Etichette

sabato 9 settembre 2017

Speciale: Di tutto un pò!...



Torta con Crescenza e Purè di Patate
Per 4 persone

900 gr di purè di patate, 2 uova, 100 gr di parmigiano grattugiato, un mazzetto di rucola, 250 gr di crescenza, latte, burro, sale.

Mescolate il purè con le due uova sbattute e il formaggio grattugiato. Stendetelo in una pirofila imburrata e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa e comunque fino a che la superficie sia dorata.
 In una ciotola mettete la crescenza, un pizzico di sale. Stemperatela con un cucchiaio di legno, aggiungendovi poco latte.
Lavate, asciugate la rucola e tritatela grossolanamente. Unitela alla crescenza. Servite lo sformato appena sfornato, accompagnandolo con la salsa preparata.

Piatto con Gamberetti e Pomodori
Per 4 persone

4 grossi pomodori ben sodi, 200 gr di gamberetti cotti e sgusciati, un mazzetto di rucola, un cucchiaio di pinoli, 2 zucchine, 150 gr di mais in scatola, un limone, olio, sale e pepe.

Lavate i pomodori, togliete la calotta superiore, senza togliere il gambo verde, e tenetela da parte.
Con un coltellino affilato, scavate all’interno i pomodori, in modo da eliminare i semi. Metteteli in un colino capovolti a perdere l’acqua di vegetazione. Pulite la rucola e tritatela con i pinoli. Salate, pepate, amalgamate con 2 cucchiai d’olio. Asciugate i pomodori, spalmateli all’interno usando metà del trito preparato. Mescolate i gamberetti con il rimanente trito e farcite i pomodori. Chiudeteli con le calotte tenute da parte.
Grattugiate grossolanamente le zucchine preventivamente lavate e asciugate. Mescolate al mais scolato e conditele con una salsina preparate sbattendo in una ciotola sale, pepe, succo di limone e 2 cucchiai d’olio. Mettete questo contorno in un piatto da portata e sistemate i pomodori sopra. Una delizia….

Piatto di Pappardelle con Pollo, Speck e Funghi
Per 4 persone

250 gr di pappardelle fresche, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 120 gr di spek, 200 gr di petto di pollo, ½ bicchiere di vino rosso, 500 gr di pomodori, 2 cucchiai di erbe miste (basilico, mentuccia, prezzemolo, rosmarino),  2 etti circa di funghi porcini ( 2 funghi), una presa di timo, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale, pepe.

Tritate una cipolla con due spicchi d’aglio e fateli appassire in un tegame con 4 cucchiai d’olio, poi unitevi 120 gr. di spek e 200 gr di petto di pollo, tagliati a filetti sottili; mescolate e fate insaporire a fuoco medio per 4-5 minuti. Spruzzate con mezzo bicchiere di vino rosso, fatelo evaporare, unite 500 gr di pomodori pelati sgocciolati e tritati grossolanamente, salate e pepate. Cuocete per 40 minuti, unendo, se occorre, un po’ d’acqua calda. Poi aggiungete 2 cucchiai di erbe miste tritate e continuate a cuocere ancora per 15 minuti.
Nel frattempo tagliate a fettine due funghi porcini e fateli rosolare in una padella con 3 cucchiai d’olio e una presa di timo.
Lessate al dente 250 gr di pappardelle all’uovo, scolatele, trasferitele in una ciotola, conditele con il sugo di pomodoro, poi unite i funghi e 4 cucchiai di parmigiano. Ma che bontà….

Torta dolce con Ricotta, Spezie e Zucca
Per 6 persone

450 gr di polpa di zucca, 120 gr di zucchero di canna, 80 gr di uvetta sultanina, 80 gr di ricotta, 20 gr di burro, ½ bicchiere di panna liquida, 2 uova, 1 bicchierino di Rum, un pizzico di cannella in polvere.

Ridurre la zucca a dadi e cuocerla a vapore per 15 minuti e comunque fin che toccandola con i rebbi di una forchetta sia morbida.
Mettere la zucca in una casseruola e schiacciare accuratamente la polpa, aggiungere lo zucchero, la panna liquida e 10 gr di burro. Mettere su fuoco basso e mescolando con delicatezza, sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciare asciugare bene il composto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la preparazione a temperatura ambiente. Poi aggiungere le uova, battute leggermente, il pizzico di cannella, la ricotta prima lavorata con un cucchiaio di legno per ammorbidirla. Imburrare una pirofila e versarvi il composto.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti, finchè la superficie della torta risulti dorata. Togliere dal forno, sformare su un piatto di portata e bagnarle il dolce con il Rum. Servire la torta fredda.

Nessun commento:

Posta un commento