Etichette

sabato 9 ottobre 2021

Speciale: Menù del 9 di Ottobre e buon pranzo a tutti!

 

La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.” John Lennon

 

 

 

Crespelle al forno con besciamella e Ragù di Carne

Per 4 persone

 

Per il ragù di carne: 500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q,b, se necessario anche vegetale, sale e pepe nero

Per il ragù di carne: 500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q,b, se necessario anche vegetale, sale e pepe nero

Tritare tutte le verdure e farle rosolare con la scorza di limone in due cucchiai d'olio in una padella. Nel mentre in un tegame far colorire la carne con gli spicchi d'aglio e il rosmarino e la foglia di alloro nel rimanente olio sin che non risulti più rosa. Aggiungervi le verdure rosolate, i pomodori pelati e tritati, regolare si sale e pepe nero. Far cuocere a fuoco dolce aggiungendo brodo caldo quanto e quando occorra. Lasciare cuocere per 30 minuti. A fine cottura togliere scorza di limone e il rametto di rosmarino.

 

Per le crespelle:

2 uova, 100 gr di farina bianca, 1,5 dl di latte

 

Per la besciamella: 100 gr di pecorino non piccante fresco, 250 gr di latte intero, 50 gr di farina, 30 gr di burro, noce moscata.

Preparare la besciamella col latte, burro e farina, unire una grattata di noce moscata e il pecorino ridotto a dadini piccolissimi, salare e pepare.

 

Per le crespelle: lavorare le uova in una ciotola, mettere la farina e un pizzico di sale in una terrina capiente, unire gradualmente il latte, mescolando bene onde evitare la formazione di grumi. Aggiungere le uova e amalgamare bene il tutto. Coprire con la pellicola trasparente e tenere in frigorifero per 30 minuti. Scaldare il forno a 200°. Fare fondere un po’ di burro in una padellina di circa 15 cm di diametro. Unire 2 cucchiai di pastella e far ruotare la padella in maniera da distribuirla uniformemente. Fare dorare la crespella, rigirarla e farla cuocere anche sull’altro lato. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Arrotolare le crespelle mettendo dentro due cucchiai di ragù e arrotolarle e disporle in una teglia ricoprendole in parte con la besciamella, che possa contenerle tutte in un solo strato. Condire con il ragù rimasto la superficie, spolverare con pepe. Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, fino a ottenere una leggera doratura. Servire la preparazione calda.

 

 

 

Finocchi ripieni all’Acciuga

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 finocchi, 6 filetti di acciuga sott’olio, 2 spicchi d’aglio, un limone, farina, peperoncino piccante, burro, sale.

 

Pulite i finocchi, scartando le foglie più dure, (tenete da parte le barbine verdi sui finocchi), lavateli e incideteli a croce sulla base, fateli bollire in acqua bollente, con un cucchiaio di farina, sale e il succo di mezzo limone, per 20 minuti. Scolateli e tagliateli a metà. Eliminate da ogni metà la parte centrale, lasciando così solo le foglie più esterne che serviranno da contenitore, per la farcitura. Tritate la parte interna dei finocchi, fatela rosolare con 40 gr di burro, unite un pizzico di peperoncino piccante, salate leggermente e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Unite i filetti di acciuga e le barbine di finocchio, tritati. Mescolate e spegnete il fuoco. Riempite i mezzi finocchi con il composto. In un tegame fate rosolare 2 spicchi d’aglio con 30 gr di burro e sistemateci gli 8 pezzi ripieni di finocchio, che farete cuocere a tegame coperto e a fuoco moderato per 10 minuti. Serviteli caldi.

 

 

 

Torta di Mele di Giulia

Per 6 persone

 

Gr 200 di farina, gr 150 di zucchero, 1 uovo, ½ bicchiere di latte, 1 yogurt intero, un pizzico di sale, ½ bustina di lievito, 1 bustina vanillina, 1 kg di mele a tocchetti (- 1 mela che servirà tagliata a fettine), Rum o Marsala. Burro e farina per la pirofila, zucchero a velo vanigliato.

 

In una terrina mettere l’uovo, batterlo leggermente, unire lo yogurt e il latte, mescolare. Unire la ½ bustina di lievito, il sale e la vanillina alla farina, mescolare e aggiungere al composto nella terrina, amalgamando bene con una frusta o un cucchiaio di legno. Pulire le mele, togliere buccia e torsolo interno, ridurle a tocchetti e irrorarle con poco Rum o Marsala. Unire le mele nella terrina col composto, amalgamando bene. Imburrare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro, passarvi della farina, scuotendo la pirofila da tutte le parti, ed eliminando la farina in eccesso. Versare il composto preparato nella pirofila e unirvi le fettine della mela rimasta in superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Trasferire la torta, una volta raffreddata nel piatto di portata e ricoprirla con zucchero a velo vanigliato.

 

Nessun commento:

Posta un commento