Etichette

venerdì 28 settembre 2018

Speciale: Il Menù del Venerdì!...


Frittelle di Granchio
Per 4 persone

400 gr di polpa di granchio (peso sgocciolato), 2 scalogni, 2 uova, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di maionese, ½ cucchiaino di senape in grani, 3 cucchiai di latte, 80 gr di pane a cassetta, peperoncino piccante, pangrattato, olio, sale.

Spezzettare il pane eliminando la crosta laterale e bagnarlo con il latte. Privare la polpa di granchio dalle cartilagini e tagliarla a grossi pezzi.
Sbucciare gli scalogni e tritarli, unire il prezzemolo e mettere il tutto in una terrina. Unire 1 uovo, la maionese, la senape e un pizzico di sale. Aggiungere la polpa di granchio e il pane strizzato. Mescolare molto bene gli ingredienti.
Dividere il composto formando 8 frittelle e appoggiarle sopra un tagliere, coprirle con pellicola e mettere il tutto in frigorifero per 1 ora.
Poi passare le frittelle nell'uovo rimanente prima battuto con un pizzico di sale e poi passarle nel pangrattato.
Portare a ebollizione in una larga padella abbondante olio e fare friggere le frittelle da entrambe le parti fin che siano dorate. Appoggiarle su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servirle con la salsa descritta qui di seguito.

Salsa per frittelle di pesce

2 scalogni, 1 cetriolino sottaceto, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 cucchiaino di aghi di rosmarino, 3 steli di erba cipollina, 100 gr di yogurt tipo greco, 150 gr di maionese, il succo di 1 limone, 1 cucchiaino di senape in polvere, sale q.b., un pizzico di peperoncino piccante in polvere.
Sbucciare e tritare tutte le verdure. Unire tutti gli altri ingredienti e mescolare con molta cura.

Speciale Zuppa con Pesce
Per 4 persone

300 gr. di cernia in tranci, 200 gr. di rana pescatrice in tranci, 300 gr. di scorfano, 2 triglie da 200 gr. l’una, 20 gamberi, 2 calamari, 2 seppie, 20 vongole, 3 cucchiai di olio, ½ cucchiaio di maggiorana, ½ cucchiaio di timo, un pizzico di peperoncino, 100 gr. di passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino, una cipolla, 2 spicchi d’aglio, 7 dl. d’acqua, sale, pepe.

Lavate e pulite le seppie e i calamari, eliminando cartilagini, occhi e beccuccio, oltre la sacca dell’inchiostro e tagliate tutto a pezzi grossi.
Lavate anche le triglie e svisceratele.
Sgusciate i gamberi, incidetene il dorso con un coltellino per eliminare il filamento nero dell’intestino.
Togliete la pelle ai tranci di pesce e tagliateli in pezzi piuttosto grossi. Spazzolate e lavate le cozze e le vongole e fatele aprire a vapore. Tenetele da parte, lasciandole nei gusci.
Affettate la cipolla, tritate l’aglio, unite il peperoncino e fate rosolare tutto a fuoco medio nell’olio. Quando il trito sarà dorato, coprite con 7 dl: d’acqua tiepida e portate a bollore. Unite calamari e seppie, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti. Bagnate con il vino bianco, unite le erbe, la passata di pomodoro e i tranci di pesce, escluse le triglie. Aspettate 10 minuti, quindi unite le triglie e i gamberi, le cozze, le vongole, sale e pepe. Lasciate sul fuoco per altri 10 minuti per portare a termine la cottura e servite. Che delizia!

Budino di Latte alla Portoghese
Per 6 persone

8 uova, 700 ml di latte, 300 gr di panna liquida, 300 gr di zucchero di canna, la buccia grattugiata di 2 arance non trattate.

In una casseruola portare a ebollizione il latte con la panna. Lasciare raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova con 50 gr di zucchero. Aggiungere le uova al composto di latte.
In uno stampo da budini mettere la buccia delle arance sul fondo.
In un padellino fare caramellare lo zucchero rimasto con l’aiuto di un cucchiaio d’acqua. Una volta pronto, versare il caramello e aggiungere la preparazione di latte e uova.
Preriscaldare il forno a 150°. Preparare un contenitore con acqua bollente che possa contenere lo stampo della preparazione e mettete in forno per la cottura a bagnomaria per 60’. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento