Etichette

sabato 30 settembre 2017

Speciale: Menù del Sabato!....



Pirottini di Caprino e Melagrana
Per 6 persone

250 gr di caprino, 2 cucchiai d’olio, 1 melagrana, erba cipollina secca, sale e pepe.

Sgranare il melagrana e tenere i chicchi da parte.
In una terrina lavorare il caprino con l’olio, un pizzico di sale e di pepe, amalgamare bene. Porre il composto in frigorifero per 30 minuti.
Formare delle palline leggermente più grandi di una nocciola, avvoltolarle nei chicchi di melagrana mescolati all’erba cipollina.
Disporre le palline in pirottini di carta e conservarli in frigorifero sino al momento di servirli.

Sformato di Riso alla Verza
Per 6 persone

300 gr di riso violone nano, 300 gr circa di foglie di verza, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di fontina a dadini, 60 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pancetta a
dadini, 2 uova, brodo vegetale, poca farina, 80 gr di burro, sale, pepe.

Conservare qualche foglia larga di verza e tagliare finemente tutto il resto del cavolo. Pulire il porro, lavarlo e tritarlo.
Schiacciare l’aglio e farlo rosolare in una casseruola con la pancetta e poco burro. Unire il porro, la verza tagliata e fare appassire per pochi minuti. Eliminare l’aglio, aggiungere il riso, tostare per 1 minuto sempre mescolando e poi coprire col brodo caldo. Proseguire la cottura per 10 minuti. Togliere dal fuoco e incorporare i formaggi. Mescolare bene e aggiungere le uova prima battute leggermente, una presa di sale e una macinata di pepe e 50 gr di burro a fiocchi.
Mischiare ancora e poi versare il composto in una pirofila rotonda, prima bene imburrata e infarinata. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Nel mentre, sbollentare le foglie di verza lasciate da parte e metterle sul fondo di un piatto da portata. Cotta la torta, metterla sulle foglie di cavolo e servire. Deliziosa!

Torta di Uva e Mele, rovesciata
Per 6 persone

1 kg di mele renette, 1 grappolo di uva nera o bianca, 200 gr di farina, 160 gr di zucchero semolato, 2 bustine di lievito in polvere, 4 uova, cannella in polvere, pangrattato, latte, 100 gr di amaretti duri,  50 gr di cacao amaro, burro, zucchero vanigliato.

Lavare e asciugare le mele. Sbucciarle, poi con togliere il torsolo con il coltellino apposito. Tagliarle a fette rotonde in orizzontale. Staccare gli acini dal grappolo di uva, lavarli e asciugarli. Inciderli leggermente di lato e cercare di togliere i semini interni senza rovinare troppo l’acino.
Sbriciolare con le mani gli amaretti più finemente possibile e unirvi mischiandolo il cacao amaro.
Ungere una pirofila rotonda di circa 23 cm col burro e spolverizzarla col pangrattato. Sistemare sul fondo della pirofila uno strato di fette di mele, posizionando al centro di ognuna un chicco di uva. Spolverizzare con cannella e distribuire un po’ di composto di amaretti e cacao.
Ripetete l’operazione ancora con due strati uguali.
Separare i tuorli dagli albumi. In un pentolino fare fondere il burro 50 gr di burro e quando sarà raffreddato versarlo al centro della farina mischiata ai due lieviti e versata a fontana in una terrina. Unire anche i tuorli, ½ bicchiere di latte tiepido e lo zucchero semolato. Amalgamare bene gli ingredienti lavorandoli con una frusta. Montare gli albumi a neve fermissima e incorporarli al composto.
Versare il composto sulle mele nella tortiera facendo in modo che scorra bene dappertutto. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Sfornare, sformare la torta rovesciandola. Lasciare intiepidire e spolverizzarla con lo zucchero vanigliato. Che bontà!...

Nessun commento:

Posta un commento