Etichette

lunedì 28 dicembre 2020

Speciale: Menù del lunedì! … …🌹


Quando ero piccolo, ero un lettore accanito. Mia madre diceva spesso che amavo leggere mentre mangiavo, e se non avevo nulla da leggere, diceva che leggevo le etichette della bottiglia di ketchup o di mostarda.” Stan Lee

 

Torta saporita di Riso alla Verza

Per 6 persone

 

300 gr di riso violone nano, 300 gr circa di foglie di verza, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di fontina a dadini, 60 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pancetta a

dadini, 2 uova, brodo vegetale, poca farina, 80 gr di burro, sale, pepe.

 

Conservare qualche foglia larga di verza e tagliare finemente tutto il resto del cavolo. Pulire il porro, lavarlo e tritarlo. Schiacciare l’aglio e farlo rosolare in una casseruola con la pancetta e poco burro. Unire il porro, la verza tagliata e fare appassire per pochi minuti. Eliminare l’aglio, aggiungere il riso, tostare per 1 minuto sempre mescolando e poi coprire col brodo caldo. Proseguire la cottura per 10 minuti. Togliere dal fuoco e incorporare i formaggi. Mescolare bene e aggiungere le uova prima battute leggermente, una presa di sale e una macinata di pepe e 50 gr di burro a fiocchi. Mischiare ancora e poi versare il composto in una pirofila rotonda, prima bene imburrata e infarinata. Fare cuocere in forno preriscaldato a  200° per 10 minuti. Nel mentre, sbollentare le foglie di verza lasciate da parte e metterle sul fondo di un piatto da portata. Cotta la torta, metterla sulle foglie di cavolo e servire.

 

 

Bignè di Manioca con salse piccanti, ricetta Africana

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di tuberi di manioca, 600 gr di banane mature ma sode, olio, sale. Per accompagnare salse piccanti a vostro piacimento (ricette nel libro a “ salsa “.

 

Sbucciare i tuberi, grattugiare la polpa, mescolarla in una terrina con la polpa delle banane precedentemente sbucciate e schiacciate con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Amalgamare con cura gli ingredienti, coprire con pellicola la terrina e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Mescolare nuovamente il composto, aggiustare di sale. In una padella mettere abbondante olio e portare a ebollizione. Nel mentre preparare nel palmo della mano tante piccole palline e cuocerle nell’olio bollente finché risultino dorate da tutte le parti. Farle scolare su carta assorbente da cucina, prelevandole con un mestolo forato. Servirle accompagnandole con salse piccanti a vostro piacimento.

 

Torronata

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

4 uova, 80 gr di zucchero, 150 gr di Torrone di nocciole piemontesi, 300 gr di panna.

 

Mettere i tuorli e lo zucchero in una casseruola e con un cucchiaio di legno lavorali sino a diventare spumosi e gonfi. Mettere la casseruola a bagnomaria sul fuoco e cuocere il composto veli il cucchiaio. Lasciare raffreddare, unire la panna montata e il torrone prima ridotto a pezzetti e frullato. Mescolare con delicatezza gli ingredienti. Foderare uno stampo da plum cake con pellicola per alimenti e versarvi il composto livellandolo. Ricoprire lo stampo con altra pellicola e mettere in congelatore. Al momento di servire rovesciare la torronata su un piatto da portata ovale e servirla tagliandola a fette su dei piattini.

Nessun commento:

Posta un commento