Etichette

mercoledì 9 settembre 2020

Speciale: Di tutto un po'! … 🌹

 

L'amore è quando il desiderio di essere desiderato ti fa stare così male che senti di poter morire.” Henri de Toulose-Lautrec

 

 Zuppa con Fagioli e Biete alla Ligure

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

 

500 gr di fagioli freschi puliti, 1 kg di biete, 20 gr di pasta di acciughe, 400 gr di pane casereccio, rosmarino, aglio, olio, sale, pepe.

 

Mettere in una casseruola i fagioli prima lavati, condire con poco sale, versare acqua fredda abbondante, coprire la casseruola col coperchio e portare a ebollizione, continuando sino a completa cottura dei fagioli. Aggiungere le biete, lessate e tagliuzzate.

A parte, in un tegamino, fare soffriggere in 3 cucchiai d’olio 2 spicchi d’aglio schiacciati e 2 gambi di rosmarino legato, ritirare dal fuoco e mescolare la pasta di acciughe, versare nella casseruola dei fagioli, aggiungere una grattata generosa di pepe macinato al momento, fare riprendere l’ebollizione alla minestra, togliere aglio e rosmarino.

Servirla accompagnandola con il pane fatto a fettine e tostato.

 

 Farinata di Ceci

Per 4 persone

 

 Ingredienti:

 

250 gr di farina di ceci, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai d’olio. Pangrattato e olio per la teglia. Olio, sale e pepe.

 

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai d’olio. Versare dell’acqua a filo, mescolare con un cucchiaio di legno sino a quando la farina sia completamente sciolta e la densità della composizione abbastanza liquida. Lasciare riposare per un paio d’ore. Ungere la teglia del forno con abbondante olio e spolverare la sua superficie con del pangrattato. Preriscaldare il forno a 200°. Girare ancora un po’ la preparazione, e versarla nella teglia. Mettere nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti. Estrarre la teglia, lasciare qualche secondo in attesa. Tagliare a pezzi la farinata che ogni commensale condirà ancora con olio, sale e pepe, secondo il proprio gusto.

 

 Crostata alle Mele Caramellate                                            

Per 6 persone

 

 Ingredienti:

 

250 gr di farina, 2 mele renette, 3 mele golden, 2 uova, 180 gr di burro, 2 uova, 2 dl di panna fresca da montare, 80 gr di zucchero, 3 cm di stecca di cannella, sale.

 

Lavorate la farina con 150 gr di burro, 1 uovo, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di zucchero fino a formare una pasta omogenea. Avvolgetela nella stagnola e mettetela in frigorifero per 30 minuti. Sbucciate le mele. Tagliate le renette a tocchetti e cuocetele con la cannella e cucchiai di acqua per 8 minuti. Lavoratele con un cucchiaio di legno fino a ottenere un purè. Tagliate le Golden a spicchi. Sciogliete il burro rimasto in una padella. Aggiungete 60 gr di zucchero e cuocete finché inizia a caramellare. Unite le mele e cuocetele per 5-6 minuti.

Stendete la pasta e rivestite uno stampo di circa 18 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e copritelo con il purè di mele. Sistemateci sopra gli spicchi di mela caramellati. Unite la panna al fondo di cottura in cui avete caramellato le mele.

Cuocete finché il caramello si è sciolto.

Spegnete e, quando la crema è fredda, aggiungete l’uovo sbattuto. Versate la crema sulle mele e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Servite la crostata tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento