Etichette

venerdì 22 settembre 2017

Speciale: Oggi inizia ufficialmente l'Autunno: Qualche Ricetta Autunnale...



Spatzle con Calamaretti e Carciofi
Per 4 persone

Per gli spatzle:
500 gr di farina, 6 uova, ½ lt di acqua tiepida
Per il condimento:
gr 450 di calamaretti puliti, 4 carciofi teneri, 250 gr di pomodori maturi, 1 spicchio d’aglio un ciuffo di prezzemolo, vino bianco, peperoncino in polvere, olio evo, sale.

Gli spatzle sono degli gnocchetti tipici del sud tuorlo e del trentino.
Vengono realizzati con un utensile (che si trova presso casalinghi e supermercati) chiamato pressa per spatzle; molto simile ad uno schiacciapatate (che si può usare in sostituzione della pressa), srpremendo, l’impasto fuoriesce e cadendo nell’acqua bollente sottostante e cuocendosi.
Preparare l’impasto: in una terrina mettere la farina a fontana, le uova e l’acqua tiepida. Lavorare gli ingredienti con una frusta sin ad ottenere una pastella  morbida e liscia, senza grumi. Coprire la terrina con un canovaccio e lasciare riposare per ½ ora.

Nel mentre preparare il sugo:
Pulire i carciofi, togliere la barba interna spuntarli e tagliarli a fette non molto sottili. Scaldare tre cucchiai di olio in un tegame capiente, unire l’aglio tritato finemente, i carciofi a fette, i calamaretti lavati, tagliati grossolanamente a pezzi. Fare rosolare mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco vivave. Aggiungere il vino bianco, fare evaporare. Lavare e togliere la pelle ai pomodori, tagliarli a pezzi e unirli nel tegame, regolare di sale, peperoncino e lasciare cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. Nel mentre in una pentola di acqua bollente, salata, in ebollizione fare gli spatzle con l’apposito attrezzo (o uno schiacciapatate). Non appena gli spatzle salgono a galla, scolarli con l’aiuto di un mestolo forato e unirli man mano al condimento preparato nel tegame. Deve essere un’operazione fatta velocemente. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno i vari ingredienti. Servire la preparazione caldissima.

Risotto con Salsiccia e Zucca
Per 4 persone

350 gr di riso, 150 gr di salsiccia, 200 gr di zucca senza scorza, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, parmigiano grattugiato 50 gr, 1 lt di brodo, burro, olio, sale e pepe.

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Tagliate la polpa della zucca a dadini. Spellate la salsiccia e fatela a pezzetti. Scaldate 2 cucchiai d’olio e 15 gr di burro in una casseruola dal fondo pesante e fatevi appassire la cipolla, finemente tritata. Unite la zucca e la salsiccia e lasciate rosolare a fuoco medio. Versate il riso quando la preparazione sia dorata, mescolate e bagnate con il vino bianco. Quando sarà evaporato, aggiungere poco alla volta, il brodo bollente e regolare di sale, sempre mescolando. A fine cottura del riso, spegnere il fuoco, unire 15 gr di burro, un pizzico di pepe e il formaggio grattugiato. Mantecare e servire.
 
Crocchette con Funghi e Riso
Per 4 persone

400 gr di passata di pomodoro, 300 gr di riso, 200 gr di champignon, 120 gr di mozzarella, 1 cipolla, 3 uova e 1 tuorlo, farina, pangrattato, parmigiano, 50 gr di pancetta a listerelle, 1 spicchio di aglio, un trito di basilico e prezzemolo, vino bianco secco, brodo di carne, burro, olio, sale, pepe.

In una padella con mezza cipolla tritata e 2 cucchiai d’olio, fare soffriggere gli champignon, puliti e ridotti a lamelle. Unire il riso, tostarlo a fuoco vivo, sfumarlo con poco vino, poi proseguire la cottura aggiungendo del brodo caldo, poco alla volta, sin che il riso risulti cotto al dente e asciutto dal brodo.
Fuori dal fuoco mantecarlo con 50 gr di parmigiano grattugiato, una noce di burro, un tuorlo, sale e pepe. Amalgamare bene e sistemarlo a raffreddare su un piatto. Nel mentre tagliare a dadini la mozzarella.
Con il riso freddo preparare 16 polpettine e mettere all’interno di ciascuna una porzione di mozzarella, poi passarla nella farina, nelle uova battute e nel pangrattato. Infine, friggerle in una padella con abbondante olio in ebollizione. Man mano che saranno dorate da tutte le parti, passarle su carta assorbente da cucina a sgocciolare e tenerle al caldo.
In una casseruola soffriggere la pancetta in un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Versarvi la passata di pomodoro, farla insaporire, condirla con sale, pepe e il trito di erbe aromatiche. Servire le crocchette con la salsa a parte.

Quaglie con Uva
Per 4 persone

Otto quaglie, otto fette di pancetta, un grappolo di uva moscato, un bicchiere di vino bianco, 2 bicchieri di cognac, poco brodo, 50 gr di burro, olio, sale e pepe.

Sgranate e lavate gli acini d’uva, privateli della buccia e dei semi e fateli macerare nel Cognac.
Spennate, pulite e fiammeggiate le quaglie, lavatele e asciugatele. Salatele e pepatele internamente, poi avvolgetele in una fettina di pancetta.
Mettete in una casseruola un poco di olio e il burro, quando saranno caldi adagiate nella casseruola le quaglie e fatele rosolare a fuoco vivo. Spruzzatele con mezzo bicchiere di vino bianco e finite di cuocere a calore moderato. A cottura ultimata togliete le quaglie dal recipiente, versate nella casseruola il resto del vino, fatelo evaporare, quindi aggiungete una tazzina di brodo caldo. Fate restringere il sughetto, poi rimettete le quaglie nella casseruola, disponetevi attorno gli acini di uva, versate il Cognac nel quale ha macerato l’uva e quando si sarà ben scaldato fiammeggiate e servite.

Torta con Barbabietole e Cacao
Per 6 persone

3 cucchiai di cacao amaro, 120 gr fi farina bianca, 3 uova, 80 gr di zucchero a velo vanigliato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 200 gr di formaggio morbido (tipo Philadelphia, 2 barbabietole precotte (circa 130 gr),1 bustina di lievito in polvere, 1cucchiaio di miele d’acacia, 1 vasetto di yogurt intero al naturale, 60 gr di noci sgusciate e tritate, 120 ml di olio di oliva, un pizzico di sale.

Pelare le barbabietole, se ancora con la pelle, metterle in un mixer e frullarle.
In una terrina, con una frusta sbattere le uova con lo zucchero, la cannella, aggiungere la purea di barbabietola e l’olio. Sempre mescolando unire la farina, il cacao, il lievito in polvere, e lavorare il composto finché sia senza grumi. Foderare una pirofila con carta da forno lavata e ben strizzata e versarvi il composto. Infornare a forno preriscaldato a 180° per mezz’ora.
In una ciotola mescolare il formaggio con lo yogurt e il miele sin ad ottenere una crema liscia e metterla coperta da pellicola in frigorifero.
Sfornare la torta e quando è fredda, coprirla con la salsa preparata e le noci a pezzi in bellavista. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento