Etichette

giovedì 6 settembre 2018

Speciale: Primi piatti "al baffo!"...


Gnocchi di Semolino al gratin
Per 4 persone

1 lt di latte, 250 gr. di semolino, 50 gr. di burro, 100 gr. di parmigiano grattugiato, scorza di limone, 3 uova, sale, pepe bianco. Per il sugo: un etto e ½ di salsiccia, 1 confezione di funghi porcini secchi, 2 etti di carne tritata di vitello, gusti, salsa di pomodoro, olio, sale, pepe, vino bianco.
In una casseruola mettere il latte, la scorza di limone, 1 cucchiaio di sale e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e in una sola volta, unire il semolino e rimestare velocemente con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco, unire il burro, il parmigiano, e una macinata di pepe. Rimestare sino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della casseruola, poi fuori dal fuoco unire un uovo per volta, sempre rimestando velocemente.
Stendere l’impasto su un piano inumidito, portandolo ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo. Quando l’impasto sarà freddo, tagliarlo a piccole losanghe.
Preparare il sugo: in un tegame con due cucchiai di olio, far rosolare la salsiccia sbriciolata e la carne trita, con i gusti. Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Avrete già messo a mollo in una tazza con del latte i funghi, preventivamente sciacquati sotto l’acqua corrente. Strizzarli, e tagliandoli grossolanamente, unirli alla carne. Far rosolare ancora per 5 minuti, unire la salsa di pomodoro, salare e pepare.
Far cuocere per 10 minuti.
In una teglia, imburrata, mettere uno strato losanghe di gnocchi, ricoprire con sugo, ripetere l’operazione sino a fine degli ingredienti. Nella parte superiore aggiungere fiocchetti di burro. Infornare a 180° per 20 minuti. Deliziosi!...

Riso Basmati al vapore con Verdure
Per 4 persone

Sciacquare 300 gr. di riso Basmati, poi metterlo a bagno per un’ora in acqua fredda.

Affettate sottilmente nel senso della lunghezza, 2 zucchine e 2 melanzane medie, cuocetele su una griglia calda, per pochi minuti, poi lasciatele raffreddare. Tagliatele a pezzetti e mettetele in una larga terrina.
Riunite in una ciotola una presa di sale e una di origano secco, uno spicchio d’aglio tritato, 3 cucchiai di olio e due spruzzi di salsa Worcester, mescolate, versate sulle verdure e rigiratele.
Scolate il riso, versatelo in un cestello per la cottura a vapore, foderato con un telo, mettete in cestello in una casseruola piena a metà di acqua in ebollizione (il riso non deve venire a contatto con l’acqua) e cuocete per 25 minuti.
Nel frattempo, fate rosolare in 4 cucchiai d’olio, a fuoco lento, uno spicchio d’aglio, tagliato in quattro, e un pezzetto di peperoncino, unite due pomodori sbucciati e tagliati a dadini, 8 pomodorini a ciliegia, tagliati a metà e 5 foglie di basilico. Cuocete a fuoco vivo per 5 minuti, aggiungete le melanzane e le zucchine con la loro marinata e fate saltare per 5 minuti.
Condite il riso con 30 gr. di burro salato, trasferitelo su un piatto da portata e servitelo con le verdure.

Cous cous al Pomodoro e Erbe aromatiche, ricetta Araba
Per 4 persone

200 gr di cous cous precotto, 4 pomodorini maturi, 1 cipolla di Tropea, 1 spicchio d’aglio, semi di coriandolo, 100 gr di olivette liguri, succo di limone, 4 cucchiai di erbe aromatiche (menta, coriandolo, prezzemolo, erba cipollina), olio, sale.

In una casseruola portate a ebollizione 2 dl di acqua, salatela, toglietela dal fuoco, versatevi 200 gr di cous cous precotto. Lasciatelo gonfiare per circa 15 minuti e sgranatelo con la forchetta.
Scottate per pochi minuti 4 pomodorini maturi in acqua bollente, quindi spellateli togliete i semini e fateli a dadini. Sbucciate una cipolla di Tropea e uno spicchio d’aglio e tritateli; fateli soffriggere in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio, unite un cucchiaino di semi di coriandolo pestati e il cous cous, cuocete mescolando con un cucchiaio di legno per 2 minuti. Unite i pomodori, 100 gr. di olivette liguri, il succo di un limone e 4 cucchiai di erbe aromatiche (menta, coriandolo, prezzemolo, erba cipollina) e mescolatelo. Cuocete mescolando per 2-3 minuti. Servite tiepido.

Paccheri al Pomodoro, Ricotta e Melanzane
Per 4 persone

20 paccheri (possibilmente pasta di Gragnano), 250 gr di ricotta, 60 gr di parmigiano grattugiato, due cucchiai di basilico tritato, 2 melanzane lunghe, passata di pomodoro 500 gr, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 60 gr di pangrattato, zucchero, sale, pepe, olio evo

Fare cuocere la passata di pomodoro in un tegamino con uno spicchio d’aglio vestito, rosolato in 2 cucchiai d’olio, un cucchiaino di basilico, 1 cucchiaino di zucchero, a fuoco basso per circa 15 minuti.
Lavare le melanzane, ridurle a cubetti, e farle friggere in olio evo in una padella, girandole perché siano rosolate uniformemente.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuore i paccheri molto al dente. Scolarli allargandoli delicatamente su un piano di lavoro dove avrete appoggiato un canovaccio da cucina.
Mescolare in una ciotola la ricotta, prima lavorata con i rebbi di una forchetta, ai cubetti di melanzana, al parmigiano. Regolare di sale e pepe e riempire con il composto una sac a poche.
Battere l’uovo con qualche goccia di acqua in un piatto piano e in un altro piatto piano versare il pangrattato. Riempire i paccheri lasciando uscire piano il contenuto dal sac a poche. Impanare le estremità dei paccheri, bagnando solo le stremità, nell’uovo e nel pangrattato.
Scaldare abbondante olio evo in una padella e farvi friggere i paccheri, pochi alla volta. facendoli dorare uniformemente. Scolarli man mano su carta assorbente da cucina. Riscaldare il sugo di pomodoro, versarlo sul fondo di un piatto da portata e sistemarvi in bella vista i paccheri preparati. Serviteli e non mancheranno i complimenti!

Pici con “briciole”
Per 4 persone

400 gr di pasta Pici, 250 di pane raffermo, 2 spicchi d’aglio, 10 filetti di acciughe, olio evo, sale, pepe.

Grattugiare la crosta del pane raffermo.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere al dente i Pici (per la cottura intera circa 22 minuti, quindi farli cuocere meno).
Nel mentre in un tegame capiente, fare soffriggere in un bicchiere abbondante di olio le briciole grattugiate del pane con gli spicchi d’aglio tagliato a pezzi grossi, fino a che la preparazione sia imbiondita. Aggiungere i filetti di acciuga sminuzzati e far amalgamare per due minuti. Togliere l’aglio e regolare di sale e pepe. Scolare i Pici (al dente) e unirli nel tegame, facendoli saltare velocemente, e amalgamandoli bene col sugo preparato. Una vera delizia, anche per chi non ha appetito!

Nessun commento:

Posta un commento