Etichette

domenica 2 settembre 2018

Speciale: Di tutto un pò!...



Due speciali Vinaigrette per le vostre verdure cotte o crude:

Vinaigrette al Limone e Menta
Per 4 persone

1 limone non trattato, 6 cucchiai di olio evo, 6 foglie di menta fresca per guarniere, sale, pepe nero.

Con un coltello affilato sbucciare il limone (facendo attenzione a non togliere la parte bianca, che è amara), e affettare finemente la buccia. Fare sbollentare la buccia in una piccola casseruola in acqua bollente per 2 minuti, scolare. Spremere il limone, filtrare il succo e lavorarlo in una ciotola con l’olio, il sale e il pepe grattato al momento, fino ad ottenere un’emulsione. Unire la scorza di limone e le foglie di menta spezzettate a mano.


Vinaigrette all’Arancia e Pistacchi
Per 4 persone

100 gr di pistacchi sgusciati, 6 cucchiai di succo di arancia, 2 cucchiai di aceto balsamico, 4 cucchi di olio evo, sale, pepe nero.

Mettere i pistacchi in acqua bollente per 3 minuti. Scolarli con un colino e trasferirli su un telo strofinandoli vigorosamente con le dita per eliminare la pellicina esterna. Tritarli grossolanamente. In una ciotola lavorare il succo di arancia con l’aceto balsamico, olio, sale e pepe grattato al momento, fino ad ottenere un’emulsione densa. Unire i pistacchi e mescolare bene. Questa salsa si serve con tutti i tipi di insalata, con verdure cotte a vapore o al forno.

Torcetti di Grana
Per 4 persone

Versare a fontana sul piano di lavoro 300 gr. di farina, mettete nel centro 30 gr. di lievito di birra sciolto in un dl di acqua tiepida, 100 gr. di burro morbido, 1 uovo sbattuto, un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Impastate e incorporate 70 gr. di
Grana grattugiato. Formate una palla, ungetela di olio, fate aderire alla pasta un foglio di pellicola e lasciatela lievitare per mezz’ora. Dividetela in 16 parti e formate dei bastoncini lunghi 18 cm. Piegateli a ferro di cavallo, trasferiteli sulla placca del forno unta d’olio, chiudendoli bene, allacciando le estremità a 2 cm dal fondo. Spennellateli con un tuorlo leggermente sbattuto e lasciateli lievitare per mezz’ora. Mettete nel forno già caldo a 200° una bacinella di acqua bollente e la placca con i torcetti. Cuoceteli per 15 minuti circa. Sfornateli e spennellateli con olio. Sono ottimi sia caldi che freddi.

Torta della Castellata, ricetta Piemontese della Val Varaita
Per 6 persone

1 lt di latte, 3 porri, 5 mele, 2,5 etti di farina di fave, 2,5 etti di farina di grano, 1 etto di burro, 1 cucchiaio d’olio, sale.

Versate la farina di frumento e fave nella terrina. Aggiungete il latte, le mele e i porri sminuzzati, amalgamate bene e impastate. Condite con olio e sale. Versate l’impasto nella tortiera imburrata. Cospargete la superficie di burro a dadini. Cuocete in forno preriscaldato per un’ora e servite.

Torta di Zucchine e Pollo
Per 6 persone

Due paste sfoglie rotonde fresche, 4 zucchine di media grandezza, 1 etto di bacon, 1 petto di pollo di circa 400 gr, 50 gr di caciotta, 2 cucchiai di pinoli, un ciuffo di prezzemolo, rosmarino, salvia, ½ bicchiere di vino bianco, burro, farina, olio, sale, pepe.

Rosolate il petto di pollo con olio, rosmarino, salvia. Dopo 8 minuti bagnate con il vino, salate, pepate e fate cuocere ancora per 10 minuti. Una volta raffreddato tagliatelo a striscioline. Lavate e spuntate le zucchine. Grattugiatele con la grattugia a fori larghi. Fatele rosolare in 3 cucchiai d’olio. Unite il bacon a striscioline, rosolate per 1 minuto, salate, unite i pinoli e il prezzemolo tritato. Togliete dal fuoco, unite le striscioline di pollo e la caciotta affettata finemente. Rivestite una teglia rotonda imburrata e infarinata con una pasta sfoglia forando il fondo con i rebbi di una forchetta. Versatevi il composto, livellatelo. Copritelo con l’altra sfoglia, sigillate il bordo, aiutandovi con le mani inumidite. Forate la superficie con i rebbi di una forchetta. Infornatela a forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Servite calda o tiepida.


Fettuccine all’Amatriciana
Per 4 persone

450 gr di fettuccine, 100 gr di guanciale molto magro (in mancanza va bene anche la pancetta), 200 gr di polpa di pomodoro (nella ricetta originale il pomodoro non esiste), 50 gr di pecorino grattugiato, una cipolla, un pizzico di peperoncino, olio, sale.
In una casseruola con abbondante acqua non molto salata, cuocere la pasta.
Nel frattempo far rosolare il guanciale tagliato a pezzetti, con 3 cucchiai d’olio. Prelevare il guanciale con una paletta forata e tenerlo al caldo. Nel grasso di cottura, far soffriggere la cipolla tritata e il pizzico di peperoncino. Aggiungere la polpa di pomodoro tagliata a filetti, salare q.b. e cuocere per 5 minuti. Unire il guanciale e mescolare lasciando ancora al fuoco per un minuto. Scolare la pasta al dente, metterla in una zuppiera condirla con il pecorino e la salsa. Rimescolare accuratamente e servire.


Frittata con Fiori di Zucca (o zucchina) e Riso
Per 4 persone

4 uova, 250 gr di riso integrale, 120 gr di piccole zucchine, 8 fiori di zucca, parmigiano grattugiato, latte, 150 gr di scamorza, prezzemolo, burro, sale e pepe.

In una casseruola con abbondante acqua salata, cuocete il riso al dente. Scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente per freddarlo. Scolatelo nuovamente.
Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Versateci 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il riso, le zucchine lavate e grattugiate, 4 fiori di zucca privati del gambo e del pistillo e spezzettati. Mescolate bene e versate il composto in una pirofila leggermente imburrata. Livellate la superficie e appoggiatevi i fiori di zucca rimasti, mondati e tagliati a metà.
Cospargete la frittata con la scamorza affettata finemente e cuocete la frittata in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Togliete la frittata dal forno e lasciate intiepidire prima di servire. Deliziosa!

Sformatini alla Lavanda e Zafferano accompagnati da macedonia di Frutta stagionale
Per 4 persone

1 lt di latte intero, 8 tuorli, 200 gr di zucchero semolato, un mazzolino di lavanda fresca, 1 bustina di zafferano. Stampini. Frutta stagionale per macedonia

La preparazione avviene in 2 tempi: portare a bollore ½ lt di latte in una casseruola. Ricavare circa 2 cucchiai di lavanda (fiori), pulirli e unirli al latte. Lasciare sul fuoco per 5 minuti, quindi filtrare.
Battere 4 tuorli con 100 gr di zucchero e versarli a filo al latte filtrato, mescolando sino ad ottenere un liquido omogeneo. Ripetere l’operazione con gli ingredienti residui, sostituendo la lavanda allo zafferano e non filtrando. Distribuire i liquidi negli stampini e fare cuocere in forno preriscaldato a 170° a bagnomaria per circa 45 minuti.
Al momento di consumare preparare la macedonia di frutta da servire con gli sformatini.

Nessun commento:

Posta un commento