Etichette

giovedì 6 giugno 2019

Speciale: Menù del giovedì!...


Risotto Primavera
Per 4 persone

250 gr. di riso paraboleid, piselli (anche surgelati), 4 carciofi, 250 gr. di fagiolini verdi, lessati, una grossa carota, qualche cipollotto, uno spicchio d’aglio, 4 cucchiai d’olio, sale, zafferano e il brodo vegetale (750 gr. di verdure: carote, cipolla, porri, sedano ecc..), erbe aromatiche fresche (salvia prezzemolo)
Preparate il brodo facendo bollire in 2 lt. d’acqua, tutte le verdure tagliate a pezzetti e le erbe aromatiche tritate, sale, per un’ora, poi filtrate.
Mettete in una padella con l’olio i cipollotti a fettine, rosolateli, unite l’aglio tritato, il cuore dei carciofi, a pezzi, la carota a dadini, i piselli, i fagiolini a pezzi. Rosolate qualche minuto.
Lavate il riso e lessatelo per 10 minuti ( se non usate riso a lunga cottura, non si deve lessare prima). Scolatelo e unitelo nella padella con le verdure. Aggiungete una presa di sale, un pizzico di zafferano, sciolto in un po’ d’acqua e portate a termine la cottura del riso, versando poco a poco, il brodo caldo. Lasciate riposare 10 minuti e regolate di sale. Delizioso!


Rotolo freddo di Tacchino
Per 4 persone

1 fesa di tacchino di ½ kg, 4 fette di prosciutto di Praga, 150 gr di polpa di maiale , 1 fegatino di pollo, 80 gr di pistacchi, 1 dl di panna, un albume di uovo, 2 carote, 1 cipolla, una costa di sedano, sale e pepe.

Stendete su un piano da lavoro la fesa di tacchino, appoggiandola su una pellicola per alimenti. Appiattitela usando un batticarne, salatela e pepatela, quindi ricopritela con 4 fette di prosciutto Praga.
Frullate nel mixer 100 gr di polpa di maiale con 1 dl di panna, un pizzico di sale e pepe. Mettete il composto in una terrina, aggiungendo l’albume, amalgamate bene. Spezzettate i pistacchi e tagliate a dadini 50 gr di polpa di maiale e un fegatino di pollo. Stendete il composto frullato sulla fesa di tacchino e distribuitevi sopra i pistacchi e le carni a dadini, salando leggermente. Arrotolate la fesa, aiutandovi con la pellicola sottostante. Legatela con refe da cucina. In una casseruola con 1 lt d’acqua salata, una cipolla, 2 carote e una costa di sedano, fate bollire la fesa per 50 minuti.
A fine cottura, sistematela su un piatto da portata. Si serve freddo, accompagnato da salsa maionese e insalatina stagionale.


Semifreddo al Tè
Per 4 persone

3 cucchiai rasi di tè, 6 cucchiai di succo d’arancia, 4 rossi d’uovo, 250 gr di panna da montare, 130 gr di zucchero.

Preparare un tè forte, versando un bicchiere scarso di acqua bollente nella teiera e lasciando in infusione per 5 minuti. Filtrare, lasciare intiepidire e mettere in frigo. Battere a lungo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa, unire il succo d’arancia e il tè freddo, quindi incorporarvi la panna dopo averla ben montata. Bagnare uno stampo, versarvi il composto e metterlo per qualche ora in freezer. Poi sformarlo, immergendo per pochi secondi lo stampo in acqua calda.
Asciugare lo stampo e capovolgerlo su un piatto da portata. Si può anche servire direttamente in coppette, sempre dopo averle tenute in freezer per qualche ora.

Nessun commento:

Posta un commento