Etichette

venerdì 23 giugno 2023

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 23 GIUGNO 2023

  

Alan Turing

„Coloro che possono immaginare qualsiasi cosa, possono creare l’impossibile.”

 

Zuppa di Farro con Carne, Yiorti, Ricetta Greca

Per 6 persone

 

Ingredienti:

½ kg di farro, ½ kg di carne di maiale, ½ kg di carne di capretto, 5 cipolle tritate, cannella in polvere, burro, olio, sale.

Tagliare la carne in piccole porzioni e metterla in una casseruola con 2 lt di acqua. Appena si forma la schiuma toglierla con l’aiuto di una schiumarola. Aggiungere il sale, le cipolle tritate e 3 cucchiai d’olio. Lasciare bollire dolcemente per 40 minuti a casseruola coperta. Versare altra acqua (calda) se necessario e unire il farro. Da questo momento mescolare frequentemente ad evitare che il miscuglio si attacchi sul fondo. Dopo circa ½ ora assaggiare la cottura del farro e nel caso fosse cotto, scaldare il 50 gr di burro e versarlo sopra . Servire spolverando con cannella e pepe.

 

 

 

Crespelle al forno al Ragù di Carne con Insalata mista

Per 4 persone

 

50 gr di burro, 500 gr di ragù di carne, (segue ricetta), 70 gr di pecorino grattugiato, sale e pepe nero.

 

Per il ragù di carne: 500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q,b, se necessario anche vegetale, sale e pepe nero

 

Per le crespelle:

2 uova, 100 gr di farina bianca, 1,5 dl di latte

 

Per le crespelle: lavorare le uova in una ciotola, mettere la farina e un pizzico di sale in una terrina capiente, unire gradualmente il latte, mescolando bene onde evitare la formazione di grumi. Aggiungere le uova e amalgamare bene il tutto. Coprire con la pellicola trasparente e tenere in frigorifero per 30 minuti. Scaldare il forno a 200°. Fare fondere un po’ di burro in una padellina di circa 15 cm di diametro. Unire 2 cucchiai di pastella e far ruotare la padella in maniera da distribuirla uniformemente. Fare dorare la crespella, rigirarla e farla cuocere anche sull’altro lato. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Arrotolare le crespelle mettendo dentro due cucchiai di ragù e arrotolarle e disporle in una teglia che possa contenerle tutte in un solo strato. Condire con il ragù rimasto la superficie, spolverare con pepe. Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, fino a ottenere una leggera doratura. Servire la preparazione calda accompagnata da una insalata mista.

 

 

 

Flan di Pere

Per 2 persone

 

Ingredienti:

2 pere, ½ lt di latte, 2 uova, 120 gr di zucchero, burro, sale.

In una ciotola sbattere con la frusta le uova e lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il latte intiepidito, poco alla volta, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere un composto omogeneo. Lavare e sbucciare le pere, tagliatele a metà, eliminate i torsoli e adagiatele in una pirofila imburrata. Ricoprite con la crema preparata e lasciate riposare per 15 minuti. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti. Servire il flan tiepido, nel recipiente di cottura.

 

Nessun commento:

Posta un commento