Etichette

lunedì 21 dicembre 2020

Speciale: Qualche Secondo piatto per Natale! … …🌹


Anche l'amore è un'arca | che salva dal diluvio della vita | ma a tempesta finita | non si sa mai la roba che si sbarca.” Trilussa

 

 

Pollo ripieno di Frutta secca

Per 4 persone

 

1 pollo, gr 250 di frutta secca (uvetta, prugne, albicocche, mele, pere), gr 50 di mandorle, gr 80 di burro, una cipolla, sale, pepe.

 

Fate rinvenire la frutta in acqua tiepida, per circa ½ ora, sgocciolatela, tagliatene metà grossolanamente, lasciando intera l’altra.

Scottate le mandorle in acqua bollente, pelatele e fatele asciugare nel forno aperto, poi tritatele finemente.

Pulite il pollo, fiammeggiatelo, sciacquatelo, lavatelo, asciugatelo.

Riempitelo con la frutta tagliata grossolanamente, poi cucite l’apertura con dello spago da cucina.

Sempre con lo spago, legate il volatile in modo che mantenga la sua forma durante la cottura.

Fate sciogliere in un recipiente che potrà andare in forno, il burro rimasto. Fatevi rosolare la cipolla rimasta affettata, adagiatevi il pollo e fate rosolare. Salate, pepate, aggiungete la frutta intera, mettete il coperchio e passate la casseruola in forno a 170° per circa un’ora e mezza.

Durante la cottura, rigirate delicatamente il pollo un paio di volte, in modo che prenda un colore uniforme.

Sfornate il pollo, togliete lo spago, mettete nel piatto di portata, con attorno la sua frutta e irroratelo con il sughetto rimasto.

 

 

Cosciotto di Agnello disossato, con purea di patate o verdure cotte al forno

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 cosciotto di agnello di circa kg 1,200, gr 120 di lardo di Colonnata in un solo pezzo, 2 spicchi d’aglio tritati finemente, ½ cucchiaio di rosmarino tritato, ½ cucchiaio di salvia tritata, ½ bicchiere di vino bianco, olio sale e pepe.

Lavare accuratamente il cosciotto, asciugarlo, disossarlo e batterlo col batticarne, sino ad avere una bella fetta grande di carne, che appoggerete su un piano di lavoro. Tagliare a fettine sottilissime il lardo di Colonnata. Con la mezzaluna ridurlo finissimo, metterlo in una scodella, unire l’aglio tritato il rosmarino, un pizzico di sale e di pepe. Lavorare gli ingredienti sino ad ottenere una crema. Spalmare la fetta di agnello con il preparato, arrotolarla e legarla con refe da cucina. In un tegame che possa poi andare in forno, mettere 5 cucchiai d’olio e fare rosolare il cosciotto arrotolato da tutte le parti, bagnare col vino, far evaporare, salare leggermente e pepare. Trasferire la casseruola in forno a 180° per 30 minuti, bagnando ogni tanto col fondo di cottura la carne e se risultasse troppo asciutta, aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale. Togliere dal forno, appoggiare la preparazione su di un piatto di portata. Affettare il cosciotto e servire con purea di patate o verdure cotte al burro.

 

 

Stinchi di Maiale al Miele, al forno

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 stinchi di maiale, 50 gr di verdure preparate trite per soffritto (cipolla, sedano, carota, aglio, alloro, rosmarino, salvia), 2,5 dl di brodo di carne ristretto, 100 gr di miele d’acacia, 2 arance, 1 scalogno, olio, sale, pepe.

 

Salare e pepare da tutte le parti gli stinchi. Farli rosolare e dorare da tutti i lati sul fuoco in una teglia con 2 cucchiai d’olio. Aggiungere le verdure del soffritto e trasferire la teglia in forno preriscaldato a 220°. Fare cuocere per circa un’ora, bagnando ogni tanto la carne con un po’ di brodo caldo. Spennellare uniformemente gli stinchi con il miele fatto scaldare prima a bagnomaria per 3 minuti. Proseguire la cottura ancora per 40 minuti. Nel mentre pulire al vivo le due arance e ridurle a fettine, pelare e tagliare finemente lo scalogno. Poco prima della fine della cottura unire arance e cipolla nel fondo della teglia attorno agli stinchi. Servire gli stinchi caldi cosparsi con loro fondo di cottura

 

 

Stracotto di manzo al Ginepro

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

800 gr. di noce di manzo, 50 gr di lardo, 2 carote, 2 costole di sedano, 2 cipolle, 2 foglie di alloro, 5 bacche di ginepro, ½ bottiglia di Chianti, olio, sale e pepe.

 

In una casseruola fate rosolare con 5 cucchiai d’olio, 800 gr di noce di manzo, quindi unite 50 gr di lardo, 2 carote, 2 costole di sedano, 2 cipolle tritate. Aggiungete 2 foglie di alloro, 5 bacche di ginepro, sale e una macinata di pepe, fate dorare, quindi aggiungete un bicchiere di Chianti; coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore, girando la carne di tanto in tanto e bagnando con altro vino, da versare poco alla volta. Servite lo stracotto tagliato a fette, accompagnato dalla sua salsa e a piacere con purea di patate, o spinaci saltati al burro.

Nessun commento:

Posta un commento