Etichette

domenica 27 settembre 2020

Speciale: Piatti unici dell’ultima domenica di settembre e dolcetto! … 🌹

 Se vostro figlio vuole fare lo scrittore o il poeta sconsigliatelo fermamente. Se continua minacciatelo di diseredarlo. Oltre queste prove, se resiste, cominciate a ringraziare Dio di avervi dato un figlio ispirato, diverso dagli altri.” Grazia Deledda

 

Gnocchi di Patate al ragù di Gamberi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

800 gr di gnocchi di patate, 500 gr di gamberi, una carota, una gamba di sedano, una cipolla, vino bianco secco, 150 gr di salsa di pomodoro, olio, sale e pepe.

 

Lavate, asciugate e sgusciate i gamberi, eliminando il filino nero che corre lungo il dorso, tritateli finemente.

Lavate e tritate il sedano, la carota e la cipolla, quindi fateli appassire in un tegame con 4 cucchiai d’olio. Unitevi i gamberi tritati, salate e pepate, bagnate con vino bianco e fatelo evaporare a fuoco vivace. Unite la salsa di pomodoro e continuate la cottura per 15 minuti.

Lessate gli gnocchi, pochi per volta, in abbondante acqua leggermente salata, scolateli con un mestolo forato, man mano che vengono a galla e conditeli con il ragù di gamberi. Aggiungete una grattugiata generosa di pepe.

 

 

Risotto con Cotechino, Cavolfiore e Salsa all’Arancia

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di riso Carnaroli, 200 gr di cavolfiori lessati e tagliati a pezzetti piccoli, 100 gr di cotechino lessato, spellato e tritato finemente, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 scalogno tritato, 1 lt di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, 4 cucchiai di pane raffermo grattugiato e tostato, burro, olio, sale, pepe.

 

Per la salsa: 1 arancia non trattata, 30 gr di sedano rapa affettato, 1 piccola scalogno tritato, 2 dl di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, burro, olio.

 

Preparare la salsa: fare appassire lo scalogno in 3 cucchiai d’olio con l’alloro. Aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia e il succo di metà arancia. Fare cuocere a fuoco dolce per circa 2 minuti. Eliminare l’alloro e l’aglio. Frullare il tutto con 20 gr di burro prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Mettere la salsa in una coppetta.

 

Fare appassire leggermente lo scalogno in una casseruola con 3 cucchiai d’olio, l’aglio e l’alloro. Versare il riso e farlo tostare mescolando, poi bagnare con 2 mestoli di brodo bollente. Proseguire la cottura, versando altro brodo caldo quando serve. A metà cottura aggiungere i pezzetti di cavolfiore, il cotechino tritato e metà del parmigiano. A cottura ultimata, mantecare fuori dal fuoco, con una noce di burro e il residuo parmigiano. Servire accompagnando con la salsa all’arancia.

 

  

Tiramisù alle Prugne

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Una confezione di biscotti savoiardi, 400 gr di mascarpone, 4 tuorli, 180 gr di zucchero, 4 tazzine di caffè, cacao amaro, Marsala, un cestino di prugne fresche mature.

 

Lavare molto bene la frutta, dividere le prugne in due, togliere il nocciolo e lasciarle a bagno in una ciotola con Marsala, poca acqua e zucchero.

 

Mettere i tuorli in una scodella e lavorarli con lo zucchero con una frusta sino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere 5 cucchiai di Marsala e lavorare ancora un po’ il composto.

Mettere il mascarpone in una ciotola e lavorarlo in modo circolare con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo. Unirlo al composto di uova, delicatamente sino ad ottenere una crema compatta.

In una pirofila rettangolare non molto alta, sistemare metà dei biscotti savoiardi leggermente imbevuti nel caffè uno accanto all’altro, ricoprendone il interamente il fondo della pirofila. Sistemarvi sopra metà della crema e sopra la crema sistemate parte delle prugne divise. Ricoprire con gli altri biscotti, sempre bagnati nel caffè.

Ricoprire con la crema e le residue prugne e livellare bene la superficie.

In un colino piccolo a maglie strette, mettere il cacao amaro e con un cucchiaino farlo passare nei buchi, distribuendolo tutto sulla superficie intera del tiramisù. Tenere in frigorifero la preparazione coperta con pellicola trasparente, per almeno 3 ore e comunque sino al momento di servirlo. Una delizia!

Se preferite vedere la frutta al naturale non spolverare il cacao

Nessun commento:

Posta un commento