Etichette

domenica 20 dicembre 2020

Speciale: Qualche Primo piatto per Natale! …🌹


Amici, non piangete, è soltanto sonno arretrato (epitaffio).” Walter Chiari

 

 

BUONA PREPARAZIONE

 

Agnolotti del Plin, ricetta Piemontese

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Per la pasta: 500 gr di farina, 4 uova, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio d’acqua calda, olio, sale.

 

Per il ripieno: 100 gr di polpa di vitello o manzo, 100 gr di polpa di coniglio, 100 gr di lonza di maiale, 50 gr di riso, 100 gr di spinaci, 25 gr di burro, 2 cucchiai d’olio, ½ cipolla, ½ gambo di sedano, ½ carota, ½ porro, 1 scalogno, rosmarino, salvia, timo, alloro, 3 dl di brodo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, latte, noce moscata, sale e pepe.

 

Per il condimento: 100 gr di burro, rosmarino, salvia, timo, prezzemolo, basilico, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno.

 

Preparare il condimento: lavare le erbe aromatiche, lo scalogno e l’aglio, puliti e tagliati a metà. Racchiudere il tutto dentro una garza e cucirla. Mettere la garza in una scodella, irrorarla con il burro, precedentemente fuso e lasciarlo in infusione per alcune ore.

Preparare la pasta: setacciare la farina, disporla a fontana, mettervi al centro le uova, il tuorlo, l’acqua, l’olio, un pizzico di sale e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo preparare il ripieno: pulire gli spinaci, lavarli, farli scottare in acqua salata in ebollizione, scolarli e strizzarli. Spuntare e raschiare la carota, privare il porro delle radici, delle foglie esterne e della parte verde più dura, sbucciare la cipolla e lo scalogno, privare il sedano dei filamenti, lavare gli ortaggi e tagliarli a pezzetti, tritare lo scalogno. In una casseruola far scaldare 2 cucchiai d’olio il burro, aggiungere il mazzetto nella garza scolato dal burro, la carne di vitello, di maiale e di coniglio divisa a pezzi, far rosolare finché risulteranno dorati da tutte le parti, unire gli ortaggi a pezzetti, lo scalogno tritato, farli rosolare brevemente, insaporire con sale e pepe, versare il vino bianco e lasciarlo evaporare. Unire il riso, farlo tostare per 2 minuti, aggiungere un poco di brodo bollente e continuare la cottura per 20 minuti circa aggiungendo di tanto in tanto un poco di brodo. Aggiungere gli spinaci, togliere dal fuoco e fare raffreddare. Eliminare la garza con i gusti, tritare finemente il composto, metterlo in una terrina, aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, di pepe, di noce moscata e mescolare bene tutti gli ingredienti, aggiungendo, se necessario, latte a sufficienza ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, disporre il ripieno a mucchietti nel senso della lunghezza, ripiegarvi sopra la pasta, pizzicottare con due dita e tagliare gli agnolottini con la rotella. Distribuirli sulla spianatoia infarinata e farli asciugare un poco. Far cuocere gli agnolotti in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarli al dente e condirli con il burro alle erbe scaldato in un tegamino a parte.

 

 

 

Lasagne, Zucca, Spinaci e Scamorza

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di lasagne fresche, 500 gr di polpa di zucca, 500 gr di spinaci (anche surgelati), 1 cipolla, 750 gr di latte, maizena, una scamorza fresca, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, burro, sale, pepe.

 

Togliere la scorza alla zucca e ridurla a cubetti. In una padella far dorare la cipolla tritata in tre cucchiai d’olio, aggiungere i cubetti di zucca e lasciarli insaporire per 8 minuti. Salare, pepare e togliere dal fuoco, lasciando per ora da parte. Nella stessa padella, aggiungendo una noce di burro, far appassire a fuoco basso gli spinaci per 10 minuti. Togliere dal fuoco, posarli su un piatto e tritarli con un coltello grossolanamente. Nel mentre in una casseruola preparare la besciamella a modo mio: portare a bollore il latte con un pizzico di sale. Quando raggiunge il bollore, incorporarvi 30 gr di burro e 4 cucchiai colmi di maizena, mescolando rapidamente con la frusta sino a completo scioglimento del tutto. Togliere dal fuoco e aggiungere 30 gr di parmigiano grattugiato mescolando nuovamente. Tagliare a fettine sottili la scamorza.

Iniziare in una pirofila rettangolare la composizione delle lasagne:

Mettere sul fondo della pirofila 4 cucchiai di besciamella e coprirne bene il fondo e le

pareti. Formare uno strato di lasagne, coprire con spinaci spolverati con parmigiano grattugiato e fettine di scamorza, qualche cucchiaio di besciamella a coprire la superficie: formare un altro strato di lasagne, coprirle con la zucca preparata, aggiungere sulla superficie le fettine di scamorza rimaste, una spolverata di parmigiano e la besciamella su tutta la superficie. (avanzassero i componenti della preparazione potete preparare un’altra piccola pirofila, che verrà utile in qualsiasi momento!)

 

 

 

Cappelletti in crosta

Per 6 persone

 

250 gr di cappelletti fatti a mano, 1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 1 lt e 250 gr di brodo di carne (possibilmente di gallina – segue ricetta), 1 tuorlo, latte, parmigiano grattugiato.

 

Portare a bollore il brodo e cuocere i cappelletti per 3 minuti. Nel mentre preriscaldare il forno a 200°. Versare i cappelletti con il brodo in un recipiente alto e rotondo da forno. Coprire il recipiente con la pasta sfoglia (se fosse troppo stretta, stendere un poco la pasta con il mattarello) facendola aderire bene lungo il bordo che avrete inumidito con poca acqua.

Sbattere il tuorlo con un cucchiaio di latte e spennellare la superficie della pasta. Mettere subito in forno per 10 minuti e portare in tavola. Servire con il parmigiano grattugiato

Si possono anche preparare ciotole individuali, in questo caso occorrono 2 confezioni di pasta sfoglia. (segue ricetta per il brodo di gallina)

 

 

 

Brodo di Gallina

Dose per 2 lt.

 

Una gallina di circa 2 kg, 2 carote, una cipolla guarnita con 5 chiodi di garofano, 1 gambo di sedano, 4 pomodori piccoli, un ciuffo di prezzemolo, 5 grani di pepe, sale.

 

Lavare la gallina e metterla in una capiente casseruola. Unire le carote, la cipolla, il sedano, il pomodoro, il prezzemolo, preventivamente puliti. Due cucchiaini di sale e il pepe. Coprire con 4 lt di acqua fredda e fare cuocere a fuoco medio - basso per due ore. Filtrare il brodo, eliminare le verdure e usare il pollo per consumarlo come si desidera. Per rimuovere il grasso, in parte o del tutto, lasciare raffreddare il brodo, metterlo in frigorifero per circa 2 ore. Il grasso si solidificherà nella parte superiore e potrà essere eliminato con facilità. 

 

Nessun commento:

Posta un commento