Etichette

martedì 22 settembre 2020

Speciale: Piatti d’Autunno! … 🌹

 

Vado in tv quando arrivano nuove minacce perché la visibilità, la notorietà sono una forma di tutela.” Roberto Saviano

 

Spezzatino di Lonza alla Creola con Riso al forno

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di riso Patna, 700 gr di lonza di maiale tagliata a dadini, peperoncino in polvere, succo di 2 lime, Vodka, 8 peperoncini verdi dolci, 1 carota, 2 fette di ananas, brodo vegetale, zucchero, sale, olio.

 

Versate il riso in una pirofila che si possa coprire e andare in forno.

Coprite il riso con acqua che superi il suo livello di un dito, salate, mettete sul fuoco, (se la pirofila è di vetro, appoggiatevi sotto uno spargifiamma) e portate a ebollizione. Quando l’acqua sarà ridotta a livello del riso, coprite la pirofila e mettetela in forno preriscaldato a 130°, finché l’acqua sia completamente assorbita.

 

Nel frattempo versate in un tegame con 3 cucchiai d’olio e una presa di peperoncino, la lonza tagliata a dadini, fate rosolare, bagnate con il succo dei lime e 2 cucchiai di Vodka, fate evaporare e aggiungete i peperoncini verdi dolci, la carota raschiata e ridotta a julienne, le 2 fette di ananas, tagliate a dadini, un cucchiaino di zucchero e mescolate. Fate cuocere, mescolando ogni tanto, per 10 minuti. Aggiungete, se occorre, brodo vegetale caldo, regolate con poco sale mescolate e cuocete ancora per 5 minuti. Servite la carne con il riso alla creola.

 

 

Crema di Lenticchie rosse con Riso Basmati (vegetariana)

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di lenticchie rosse decorticate, 1 cipolla bianca, 1 carota, zenzero fresco, un cucchiaino di curcuma in polvere, una foglia di allora, una tazzina di concentrato di pomodoro, 1 peperoncino (facoltativo), il succo di un limone, 1 litro di brodo vegetale, olio evo, sale. gr 300 di riso Basmati, 1 bustina di zafferano.

 

Lavare le lenticchie in acqua fredda e sgocciolarle bene. In una casseruola fare imbiondire in 3 cucchiai di olio alcune fettine di zenzero e il peperoncino. Aggiungere la cipolla e la carota tritate, mescolare e fare cuocere per 5 minuti. Aggiungere le lenticchie, la curcuma, la foglia d’alloro e il concentrato di pomodoro. Lasciare insaporire alcuni secondi e versare il litro di brodo caldissimo. Regolare di sale e lasciar cuocere a fuoco dolce per 25 minuti. Poco prima di spegnere unire il succo di limone. Far bollire il riso Basmati in acqua salata con aggiunta della bustina di zafferano, per il tempo indicato sulla confezione e servirlo con la crema preparata.

 

 

Pasta con Zucca e Ceci

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di spaghetti spezzati, 400 gr di polpa di zucca, 250 gr di ceci già lessati, 1 arancia non trattata, cumino in polvere, qualche foglia di menta, sale, pepe.

 

Tagliare la polpa di zucca a dadini. Lavare l’arancia, sbucciarla, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca sotto la buccia. Tagliare la scorza a listerelle e scottarle in una casseruolina con poca acqua bollente per pochi minuti, poi scolarle. In un largo tegame fare fondere 40 gr di burro, unire la zucca, farla rosolare leggermente, aggiungere i ceci scolati. Bagnare col succo di arancia e unire 2,5 dl di acqua calda, un pizzico di sale e pepe, ½ cucchiaino di polvere di cumino. Abbassare la fiamma e fare cuocere per 15 minuti.

In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere al dente gli spaghetti spezzati, scolarli e aggiungerli nel tegame con le verdure. Unire le listerelle di arancia, 4 fogliette di menta tritata. Mantecare con 30 gr di burro, tenere sul fuoco ancora qualche istante e servire. Deliziosi!

Nessun commento:

Posta un commento