Etichette

venerdì 14 settembre 2018

Speciale: Il Pesce del venerdì!...


Sfogliata di Salmone e Crescenza
Per 4 persone

2 dischi di pasta sfoglia rotonda fresca, 150 gr di salmone affumicato affettato, 100 gr di crescenza, 6 foglie di radicchio di Treviso, 1 cucchiaino di erba cipollina secca, 2 cucchiaini di succo di limone, pepe nero.

In una pirofila rotonda, imburrata e infarinata, stendete un disco di pasta sfoglia, distribuitevi sopra 150 gr di salmone affumicato ridotto a listerelle, il formaggio crescenza a fettine e le foglie di radicchio a striscioline. Distribuite su tutto il cucchiaino di erba cipollina, 2 cucchiaini di succo di limone e una bella macinata di pepe nero. Coprite con l’altro disco di pasta, sigillando i bordi e fermando la pasta arrotolata interna al bordo.
Mettere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Servire tiepido.


Sushi di Branzino, ricetta Giapponese
Per 4 persone

320 gr di riso giapponese, 10 cm di alga konbu, 1 bicchierino di sakè, aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 2 branzini puliti da 700 gr, salsa wasabi. Per accompagnare salsa shoyu (salsa di soia leggera).

Versare il riso in una ciotola e lavarlo bene, scolarlo, ripetere l’operazione, finché l’acqua non risulti limpida. Fare scolare il riso da un colino per 30 minuti.
Pulire l’alga konbu con una pezzuola inumidita e tagliarla a pettine.
In una casseruola mettere il riso con pari quantità di acqua fredda, la konbu, 1 bicchierino di sakè e mettere sul fuoco. Quando bolle, togliere l’alga e proseguire la cottura a fuoco basso per 10 minuti. Spegnere e fare riposare, sempre coperto per 15 minuti.
In un pentolino versare 3 cucchiai di aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale e fare cuocere mescolando fino a quando lo zucchero sarà sciolto. Poi lasciare raffreddare.
Versare il riso su un piano di legno inumidito, allargarlo e spruzzarlo uniformemente con poco aceto sventolandolo con un ventaglio finché l’aceto sia evaporato e il riso tiepido. Conservarlo coperto con un canovaccio inumidito.
Ricavare dai branzini i filetti e tagliarli a fette di cm 4 x 2, condirli in un piatto piano con poco wasabi. Formare delle palline col riso, appoggiare su ogni pallina 1 fetta di branzino, facendola aderire al riso al meglio e sistemarle su un piatto da portata. Tenere al fresco sino al momento di consumare.


Trota salmonata e Nocciole all'insalata
Per 4 persone

500 gr di trota salmonata affumicata, 1 lattuga romana, 4 zucchine novelle, un finocchio, 50 gr di nocciole sgusciate, 200 gr di mais in scatola, 4 cucchiai di panna, whisky, olio, sale, pepe rosa.

Pulite e lavate le verdure, spezzettate l’insalata, grattugiate le zucchine, con una grattugia a fori larghi, tagliate a fettine sottilissime il finocchio.
Mettete la panna in una ciotola, versateci 2 cucchiai di whisky e salate con un pizzico di sale. Unite 4 cucchiai d’olio e mescolate bene.
Sistemate le verdure in un piatto, aggiungete la trota spezzettata, le nocciole tritate grossolanamente e il mais. Condite con la salsa alla panna e decorate con le bacche rosa. Deliziosa!


Maccheroni al ragù di Pesce
Per 4 persone

450 gr di maccheroni, 400 gr di filetti di merluzzo, anche surgelato, 400 gr di sugo di pomodoro, 1 carota, 1 cipolla, una costa di sedano, vino bianco secco, 50 gr di burro, sale e pepe.

Pulite, lavate e tritate il sedano, la carota e la cipolla. Fate appassire in un tegame con il burro. Unite i filetti di merluzzo, tritati, salate, pepate e bagnate con ½ bicchiere di vino, lasciate evaporare a fuoco vivo per qualche istante. Unite al ragù il sugo di pomodoro, salate, pepate e continuate la cottura a fuoco dolce per 20 minuti. Alla fine il sugo dovrà risultare abbastanza asciutto.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente. Scolatela, mettetela nel tegame del sugo, giratela con attenzione e servitela con una spolverata di pepe. Gustosissimo piatto veloce da preparare! 

Nessun commento:

Posta un commento