Etichette

domenica 27 dicembre 2020

Speciale: Menù della domenica! … …🌹

 

Un buon attore è quello che ha molto vissuto.” Gerard Depardieu

 

Mousse di Melanzane

Per 4 persone

Due belle melanzane dolci, 1 cipolla tritata, 1 spicchio d’aglio, qualche fogliolina di basilico e di prezzemolo, 200 gr di pomodorini, 1 vasetto di maionese Bio, aceto balsamico, pane integrale a fettine, olio evo, sale, pepe

 

Sbucciare e tagliare le melanzane a cubetti. Farle rosolare per 10 minuti in una padella con 4 cucchiai d’olio, la cipolla, e l’aglio. Salare e pepare. Passare tutto nel frullatore, aggiungere la maionese, sino ad ottenerne una mousse. Far tostare le fettine di pane tagliate a metà, sotto il grill. Lavare e tagliare a spicchi i pomodorini, condirli con 2 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di aceto balsamico, sale e pepe q.b. Disporre la mousse di melanzane sulle fettine di pane e sistemarle in un piatto di portata guarnendo con i pomodorini, foglioline di basilico e prezzemolo in bel

a vista.

 

 

Torta con Cardi gobbi e Salsa

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

 

1 kg di cardi gobbi, 100 gr di grana grattugiato, 2 uova, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di burro, 40 gr di farina, 2,5 dl di latte, 1 limone, pangrattato, sale, pepe.

 

Per la salsa: 20 gr di burro, 4 spicchi d’aglio, 100 gr di filetti di acciughe sott’olio, 2 dl di panna fresca, prezzemolo, sale, pepe.

 

Pulire i cardi gobbi eliminando le parti dure e rovinate: dovranno rimanere circa 700 gr di cardi puliti. Privarli dei filamenti, tagliarli a pezzi lunghi 2-3 cm e metterli in una terrina nell’acqua fredda acidulata con succo di limone. Scolarli, e farli cuocere per 30 minuti circa e comunque sino che siano morbidi, in una pentola con abbondante acqua salata bollente nella quali avrete diluito 1 cucchiaio di farina. Scolarli e pressarli un po’ per eliminare maggiormente l’acqua.

In un tegame fare imbiondire l’aglio in 20 gr di burro, unire i cardi, insaporire con sale e pepe e farli rosolare per qualche minuto a fuoco vivace in modo che si asciughino bene. Eliminare l’aglio e spegnere.

Mettere il latte in una piccola casseruola lasciandone da parte ½ bicchiere, portare quasi a bollore, nel mentre dovrete stemperare nel latte rimasto la farina e al momento che il latte raggiunge il bollore togliere dal fuoco incorporare la farina sciolta nel latte, mescolare e rimettere prontamente sul fuoco, aggiungere 30 gr di burro e sempre mescolando per circa 2 minuti sin che la besciamella sia addensata. Insaporire con sale e pepe.

Passare i cardi al mixer e mettere la crema ottenuta in un colino per eliminare eventualmente del liquido rimasto. Unire la besciamella, il grana grattugiato, le uova e mescolare con delicatezza sin che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati. Imburrare e spolverare con pangrattato uno stampo ovale di circa 25 cm e versarvi, livellandolo il composto. Mettere in forno a bagno maria a 180° e far cuocere per 40 minuti.

Preparare la salsa: in una padella non molto grande rosolare l’aglio con il burro. Schiacciarlo con l’aiuto di una forchetta e poi toglierlo. Unire la panna, far ridurre il liquido a fuoco vivace per qualche minuto, aggiungere le acciughe e lasciarle sciogliere completamente.

Infine aggiungere il prezzemolo tritato. Regolare di sale e abbondante pepe.

Sfornare la torta di cardi e lasciarla intiepidire qualche minuto. Servirla direttamente nel contenitore di cottura accompagnando con la salsa calda.

 

 

 

Frittura di Carni (miste) avanzate con Rucola

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di residui di carne, 6 fette di pancarrè private dalla crosta, 2 uova, 4 pomodori maturi, un mazzetto di rucola già sfogliata e lavata, olio, sale, pepe.

 

Tagliare i residui di carne a fette sottili. Passare il pancarrè al mixer in modo da sbriciolarlo. Battere le uova in una scodella con un pizzico di sale e pepe. Immergere singolarmente le fettine di carne prima nell’uovo e poi passarle nel pane. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti.

Lavare i pomodori, e ridurli a dadini, Fare friggere le fettine impanate in una padella con abbondante olio caldo in ebollizione. Quando sono dorate da entrambe le parti, sistemarle su carta assorbente in modo da perdere l’olio in eccesso. Condire i pomodori in una terrina con mezza rucola, tagliata a pezzetti corti, un pizzico di sale e un filo d’olio. Servire la frittura con la rucola tagliuzzata e l’insalata preparata.

 

 

 

Castagnaccio alle Mele

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

4 mele, 160 gr di zucchero, 2 uova, 450 gr di amaretti duri, 120 gr di cioccolato fondente, 3 cucchiai di pangrattato, 1 e ½ di cacao amaro, la scorza grattugiata di ½ arancia non trattata, 1 cucchiaino di cannella in polvere, una manciata di pinoli, 1 bicchierino di Rum, burro e farina.

 

Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a metà, togliere il torsolo e farle a fettine. Metterle in una casseruola con 2 cucchiai d’acqua e lo zucchero. Farle cuocere a fuoco moderato sin che saranno morbide. Fare raffreddare e frullarle nel mixer. Sbriciolare finemente gli amaretti e grattugiare il cioccolato fondente. Mescolare il tutto alle mele, aggiungere il pangrattato e il cacao amaro. Battere leggermente le 2 uova e unirle al composto con la scorza dell’arancia, la cannella e il Rum. Mescolare accuratamente. Imburrare e infarinare una tortiera grande in modo che l’impasto non superi i 2 cm di altezza e posare n superfice i pinoli sparpagliati. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, controllandone la cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento