Etichette

sabato 23 novembre 2019

Speciale: Cucinare gustoso e veloce!


Spaghetti, Pangrattato, Olive taggiasche e Rosmarino                       per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di spaghetti, 1 peperoncino, 10 filetti di acciuga, 1 rametto rosmarino, 6 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di olive verdi denocciolate e tagliate a rondelle, olio evo, sale

In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata.
Nel mentre preparare il condimento:
In un padellino con un filo d’olio evo, fare tostare a fuoco basso il pangrattato, mescolandolo spesso. Quando sarà tostato tenerlo da parte.
In un largo tegame con 6 cucchiai di olio evo far rosolare lo spicchio d’aglio, ½ peperoncino e i filetti di acciuga. Aggiungere quindi gli aghi del rosmarino e le rondelle di olive verdi, lasciar cuocere per 5 minuti. Cuocere gli spaghetti, scolarli e versarli nel tegame col condimento preparato. Aggiungere il pangrattato tostato, lasciandone da parte un poco per guarnire la superficie. Mescolare, aggiungendo se necessario ancora un po' d’acqua di cottura della pasta. Aggiungere in superficie il residuo pangrattato. Servite subito.


Insalata con Mele, Nocciole, semi di Sesamo
Per 4 persone

3 mele, 3 carote novelle, un cucchiaio di semi di sesamo tostati, 200 gr di spinaci da insalata, 1 tuorlo d’uovo a temperatura ambiente, 60 gr di nocciole, senza guscio e tostate in una padella, 1 cucchiaio di senape dolce, 1 cucchiaino di aceto bianco (meglio se di mele), il succo di un limone, olio evo, sape e pepe a piacere

Tritare grossolanamente le nocciole.
Preparare la maionese: in una scodella mettere il tuorlo con un pizzico di sale e pepe e sbatterlo con i rebbi di una forchetta, poi usare la frusta a mano (o elettrica a bassa velocità). Nel mentre aggiungere lentissimamente l’olio. Quasi alla fine, quando la salsa sarà densa, unite l’aceto e la senape, sempre mescolando.
Lavare e pure le carote, sbucciare le mele e affettare tutto finemente (anche con una mandolina).
Sistemare mele e carote in un contenitore da portata e irrorarle con il succo di limone, affinché non anneriscano. Unire gli spinacini (lavati e asciugati con carta da cucina) e le nocciole. Condire il tutto, delicatamente con la maionese preparata. Aggiungere n superficie i semi tostati di sesamo.


Cioccolata alla Milanese “Barbagiada”
Per 6-8 persone

Ingredienti:

100 gr di cacao amaro, ½ lt di latte, gr 150 di zucchero, 4 tazzine di caffè forte.
In una pentolina diluite il cacao in poca acqua, aggiungendovi quindi lo zucchero, il caffè e il latte e mettete il composto sul fuoco, sbattendolo con una frusta, fin quando non si formerà sulla superficie una schiuma biancastra.

Versate la cioccolata nelle tazze, servendola bollente (in inverno!), accompagnandola con panna montata. D’estate la cioccolata è ottima anche fredda.

Variante: montate un tuorlo d’uovo con lo zucchero, aggiungete poi tutti gli ingredienti e da ultimo sempre frullando il latte bollente.

Nessun commento:

Posta un commento