Etichette

mercoledì 30 settembre 2020

Speciale: Menù velocissimo! … 🌹

 

Non mi sono mai venduto. Anche se mi volevano comprare in tanti, e ricchi. Niente di male: inviti a casa, a cantare per gli amici. Ma io le trovavo offerte offensive. A Milano conosco meglio Quarto Oggiaro dei salotti.” Renato Zero

 

Oggi cucina al Microonde!

 

Usando il forno microonde, sia per cuocere che per scongelare, si risparmia tempo e consumi rispetto al forno tradizionale. Nella cottura, non essendoci dispersione termica, il processo di cottura è molto veloce e un vantaggio notevole è dato dal forno che rimane esternamente freddo, per cui lo sportello può essere aperto in qualsiasi momento senza correre il rischio di bruciarsi, né di rovinare la cottura dei cibi. Cotti al microonde i cibi si mantengono più sani. Le proprietà nutritive si mantengono inalterate e così pure consistenza e sapore. La rapidità di cottura non disperde vitamine, sali minerali o proteine di uova, carne e pesce.

 

 Risotto con Prosciutto crudo e Verdurine al Microonde

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di riso Carnaroli, 1 porro, 120 gr di prosciutto crudo di Parma in una sola fetta, 100 gr di piselli surgelati, 40 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di burro, sale.

 

Pulire il porro, eliminare la parte verde, lavare il resto e affettarlo sottilmente. In una pirofila dai bordi alti, spalmare sul fondo 20 gr di burro e sistemarvi le fettine tagliate del porro. Fare cuocere nel microonde a 650 W per 2 minuti. Unirvi il riso, i piselli e coprire il tutto con acqua calda. Aggiungere al riso un cucchiaino di sale. Fare cuocere a 650W per 15 minuti, mescolandolo almeno 1 volta. A fine cottura, regolare di sale e unire il burro residuo e il parmigiano grattugiato.

Mescolare, far riposare 2 minuti.

Nel mentre tagliare il prosciutto a listerelle e spargerlo sul preparato.

 

Pollo a tocchetti agli Agrumi al Microonde

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 pollo di 1,5 kg ridotto a tocchetti, 1 arancia rossa non trattata, 1 limone non trattato, un rametto di rosmarino, olio, sale, pepe.

 

Sistemare i tocchetti di pollo in una pirofila. Lavare accuratamente arancia e limone. Tagliare ognuno in 8 pezzi. Sistemare i pezzi tutto intorno alla carne. Distribuire dappertutto foglioline di rosmarino e oliare, salare e pepare tutto.

Mescolare il composto in modo che la carne si insaporisca di tutti gli aromi.

Mettere in forno per 9 minuti a 650 W. Rigirare la carne, mescolare di nuovo tutto e infornare per altri 9 minuti, passare alla funzione microonde e grill 

 

Sformato di Patate e Pomodori al Microonde

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1,300 kg di patate, 2,5 dl di latte intero fresco, 1 dl di panna, 40 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di burro, 1 spicchio d’aglio, 300 gr di pomodori maturi, olio, sale, pepe.

 

Sbucciare le patate e ridurle a fettine sottili. Mescolare in una scodella la panna con il latte e il burro prima fuso. Imburrare una teglia di ceramica.

Nel mentre, pelare i pomodori, tagliarli a pezzi e metterli in una ciotola con lo spicchio d’aglio tagliato in due, 3 cucchiai d’olio e una presa di sale e mischiare. Prima di unire alle patate eliminare l’aglio.

Sistemare sul fondo un po’ delle fettine di patate e pomodori, versarvi sopra un po’ del composto di latte, panna e burro, condire con sale e pepe. Continuare sino a esaurimento degli ingredienti.

Sistemare il contenitore nel forno a microonde a far cuocere per 20 minuti a 650 W di potenza. Passare alla funzione microonde e grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura. Fare riposare per 5 minuti, sformare la preparazione e servire con il pollo agli agrumi.

 

 Torta alle Mandorle e Cacao al Microonde

Per 4 persone

 

 Ingredienti:

 

130 gr di farina bianca 00, 150 gr di zucchero semolato, 30 gr di burro fuso, ½ bicchiere di latte, 1 albume, ½ bustina di lievito in polvere, 5 gr di cacao amaro, 50 gr di mandorle in polvere, sale.

 

In una terrina versare il latte meno 1 cucchiaio. Unirvi il burro fuso, la farina, il lievito e lo zucchero, un mezzo cucchiaino di sale e mescolare bene sino ad ottenere una crema omogenea. Montare a neve ferma l’albume con una punta di sale e unirlo con delicatezza al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Dividere il composto preparato in due ciotole: nella prima unire le mandorle in polvere. Nell’altra ciotola, aggiungere il latte residuo, il cacao, facendo in modo che non si formino grumi.

Mettere in una pirofila piccola un cucchiaio di crema alle mandorle alternata a uno di crema al cacao, continuando così sino a finire le creme, senza mescolare assolutamente. Fare cuocere nel microonde 2 minuti alla massima potenza e poi 1 minuto a 450 W.

Nessun commento:

Posta un commento