelo in un pentolino e unitevi 0,5 dl di panna, fate sciogliere, girando con un cucchiaio di legno, e togliendo dal fuoco, incorporatevi 1 tuorlo, profumate col pepe.
Distribuite la crema sulle crespelle preparate, richiudetele a ventaglio, trasferitele in una pirofila imburrata. Mettete sopra le crespelle dei fiocchetti di burro e passate in forno, sotto il grill, per 5 minuti. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento