Etichette

martedì 5 settembre 2017

Speciale: Di tutto un pò!...



Tortilla Spagnola alle Patate
Per 4 persone

400 gr di patate, 4 uova, 1 dl di latte, farina, olio, sale e pepe.

Sbucciate le patate, grattugiatele con una grattugia a fori larghi e sciacquatele sotto l’acqua corrente in uno scolapasta.
Sbattete le 4 uova in una ciotola, unite 4 cucchiai di farina e 1 dl di latte, salate e pepate. Lavorate il composto sino a renderlo omogeneo. Aggiungete le patate grattugiate e mescolate bene.
Ungete una teglia rotonda con olio, versatevi il composto, livellate la superficie e condite con 2 cucchiai d’olio.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Servite subito.

Parmigiana con Zucchine
Per 6 persone

2 kg di zucchine, 300 gr di mozzarella, 1 cipolla, 300 gr di passata di pomodoro, 250 gr di salsiccia, pecorino grattugiato, foglie di menta.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette per il lungo.
Affettate la mozzarella. In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, fate soffriggere la cipolla finemente affettata, unite la passata di pomodoro e cuocete a fuoco basso per 20 minuti.
Sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in 2 cucchiai d’olio, unitela ai pomodori, salate e pepate.
Ungete con olio una pirofila da forno e sistematevi uno strato di zucchine, salate e copritele col sugo al pomodoro e salsiccia, fettine di mozzarella, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, qualche foglia di menta. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Consiglio: le zucchine, anziché metterle crude nella pirofila, si possono grigliare a metà cottura.

Farfalle con Mozzarella e Acciughe
Per 4 persone

350 gr di farfalle, 2 spicchi d’aglio, 4 acciughe sotto sale, un cucchiaino di peperoncino piccante, 150 gr di mozzarella, pangrattato, burro, olio.

Fare scaldare in 3 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio. Appena dorato l’aglio, eliminatelo e aggiungete nella padella 4 acciughe sotto sale, diliscate e spezzettate. Fatele sciogliere dolcemente, unite un cucchiaino di peperoncino piccante.
Fare cuocere 350 gr di farfalle.
Versare la salsa alle acciughe in una scodella e unirvi 150 gr di mozzarella tagliata a dadini.
Scolate la pasta e mettendola nel piatto di portata, conditela con qualche pezzetto di burro, condite con la salsa preparata e 4 cucchiai di pangrattato tostato in forno, mescolate e servite.

Coniglio con Piselli e Bacon
Per 4 persone

2 lombate di coniglio, fatte affettare dal macellaio, 100 gr di bacon in una sola fetta, 4 bacche di ginepro, 2 spicchi d’aglio, 2 dl di vino bianco secco, una confezione di piselli surgelati da 400 gr, olio, sale, pepe nero.

Tagliate il bacon a fettine, mettetelo in tegame con 4 cucchiai d’olio, aggiungete le bacche di ginepro pestate e gli spicchi d’aglio schiacciati, fate rosolare per 4 minuti, poi aggiungete le lombate affettate e fatele rosolare a fuoco medio per 4 minuti. Regolate di sale, bagnate con il vino bianco secco, fate evaporare a fuoco allegro, poi lasciate cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Unite i piselli e proseguite la cottura per 20 minuti, finché il coniglio sia dorato e i piselli cotti. Eliminate l’aglio, profumate con una macinata di pepe e servite.

Braciole di Maiale al Latte
Per 4 persone

8 braciole di maiale, ½ lt di latte, 1 cucchiaio di maizena, 1 cucchiaino di timo e 1 cucchiaino di rosmarino, olio, sale, pepe.

Scaldare in una larga padella 3 cucchiai d’olio e far rosolare le braciole per 3 minuti da ciascuna delle parti. Salare, pepare.
Eliminare il fondo di cottura dalla padella, aggiungere il latte, il timo, il rosmarino e portare a bollore a fiamma alta. Abbassare la fiamma al minino, girare la carne e fare cuocere ancora per 3 minuti. Togliere dalla padella, ben scolate le braciole e posarle sul piatto di portata.
Aggiungere al fondo di cottura nella padella poca acqua tiepida in cui avrete stemperata la maizena. Fare addensare la salsa sempre mescolando. Servire subito le braciole accompagnandole con la salsa ed un contorno di patate lesse o insalatina stagionale.

Flan di Patate e Zucca con Salsiccia
Per 4 persone

800 gr di patate a pasta gialla, 300 gr di zucca già pulita, 100 gr di panna fresca, 60 gr di Emmental, 2 uova, 2 cucchiai di farina, salvia, 250 gr di salsiccia, 1 cucchiaio di semi di finocchio, noce moscata, burro, sale pepe

Pelare mezzo kg di patate e tagliarle a tocchetti. Ridurre a tocchetti anche la zucca e fare cuocere il tutto a vapore per 30 minuti.
Passare dallo schiacciapatate facendo cadere la purea in una terrina. Unire alla purea 25 gr di burro, la farina, l’Emmental grattugiato, la panna, le uova battute, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe. Foderare una pirofila rotonda con carta da forno lavata strizzata e ben imburrata. Rivestire le pareti con le patate rimaste (lasciarne delle fettine da posare sulla superficie della torta), sbucciate e tagliate a fettine sottilissime.
Versare nella pirofila il composto preparato e ricoprirlo con le patate residue. Condire in superficie con 40 gr di burro fuso aromatizzato con qualche foglia di salvia. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Poi alzare la temperatura a 0° e tenere il flan ancora in forno per 15 minuti.
Nel mentre spellare e sbriciolare la salsiccia. Farla rosolare in un tegame con 10 gr di burro e i semi di finocchio. Sfornare il flan e servirlo a fette, accompagnandolo con la salsiccia ben calda cosparsa sopra. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento