Etichette

venerdì 29 novembre 2019

Speciale: Il pesce nel piatto! ...☺♥


Sogliole alla Mugnaia e patate à la maître d’Hotel
Per 4 persone

Ingredienti:

4 sogliole da 200 gr l’una, 50 gr di burro, 50 gr di olio, 1 etto di farina bianca, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, il succo di un limone, sale. Per le patate à la maître d’Hotel: 900 gr di patate, 40 gr di burro, 4 dl di latte, due cucchiai di prezzemolo tritato finemente, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.


Fatevi spellare la sogliola dal pescivendolo, poi tagliando circolarmente dietro la testa delle sogliole, togliete i visceri.
Versate la farina in un piatto e infarinate dai due lati singolarmente le sogliole. In una padella fate spumeggiare 25 gr di burro con 50 gr di olio, poi adagiatevi le sogliole, senza sovrapporle. Abbassate la fiamma e lasciatele dorare per 5 minuti. Poi voltatele con molta delicatezza e fatele friggere per altri4 minuti.
Trasferitele sul piatto di portata. Salatele, fate sciogliere il burro rimasto nella padella. Unite il succo del limone e il prezzemolo tritato. Mescolate velocemente e distribuite sulle sogliole, che dovrete servire caldissime accompagnate da patate à la maître d’Hotel (segue ricetta)


Patate à la maître d’Hotel 
Per 4 persone

900 gr di patate, 40 gr di burro, 4 dl di latte, due cucchiai di prezzemolo tritato finemente, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.


Fare lessare le patate per 20 minuti, con la buccia, in una pentola con abbondante acqua leggermente salata.
Versare il latte in una pentola con la noce moscata e poco pepe e portare lentamente a ebollizione. Togliere dal fuoco e tenere al caldo.
Controllare che le patate siano cotte: sbucciarle, ridurle a fette e aggiungerle nella casseruola con il latte caldo.
Aggiungere il burro ridotto a tocchettini e rimettere a fuoco basso, continuando la cottura sino a che il latte sia quasi tutto evaporato.
Regolare di sale. Sistemare le patate in un piatto da portata, cospargerle con il prezzemolo tritato.


Focaccia con pesce Spada
Per 4 persone

Ingredienti:

150 gr di pesce spada a fette sottili, 300 gr di pasta di pane, un limone, 10 olive verdi snocciolate, 8 pomodorini, un cucchiaio di capperi, rosmarini, salsa Worcester, olio, sale e pepe.

Stendete in un largo piatto il pesce spada. Preparate una citronnette con un cucchiaio di rosmarino tritato, la scorza del limone lavato e asciugato, il suo succo, 5 cucchiai d’olio, pepe, salsa Worcester e versatela sul pesce e lasciate insaporire almeno per un’ora.
Stendete la pasta di pane molto sottile e adagiatela in una teglia foderata con carta da forno. Lungo il bordo disponete i pomodorini tagliati a metà e conditi con un po’ di sale e un filo d’olio.
Mettete la focaccia in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti. Poi distribuitevi al centro il pesce spada e la sua marinata, i capperi sciacquati e le olive a filettini. Salate e fate ancora cuocere per 5 minuti. Servite caldo.


Insalata di Baccalà
Per 6 persone


Ingredienti:

1 kg di baccalà ammollato, 700 gr di patate, alloro, un ciuffo di prezzemolo, 12 olive verdi denocciolate, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe.

Mettere le patate lavate e con la buccia in una casseruola con acqua fredda salata. Portare a ebollizione e fare cuocere per 30 minuti.
Nel mentre pulire il pesce, togliere la pelle e le lische, lavarlo e metterlo in una casseruola coperto con abbondante acqua salata, 1 foglia di alloro e sale. Fare bollire per 15 minuti.
Tritare finemente il prezzemolo e l’aglio. Mescolare il trito in una ciotolina con 5 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe. Scolare il baccalà ormai cotto, spezzettarlo e adagiarlo in un largo piatto di portata, condirlo con un poco della salsina preparata. Scolare anche le patate, raffreddarle un poco sotto l’acqua corrente, pelarle e tagliarle a fettine, condirle con la salsina residua e unirle nel piatto col baccalà con le olive verdi.

Nessun commento:

Posta un commento