Etichette

lunedì 24 settembre 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Frittelle di Radicchio
Per 4 persone

4 cespi di radicchio di Treviso, 150 gr di farina, 2 dl di birra chiara, un uovo, olio, sale.

Mettete la farina in una terrina. Diluitela con la birra fino ad ottenere una pastella omogenea. Aggiungete 1 tuorlo d’uovo e mescolate. Coprite la terrina con della pellicola e lasciatela riposare per ½ ora.
Pulite il radicchio, eliminate parte del fondo, mantenendo le foglie del cespo unito. Dividetelo in 8 spicchi.
Montate l’albume a neve e aggiungetelo alla pastella, mescolando dall’alto verso il basso.
Bagnate nella pastella gli spicchi di radicchio e lasciateli a inzuppare per 10 minuti, in modo che si imbevano bene.
Scaldare l’olio in una padella e friggervi il radicchio da tutte e due le parti, fin che l’uovo esterno sia dorato (circa 5 minuti). Scolarle e fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente. Salarle e servirle calde.


Minestra di Zucca e Patate

Per 4 persone

350 gr di zucca già pulita, 3 patate, 1 cipolla, 1 pomodoro maturo pelato e ridoto a tocchettini, una costa di sedano, 2 foglie di salvia, un rametto di maggiorana, 1 peperoncino dolce, 100 gr di ditalini rigati, parmigiano grattugiato olio evo, sale, pepe. (a piacere un pizzico di peperoncino secco).

Pulire e lavare le verdure. Tagliare le patate e la zucca a tocchetti.
Tritare la costa di sedano e la cipolla e farli rosolare in una casseruola con 3 cucchiai d’olio e i tocchettini di pomodoro, il peperoncino verde tagliato finemente.
Aggiungere le patate e la zucca, mescolare e fare insaporire per qualche minuto. Unire le erbe aromatiche legate con un filo. Coprire con un lt. di acqua calda leggermente salato (o ancor meglio con del brodo vegetale caldo).
Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 20 minuti.
Nel mentre in una pentola con acqua salata in ebollizione far cuocere i ditalini e scolarli al dente. Versarli nella minestra, continuare a mescolare, proseguendo la cottura per pochi minuti.
Servire il piatto caldo, spolverando con parmigiano, pepe e a piacere un po’ di peperoncino rosso.


Cosce di Pollo alle Prugne
Per 4 persone

4 cosce di pollo, 16 prugne secche, 2 bustine di zafferano, 1 pezzetto di cannella, 1 cipolla, 2 cucchiai di miele di acacia, olio, sale, pepe nero.

Fare rinvenire le prugne in acqua tiepida.
Lavare e asciugare con cura le cosce di pollo, senza spellarle.
Pulire e tagliare finemente la cipolla. Farla rosolare in un tegame con 3 cucchiai d’olio, unire le cosce di pollo e farle dorare da entrambe le parti. Spolverare con un pizzico generoso di pepe nero, 2 bicchieri di acqua tiepida in cui avrete sciolto le bustine di zafferano. Portare a cottura, per circa 20 minuti. Regolare di sale.
Nel mentre, in un padellino col miele e la cannella, fare soffriggere dolcemente per pochi minuti, le prugne, scolate e asciugate. Versare il tutto sulle cosce di pollo e servire.

Crumble di Pere
Per 6 persone

10 pere mature ma dure, 40 gr di burro, 40 gr di cioccolato amaro a scagliette. Per la copertura: 60 gr di farina, 90 gr di amaretti morbidi sbriciolati, 60 gr di cioccolato amaro grattugiato, 80 gr di burro, sale.

Lavare e pelare le pere. Tagliarle a metà, togliere il torsolo e ridurle a fette spesse. Metterle in una padella con 40 gr di burro fuso caldo e farle dorare, girandole da tutte le parti e verso fine cottura, aggiungere il cioccolato a scagliette, mescolare.
Imburrare con 10 gr di burro una pirofila possibilmente rotonda e non molto grande. Versarvi tutto il contenuto della padella.
Preparare la copertura: in una terrina mettete la farina, gli amaretti sbriciolati, il cioccolato grattugiato, 70 gr di burro ammorbidito a dadini e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita per ottenere una pasta granulare. Ricoprire le pere con l’impasto preparato.
Infornare la preparazione a forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Se durante la cottura la preparazione colorisse troppo, coprirla con carta argentata e abbassare la temperatura a 190°. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento