Etichette

giovedì 17 dicembre 2020

Speciale: Oggi tutto vegetariano! …🌹

 

Solo lo Spirito può suscitare la diversità, la pluralità, la molteplicità e allo stesso tempo fare l'unità. Perché quando siamo noi a voler fare la diversità facciamo gli scismi e quando siamo noi a voler fare l'unità facciamo l'uniformità, l'omologazione.” Papa Francesco

 

 Focaccia ai Ceci

 

 

Ingredienti:

 

350 gr di farina di ceci, 15 gr di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 200 gr di cipolle di Tropea, olio evo, sale.

 

Non si impiega farina bianca ma farina di ceci; la preparazione è comunque simile ad una normale focaccia.

Disporre la farina di ceci a fontana in una terrina, sbriciolarvi al centro il lievito sbriciolato, aggiungere un pizzico di sale e po’ di acqua tiepida, versandola poco alla volta, tanta quanta ne occorre per ottenere un impasto omogeneo e soffice. Lavorare energicamente per alcuni minuti, aggiungendo anche i semi di finocchio. Infarinate leggermente il fondo e le pareti della terrina, posizionatevi nuovamente la “palla” di pasta, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare in luogo tiepido per un paio d’ore.

Nel mentre sbucciate e affettate sottilmente le cipolle.

Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendete sottilmente la pasta di ceci con l’aiuto di un matterello. Posizionatela su di una teglia oliata e sistematevi sopra le cipolle affettate. Condite con un filo d’olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

 

Cavoli Rapa ripieni di Fughi champignon

Per 4 persone

 

 

Ingredienti:

 

8 cavoli rapa, 200 gr di funghi champignon, uno scalogno, 2 carote, peperoncino rosso in polvere, un po' di prezzemolo, olio evo, sale

 

Pulire i cavoli rapa eliminando le foglie esterne e un poco il fondo. Lavarli.

Metteteli in una pentola con acqua fredda e potarle a bollore, facendole bollire da quando l’acqua raggiunge l’ebollizione per 3 minuti. Scolarli e scavarli con la punta di un coltello o di uno sbuccia verdure, in modo da formare una cavità dove in seguito si posizioneranno i funghi.

Pulire lo scalogno e le carote, lavarli e ridurli a piccoli pezzettini.

Disporre in una teglia da forno con la cavità rivolta verso l’alto i cavoli rapa e aggiungere acqua quasi a coprirle, ma non che rimangano comunque immerse del tutto.

Salare leggermente e ricoprire la teglia con carta di alluminio, porla in forno preriscaldato a 180° e lasciare cuocere sino a quando infilando la punta di uno stuzzicadenti non risulti né troppo molle né troppo dura.

Nel mentre pulire i funghi, lavarli sotto l’acqua corrente a testa in su, asciugarli e tagliali a pezzetti.

Tritare lo scalogno e farlo stufare in una padella con 3 cucchiai d’olio finché risulti trasparente. Aggiungere i funghi e le carote, salare e insaporire con un pizzico di peperoncino e poco sale. Cuocere sino a quando risultino cotti e piuttosto asciutti.

Dopo aver tolto i cavoli rapa dal forno, farli accuratamente sgocciolare, riempire la loro cavità con i funghi le carote e la cipolla preparati. Guarnire la loro superficie con foglioline di prezzemolo lavate, rotte a pezzi con le mani. Servire.

 

 Budino di Castagne

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di castagne o 7 etti secche, 3 bicchieri di latte, 250 gr di cioccolato fondente, gr 100 di burro, 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di pinoli, 20 marroni glassati, sale.

 

Sbucciare le castagne scottandole in acqua bollente ( quelle secche vanno solo sciacquate ). Metterle in una casseruola e ricoprirle di latte. Aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale e lasciarle cuocere a fuoco lento. Quando saranno morbide passarle o al setaccio o al passaverdura. Unitevi il burro a pezzetti, il cioccolato precedentemente sciolto e i pinoli. Mescolare bene poi unire il tutto in uno stampo per budino, unto di burro. Mettere in frigorifero e lasciare raffreddare per qualche ora. Capovolgere lo stampo su un piatto e guarnire con marroni glassati.

Nessun commento:

Posta un commento