Etichette

giovedì 20 settembre 2018

Speciale: Giovedì tutto "dolce"!...


Torta di Mele “rovesciata”
Per 6 persone

6 mele del tipo Golden, 100 gr di burro, 120 gr di zucchero di canna, 2 dl di panna, il succo di 1 limone, 350 gr di farina, 160 gr di burro, 30 gr di zucchero semolato, sale. (se si desidera panna montata per accompagnare)

Per preparare la pasta: mettere in una ciotola 160 gr di burro a dadini e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Mettere in una terrina gr 320 di farina a fontana e nel centro il burro ammorbidito, 30 gr di zucchero semolato, 3 cucchiai d’acqua fredda e un pizzico di sale.
Lavorare velocemente l’impasto sin che diventi liscio e omogeneo. Farne una palla, coprire con pellicola e lasciare riposare al fresco per ½ ora.
Lavare e pelare le mele. Tagliarle a metà, togliere il torsolo interno e ridurle a fette sottili, irrorarle in una ciotola con succo del limone.
Mettere uno spargi fiamma sul fuoco e posarvi una tortiera rotonda con 100 gr di burro, anche questo prima ammorbidito a temperatura ambiente. Quando sarà fuso, aggiungere 120 gr di zucchero di canna e farlo caramellare a fuoco vivo, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere le fette di mele e farle insaporire nel caramello per 5 minuti. Distribuirle tutte coprendo uniformemente il fondo della teglia.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta ad uno spessore di circa 1 cm, adagiarla sulle mele della tortiera coprendole e premendola delicatamente fatela rimboccare lungo i bordi sino a racchiudere dentro il composto della tortiera. Bucare con i rebbi di una forchetta la pasta in superficie.
Mettere la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornarla e capovolgerla su di un piatto di portata. Lasciare intiepidire e servire.
Può essere servita accompagnata da panna montata.

Torta di Pere e Amaretti
Per 6 persone

1 kg di pere passa crassana o simili, 400 gr di amaretti duri, 150 gr di panna liquida. 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di cioccolato fondente, 3 uova, la scorza di un’arancia biologica, 1 bicchierino di Grand Marnier (o Marsala), burro.

Grattugiare il cioccolato. Sbriciolare finemente gli amaretti. Lavare e sbucciare le pere, eliminandone il torsolo interno. Ridurle a tocchetti e farle cuocere in una casseruola con 3 cucchiai di acqua e lo zucchero a fuoco dolce, mescolando ogni tanto.
Cuocere per circa 15 minuti e comunque sin che siano ben morbide. Frullare il tutto e mettere in una terrina. Aggiungervi le uova leggermente battute, gli amaretti sbriciolati e il cioccolato grattugiato, il liquore e la scorza dell’arancia. Amalgamare con cura gli ingredienti.
Ungere col burro una pirofila rotonda di circa 23 cm di diametro e versarvi il composto preparato. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Per verificare la cottura della torta, infilare nella torta uno stecchino che dovrà risultare asciutto, diversamente proseguire ancora la cottura per 10 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare e sformare la torta su un piatto di portata.

Crema Zabaione in coppe
Per 4 persone

2 tuorli, Marsala, gr 250 di panna fresca, 150 gr di cioccolato fondente, 50 gr di zucchero semolato, zucchero a velo, biscottini secchi.

Versate i tuorli in una casseruola con lo zucchero semolato e montateli con una frusta, tenendo la casseruola su fuoco dolce a bagnomaria. Appena il composto sarà denso e cremoso (non deve sobollire), aggiungete ½ bicchiere di Marsala, sempre sbattendo ancora per circa 10 minuti. Il composto dovrà risultare soffice e cremoso.
Montate la panna molto fredda, con un cucchiaio di zucchero a velo.
Fate fondere il cioccolato spezzettato in una piccola casseruola, con 1 cucchiaio di acqua. Dividetelo in 4 coppe da portata, versate lo zabaione. Guarnite con biscottini secchi e con la panna. Una delizia!

Crema guarnita: dolce al cucchiaio
Per 6 persone

200 gr di cioccolato fondente, 30 gr di cacao, 100 gr di burro, 80 gr di zucchero, 30 gr di farina, 3 dl di latte, 4 dl di panna, 100 gr di amaretti, 40 gr di mandorle, 100 gr di pesche sciroppate, 1 bustina di vanillina.

Setacciate la farina e mescolatela in una ciotola con il cacao, tritate finemente le mandorle spezzettate grossolanamente il cioccolato.
Fate fondere il burro in un tegame a fuoco lento, aggiungete il cioccolato e fatelo sciogliere lentamente mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Mettete da parte 10 amaretti, sbriciolate gli altri e aggiungeteli al composto con la farina e il cacao. Amalgamate con cura. Unite le mandorle tritate, lo zucchero, la vanillina e mescolate fino a quando sarà omogenea.
Scaldate il latte senza farlo bollire, versate sul composto preparato, mescolate e fate cuocere a fuoco lento fino a quando la crema si addensa. Lasciate raffreddare.
Montate la panna molto soda e incorporatela delicatamente al composto usando la frusta con un movimento regolare dall’alto verso il basso. Versate la crema nel contenitore di portata, chiudete con pellicola e fate raffreddare in frigorifero per 2 ore. Scolate e asciugate le pesche poi affettatele a spicchi e 5 minuti prima di servire decorate con gli amaretti interi, alternati alle pesche.

Nessun commento:

Posta un commento