Etichette

lunedì 17 settembre 2018

Speciale: I primi piatti del Lunedì!...


Crema con Barbabietola e Cipolla rossa
Per 4 persone

450 gr di barbabietola cotta al forno, 1 cipolla rossa, 1 patata, 1 arancia, ¾ di lt di brodo vegetale, 1 dl di panna fresca, 4 fette di pane di Altamura, 1 cucchiaio di timo secco, olio, sale, pepe nero.

In una casseruola con 4 cucchiai d’olio, unitevi la cipolla tritata finemente, fatela soffriggere a fuoco lento per 5 minuti.
Aggiungete la barbabietola sbucciata e tagliata a dadini, una presa di sale e due scorze d’arancia. Lasciate insaporire per 1 minuto, poi unite il brodo vegetale caldo, coprite e cuocete a fuoco lento per 20 minuti. Aggiungete il succo di ½ arancia, un dl di panna fresca e frullate il tutto, finché otterrete una crema omogenea.
Distribuite sulle fette di pane un cucchiaio d’olio ciascuna, fatele tostare sotto il grill del forno ben caldo. Toglietele dal forno e cospargetele col timo. Tagliatele a dadini. Profumate la crema con una macinata di pepe nero e servitela accompagnata dai crostini.

Crema di Cannellini e Pescatrice
Per 4 persone

400 gr di cannellini secchi, 400 gr di filetto di pescatrice a fette di 1,5 cm di spessore, 1 rametto di rosmarino, 1 scalogno, prezzemolo, peperoncino in polvere, 4 pomodori perini, olio, sale.

Mettete a bagno i cannellini secchi per 12 ore in acqua tiepida leggermente salata. Scolateli, sciacquateli e fateli cuocere in una casseruola con abbondante acqua, unendo il rametto di rosmarino e 2 spicchi di scalogno. Cuocere per circa 2 ore, fin che saranno morbidi. Salateli, eliminate i gusti e passateli al passaverdura, unendo l’acqua necessaria per ottenere una crema abbastanza densa, che terrete al caldo.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare 2 spicchi di scalogno, il prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino.
Eliminate lo scalogno, unite la pescatrice a fette e fate saltare per 5 minuti, aggiungete i pomodori, pelati e ridotti a filetti, salate e lasciate insaporire per 3 minuti.
Servite la crema di cannellini nei piatti, distribuendovi sopra la pescatrice.


Pasticciata di Corfù, Pastitsada, ricetta Greca
Per 4 persone

1 kg di carne bovina, 150 di passata di pomodoro, 2 bicchieri di vino rosso, 4 cipolle, 4 spicchi d’aglio, ½ kg di maccheroni grossi, formaggio kefalotiri grattugiato (in mancanza pecorino), burro, sale, pepe.

Lavare la carne e con un coltello appuntito, inciderla in diverse parti e infilare 1 spicchio d’aglio con sale e pepe. Salare e pepare la carne e metterla nella casseruola con 30 gr di burro e soffriggerla con le cipolle tritate. Versare il vino, fiammeggiare e unire la passata di pomodoro. Aggiungere acqua sino a coprire la carne per 5 cm.
Fare cuocere sin che la carne diventi tenera.
Verso fine cottura della carne, in un’altra casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione fare cuocere i maccheroni al dente.
Scolarli e mischiarli in una zuppiera con la salsa della carne e il formaggio grattugiato. Tagliare la carne in porzioni e unirla in ciascun piatto dei commensali. Delizioso e completo piatto di un pasto.


Vellutata con Funghi porcini
Per 4 persone

300 gr di funghi porcini, 1 cipolla, farina, 1 lt di brodo, 2 tuorli, gr 125 di panna, 2 cucchiai di vino bianco secco, burro, sale.

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in 40 gr di burro, aggiungente i funghi, puliti delicatamente con un canovaccio umido e poi tagliati a fettine, Lasciateli insaporire. Salate leggermente, unite 50 gr di farina bianca, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, bagnate col brodo caldo e fate cuocere per 10 minuti.
In una terrina mescolate i tuorli con la panna e il vino bianco, versate questo composto nel brodo, mescolate bene e servitela caldissima.

Nessun commento:

Posta un commento