Etichette

lunedì 10 settembre 2018

Speciale: Di tutto un pò!....


Ruote all’arrabbiata
Per 4 persone

gr 450 di ruote, gr 150 di pancetta tesa, 1 cipolla, 450 gr di passata di pomodoro, 5 foglie di basilico, 80 gr di pecorino grattugiato, un cucchiaino di peperoncino, olio, sale.

Tagliate a cubetti la pancetta tesa.
In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare la cipolla affettata molto fine con la pancetta a dadini, per 5 minuti a fuoco basso. Aggiungete la passata di pomodoro, il cucchiaino di peperoncino e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Fate cuocere per 15 minuti, a fuoco basso, salate.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela nel tegame col sugo, fatela saltare pochi attimi a fuoco vivace. Spolverizzate col pecorino, mescolate e servite subito.  Deliziosa!

Involtini con Tacchino e Melanzane
Per 4 persone

500 gr circa di melanzane, 200 gr di fesa di tacchino a tocchetti, 100 gr di yogurt, foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio, vino bianco secco, olio, sale pepe.

Pulite le melanzane e tagliatele nel senso della lunghezza in fette dello spessore ci 1,5 centimetri.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio e l’aglio tritato finemente, rosolate i tocchetti di fesa di tacchino, bagnate con un po’ di vino, fate evaporare a fuoco alto, salate e pepate. Abbassate la fiamma e cuocete ancora per 10 minuti.
Passate la carne al mixer, insieme allo yogurt e a 2 foglie di salvia. Regolate di sale e pepe.
Grigliate le fette di melanzane da entrambi le parti. Poi spalmate ognuna con un poco del composto preparato. Avvolgetele su se stesse, fissandole con una foglia di salvia, trattenuta da uno stuzzicadenti.
Sistematele in una pirofila, irroratele con un filo d’olio. Fatele cuocere a forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Servite nella pirofila.

Frittelle di Verdura in pastella di farina di Ceci, ricetta Indiana
Per 4 persone

150 gr di farina di ceci, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, un cucchiaino di cumino in polvere, un pizzico di bicarbonato di soda, ½ cavolfiore, 2 patate, 2 zucchine, 1 melanzana, olio, sale.

Lavare e pulire le verdure.
Ridurre il cavolfiore a cimette e scottarle in acqua bollente per pochi minuti. Bollire le patate senza pelarle per 20 minuti. Farle raffreddare, pelarle e tagliarle a fette rotonde. Tagliare zucchine e melanzane a dadini.
Preparare la pastella: mescolare la farina di ceci con tutte le droghe e il pizzico di bicarbonato, un pizzico di sale, diluirla con acqua tiepida sino ad ottenere una consistenza leggermente densa, mescolandola accuratamente che rimanga senza grumi. In una padella grande con abbondante olio in ebollizione, fare dorare le verdure immergendole nella pastella poche alla volta. Farle friggere sin a farle diventare croccanti. Appoggiarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso e servirle subito ancora calde. Deliziose…

Tatin con Finocchi
Per 6 persone

500 gr di cuori di finocchi teneri (tenere da parte i ciuffetti verdi per la decorazione), 1 cucchiaio di semi di finocchio, la scorza non trattata di un’arancia, 1 confezione fresca di pasta sfoglia rotonda, zucchero, burro, sale, pepe.

Imburrare con 50 gr di burro uno stampo da crostata basso di circa 25 cm di diametro. Spolverare il fondo con 50 gr di zucchero. Spolverizzare con un cucchiaio di semi di finocchio e sistemare nel fondo i finocchi, lavati e accuratamente asciugati e tagliati a metà. Mettere sul fuoco lo stampo, proteggendolo con una retina spargi fiamma e fare cuocere a fuoco dolcissimo, per 30 minuti, senza mai mescolare, fino a che i finocchi risultino teneri e il fondo caramellato. Togliere la tortiera dal fuoco e spolverizzare i finocchi con la scorza di arancia tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Coprire tutta la superficie con il disco di pasta sfoglia, sistemando i bordi in modo che scendano verso il fondo e avvolgano perfettamente l’interno preparato. Proseguire la cottura in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti, finché la sfoglia risulti dorata. Sfornare, coprire lo stampo con un piatto di misura superiore e rovesciarla con un rapido gesto. Servirla calda o tiepida, decorando con i ciuffetti verdi dei finocchi.

Crema Inglese in Zuppa di Ricotta e Basilico
Per 6 persone

Per la zuppa: 1 lt di latte, 130 gr di zucchero semolato, 8 tuorli, 2 mazzetti di basilico, 3 cucchiai di latte di mandorle.

Per le palline di ricotta: 250 gr di ricotta, 2 cucchiai di miele di castagno, 150 gr di pistacchi verdi non salati.

Preparare la crema inglese: montare i tuorli con lo zucchero sin che diventino spumosi, unire le foglie di basilico, lavate, asciugate e tritate, il latte di mandorle. Poi incorporare il latte bollente e mescolare con un cucchiaio di legno. Mettere sul fuoco, sempre mescolando e spegnere prima che raggiunga il bollore.
Sistemare la crema nelle singole cocotte da porzione e lasciare raffreddare.
Mescolare con delicatezza il miele alla ricotta e confezionare delle palline modellandole con l’uso delle mani. Rotolare le palline nei pistacchi verdi passati al mixer. Dividere le palline in ciascuna porzione di crema al basilico e servire. Che delizia!

Nessun commento:

Posta un commento