Etichette

domenica 20 settembre 2020

Speciale: Menù della domenica! … 🌹

 

C'è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l'età.”     Sophia Loren

 

Krapfen al Formaggio con Insalata verde e pomodori

Per 4 persone

Ingredienti:


Per la pasta: ½ kg di farina, 100 gr di burro fuso, 1 bicchiere di panna liquida, acqua q.b., 1 uovo, ½ bicchiere di buona grappa, un pizzico di sale.

 

Per il ripieno: 200 gr di formaggio scamorza fresca, 200 gr di ricotta piemontese, 200 gr di patate bollite, pelate e schiacciate, un pizzico di timo, basilico erba cipollina. Olio evo, sale.

 

In una capiente terrina amalgamare gli ingredienti sino ad ottenere una pasta non troppo dura. Lasciarla lievitare per 1 ora a temperatura ambiente, coprendo la terrina con un canovaccio. Nel mentre in una ciotola mescolare la ricotta, la scamorza, le patate schiacciate, le erbe. Regolare di sale. Su di un paino di lavoro infarinato stendere la pasta in una sfoglia non molto sottile. Tagliarla a strisce di 10 cm di larghezza. Distribuire su metà della striscia a distanza regolare il ripieno preparato, coprirla con l’altra metà di pasta, schiacciandola bene con le mani i bordi affinché non fuoriesca il ripieno. Con la rotella dentata, dividere i calzoni. La forma dovrebbe risultare a mezza luna, ed è molto importante che siano chiusi bene.

In una capiente padella con abbondante olio in ebollizione, fare friggere i krapfen da tutte e due le parti, sin che risultino dorati. Prelevarli con un mestolo forato e fare assorbire l’olio in eccesso, posandoli su carta assorbente da cucina. Servirle ben calde accompagnandoli dall’insalata verde con pomodori.

 

Volendo si possono far cuocere anche in forno: preparare il forno ad una temperatura di 180°: Infornare i Krapfen appoggiandoli sulla placca del forno rivestita da carta da forno, appoggiandoli distanziati uno dall’altro. Far cuocere per 10 minuti ciascuna parte, controllando che risultino dorati, diversamente allungare leggermente la cottura

 

Strudel di carne di Maiale con Mele accompagnato da Sformato di Finocchi

Per 4 persone

Ingredienti:


400 gr di pasta sfoglia, 280 gr di arrosto di maiale già cotto, ½ tazza di fondo di cottura dell’arrosto, 1 uovo, 60 gr di burro, 2 mele renette, gr 30 di pinoli, farina.

Sbucciate e tagliate in fettine le mele. Tritate la carne e amalgamatela al sugo di cottura, all’uovo, alle mele e ai pinoli. Stendete la sfoglia il più sottile possibile, ricopritela con l’impasto, lasciando un bordo vuoto lateralmente e arrotolatela, sigillandone bene i bordi. Piegate leggermente lo strudel in modo che abbia la forma di un ferro di cavallo. Adagiatelo in una pirofila imburrata e infarinata, spennellate la superficie dello strudel, con il rimanente burro fuso e mettetelo in forno caldo a 180° per 15 – 20 minuti.

Sfornarlo adagiarlo su un piatto di portata e servirlo con lo sformato di finocchi.

 

Sformato di Finocchi

Per 4 persone

 

Ingredienti:


4 finocchi,1 cipolla, 2 foglie di alloro. una scamorza fresca, 2 dl di brodo vegetale, peperoncino rosso in polvere, olio evo, sale, pepe. 600 gr di pane integrale a cassetta.

 

Lavare e pulire dalle impurità i finocchi. Togliere eventuali barbine verdi, lavarle e tenerle da parte. Ridurli a fettine. Tagliare a fettine la cipolla.

In un tegame con 4 cucchiai d’olio fare stufare la cipolla con i finocchi e la foglia di alloro. Verso fine cottura, eliminare le foglie di alloro e regolare di sale, pepe e peperoncino.

Tagliare a fette il pane integrale, dividendo le fette a metà e farle grigliare leggermente in forno. Tagliare la scamorza a fettine.

Ungere una teglia rettangolare di olio e appoggiare sul fondo uno strato di pane. oliare leggermente la superficie e fare uno strato di scamorza e sopra uno di finocchi. Ripetere l’operazione sino a terminare tutti gli ingredienti. Versarvi sopra i due dl di brodo vegetale e infornare a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Al momento di servire mettere in superficie le barbine verdi dei finocchi come guarnizione. Accompagna gradevolmente lo strudel di carne.

 

Panello toscano all’Uva

Per 6 persone

Ingredienti

 

500 gr di farina, 1 cubetto da 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale, 3 cucchiai d’olio evo, acqua tiepida q.b.; per la copertura 300 gr di uva nera, possibilmente con gli acini non molto grossi, 60 gr di zucchero semolato.

 

In una terrina versare la farina mescolata col sale a fontana: In una ciotola stemperare il lievito in una tazzina d’acqua tiepida con lo zucchero. Versare nella fontana di farina e lavorare impastando bene, aggiungendo acqua tiepida necessaria sino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Coprire la terrina con un canovaccio e lasciar riposare per un’ora circa, sin che la massa sia raddoppiata.

Nel mentre staccare gli acini di uva dal raspo. In un contenitore basso e largo mettere nel fondo su tutta la superficie lo zucchero e sopra versarvi i chicchi di uva prima lavati in un colino sotto l’acqua corrente e fatti scolare. Rotolare muovendo il contenitore i chicchi in modo che vengano ricoperti completamente dallo zucchero. Riprendere l’impasto.

Posare su di un piano di lavoro un foglio di carta forno che dovrà essere grande come la placca del vostro forno. Infarinarlo leggermente e appoggiarvi l’impasto stendendolo con l’aiuto di un mattarello ad un’altezza di circa 5 mm. Ricoprirlo con i chicchi d’uva: ogni chicchi verrà premuto leggermente nella pasta. Lo zucchero avanzato nel contenitore spargerlo su tutta la superficie del panello.

Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Togliere dal forno, far raffreddare leggermente e tagliare il panello a pezzi di circa 3cm per 5cm. Sistemarli in un piatto da portata e servire subito. Si consiglia di accompagnare con un ottimo fiasco di vino Chianti! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento