Etichette

giovedì 21 settembre 2017

Speciale: Giovedì delle..."dolcezze"...



Agnolottoni Sebadas, ricetta Sarda
Per 4 persone

300 gr di semola, burro, 250 gr di formaggio sardo fresco ( o provola dolce), miele di corbezzolo, 1 arancia non trattata, 1 bustina di zafferano, olio, sale. Farina bianca.

Mettere la farina di semola a fontana in una terrina, aggiungere lentamente, nel centro un po’ d’acqua tiepida (circa ¼), un pizzico di sale e 40 gr di burro ridotto a pezzettini.
Lavorare bene tutti gli ingredienti e quando sarà ben soda, metterla a riposare in luogo tiepido e coperte da un canovaccio.
Tritare il formaggio e mescolarlo con la buccia grattugiata dell’arancia e lo zafferano. Infarinare un piano di lavoro e lavorare ancora la pasta per qualche minuto e poi tirarla con l’aiuto di un mattarello in una sottile sfoglia. Ricavare dalla pasta tanti dischetti di circa 8 cm e sistemarvi al centro un po’ di ripieno. Coprire ciascun dischetto con un altro dischetto, sigillare bene i bordi con le dita bagnate e rifinire tutto attorno al cerchio con una rotella dentata.
Sciogliere il miele in un pentolino con 2 p 3 cucchiai del succo di arancia e tenerlo al caldo a bagnomaria. Fare friggere le sebadas in una padella con abbondante olio in ebollizione, poche alla volta, scolarle appena sono dorate, appoggiandole su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. Servirle accompagnandole con il miele caldo.

Zuppa con Crema Inglese, ricotta e basilico
Per 6 persone

Per la zuppa: 1 lt di latte, 130 gr di zucchero semolato, 8 tuorli, 2 mazzetti di basilico, 3 cucchiai di latte di mandorle.

Per le palline di ricotta: 250 gr di ricotta, 2 cucchiai di miele di castagno, 150 gr di pistacchi verdi non salati.

Preparare la crema inglese: montare i tuorli con lo zucchero sin che diventino spumosi, unire le foglie di basilico, lavate, asciugate e tritate, il latte di mandorle. Poi incorporare il latte bollente e mescolare con un cucchiaio di legno. Mettere sul fuoco, sempre mescolando e spegnere prima che raggiunga il bollore.
Sistemare la crema nelle singole cocotte da porzione e lasciare raffreddare. Mescolare con delicatezza il miele alla ricotta e confezionare delle palline modellandole con l’uso delle mani.
Rotolare le palline nei pistacchi verdi passati al mixer. Dividere le palline in ciascuna porzione di crema al basilico e servire. Che delizia!

Cioccolata in tazza, con cialde
Per 6 persone

130 gr di cioccolato fondente, 2,3 dl di panna, 3 uova, Crema Cacao. Per le cialde: 40 gr di farina, 130 gr di zucchero, (gli albumi delle uova usate per la prima preparazione), 30 gr di burro.

Grattugiare 130 gr di cioccolato fondente e metterlo in una casseruolina con la panna. Fare fondere il cioccolato a fiamma dolce sempre mescolando. Continuare a cuocere finché la panna inizia a sobbollire.
Sbattere i 3 tuorli in una scodella con una frusta e unirli a filo al composto preparato, unire pure 2 bicchierini di Crema di Cacao.
Suddividere la preparazione in 6 tazzine e metterlo in frigorifero coperte da pellicola a raffreddare.
Nel mentre preparare le cialde: mettere in una terrina la farina, lo zucchero e i tre albumi avanzati, 30 gr di burro fuso sul fuoco e intiepidito. Mescolare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire il recipiente e metterlo per 2 ore in frigorifero.
Appoggiare una carta da forno sulla placca del forno. Versare 4 cucchiai d’impasto ben distanziati tra loro e stenderlo bene per ottenere dei dischi molto sottili. Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, fin che siano dorati. Togliere la placca dal forno, sollevare i dischi uno alla volta, arrotolandoli subito intorno ai manici di 2 cucchiai di legno in modo da ottenere dei cilindretti.
Lasciarli raffreddare, sfilarli e preparare altre cialde sino ad esaurimento degli ingredienti. Servire le cialde con le tazze di cioccolata.

Nessun commento:

Posta un commento