Etichette

mercoledì 20 settembre 2017

Speciale: Menù del Mercoledì!...



Insalata di Verdure con Mele e Nocciole
Per 4 persone

3 mele, 3 carote novelle, 200 gr di spinaci da insalata, 1 tuorlo d’uovo a temperatura ambiente, 60 gr di nocciole, senza guscio e tostate in una padella, 1 cucchiaio di senape dolce, 1 cucchiaino di aceto bianco (meglio se di mele), il succo di un limone, olio evo, sape e pepe a piacere

Tritare grossolanamente le nocciole.
Preparare la maionese:
in una scodella mettere il tuorlo con un pizzico di sale e pepe e sbatterlo con i rebbi di una forchetta, poi usare la frusta a mano (o elettrica a bassa velocità).
Nel mentre aggiungere lentissimamente l’olio. Quasi alla fine, quando la salsa sarà densa, unite l’aceto e la senape, sempre mescolando.
Lavare e pure le carote, sbucciare le mele e affettare tutto finemente (anche con una mandolina).
Sistemare mele e carote in un contenitore da portata e irrorarle con il succo di limone, affinché non anneriscano. Unire gli spinacini (lavati e asciugati con carta da cucina) e le nocciole. Condire il tutto, delicatamente con la maionese preparata.

Minestra con Riso e Spinaci
Per 4 persone

1 kg di spinaci, 250 gr di riso da minestra, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio di dado vegetale, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Pulire e lavare accuratamente gli spinaci.
Metterli in una casseruola, con un fondo di tre cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio non pelati. Soffriggerli velocemente, rigirandoli con una paletta di legno.
Dopo 5 minuti aggiungere 1 lt di acqua calda, 250 gr di riso da minestra, un cucchiaio di dado vegetale. Cuocere per 15 minuti, aggiustare di sale, aggiungere una grattugiata di pepe. Servire con abbondante parmigiano grattugiato. Una golosità….

Bonet Cuneese Antonella
Per 4 persone

4 uova intere, 120 gr di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di Rum, 5 cucchiai di cacao, ½ lt di latte, 50 gr di amaretti.

Sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina, il rum, il cacao, amalgamare, mentre si versa a filo il latte. Unire in ultimo gli amaretti sbriciolati. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Variante: usare delle nocciole tostate e tritate, o del caffè, oppure senza cacao.

Nessun commento:

Posta un commento