Etichette

martedì 12 gennaio 2016

Speciale: Deliziosa Polenta....



Timballo con Polenta
Per 4 persone

500 gr di farina gialla, lt. 1,750 di acqua, 1 cucchiaio di sale grosso, 800 gr. di zucchine, 100 gr. di burro, 3 uova, 3 cucchiai d’olio, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, gr.150 di prosciutto cotto in una sola fetta, gr.180 di fontina, un cucchiaio di basilico tritato, un cucchiaio di prezzemolo tritato,1/2 bicchiere di panna, sale pepe.

Preparare la polenta portando a bollore l’ acqua salata e versando a pioggia la farina di mais. Fare cuocere per circa 40 minuti, mescolando spesso con una spatola di legno. Lasciatela raffreddare in un contenitore con la stessa forma della pirofila che userete per il timballo. Quando sarà fredda dividetela in tre dischi di uguale spessore.

Fate rosolare in 30 gr di burro e 2 cucchiai d’olio, le zucchine tagliate a listerelle, con un pizzico di sale, pepe macinato al momento, prezzemolo, basilico e ½ bicchiere d’acqua.
Sbattete le uova, aggiungete sale, pepe, parmigiano grattugiato e panna. Mescolate bene. Versate il composto sulle zucchine ormai cotte, lasciandolo rapprendere a fuoco basso. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini e la fontina a fette.
Imburrate una pirofila alta e mettete il primo disco di polenta e ricoprite con metà del pasticcio di zucchine. Appoggiatevi sopra il secondo strato di polenta e ricoprite con le rimanenti zucchine. Ricoprite con l’ultimo disco di polenta, che condirete con il rimanente burro, fatto liquefare ed il parmigiano grattugiato.
Passate in forno a 200° per 30 minuti.
  
Polenta con Ragù di Verza
Per 4 persone

500 gr di farina per polenta, 1 verza di circa 1,2 kg, 200 gr di bacon tagliato a fette spesse, 1 carota, 1 cipolla, 400 gr di polpa di pomodoro, rosmarino, burro, sale e pepe.

Fate bollire 1 lt e 750 ml di acqua, salatela e versateci a pioggia la farina, mescolate velocemente con una frusta in modo da non formare grumi. Continuate a cuocere per un’ora, poi voltate la polenta su un piano da lavoro, inumidito con acqua e fatela raffreddare.
Dividete a metà la verza, eliminate il torsolo e tagliatela a listerelle. Lavate e affettate il sedano, carota e cipolla.
Tagliate a tocchetti il bacon e rosolatelo in un tegame con le verdure, un cucchiaino di rosmarino in polvere e 50 gr di burro. Mescolate, unite la verza, salate, pepate e versate la polpa di pomodoro. Bagnate con 2 dl di acqua calda e cuocete e fuoco moderato per 30 minuti.
Tagliate la polenta a fette e fatele grigliare da entrambi le parti, sotto il grill del forno. Servitele con il ragù di verza caldissimo.

Nessun commento:

Posta un commento