Etichette

mercoledì 23 dicembre 2020

Speciale: Ancora dolci del Natale! …🌹

 

Appena una cosa è offerta al pubblico e c'è la relazione con un mass media tutto diventa complicato e difficile, tra ricerche di successi e guadagni. CarlaBruni

 

Pan Pepato Di Siena  

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

120 gr di farina, 100 gr di miele di acacia, 100 gr di zucchero semolato, 500 gr di acqua bollente, ½ cucchiaino di bicarbonato, 80 gr di uvetta sultanina (messa a bagno in poca acqua calda, strizzata poi bene), 100 gr di mandorle pelate, 1 cucchiaio di pinoli, 2 cucchiai di cedro candito a pezzi, 4 cucchiai di scorza di arancia candita a pezzi, 60 gr di cioccolato fondente  grattugiato, 1 cucchiaino di anice stellato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di pepe nero macinato, un pizzico di sale, burro per la pirofila.

 

Mettere in una ciotola lo zucchero, il miele, il bicarbonato, l’anice stellato e mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno. Poco alla volta unire la farina, continuare a lavorare, aggiungere l’uvetta, le mandorle, i pinoli, il cedro, il cioccolato, la cannella ed un pizzico di sale. Imburrare una pirofila di circa 20 cm di diametro e versarvi il composto preparato, livellando bene la superficie. Distribuire nella superficie le scorze di arancia candita. Mettere in forno preriscaldato a 190°. Lasciare cuocere la preparazione per circa 15minuti, abbassare la temperatura a 150° e cuocere ancora un po’, sin che la superficie del pan pepato non abbia raggiunto una bella colorazione bruna. Togliere la pirofila dal forno, lasciar raffreddare bene prima di servire. Accompagnata da un perfetto Vin Santo!

 

 

Cantucci Di Prato

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di farina, un pizzico di bicarbonato e di sale, 1 bustina di vanillina, miele, 400 gr di zucchero semolato, 160 gr di mandorle sgusciate, pelate e tostate, 3 uova + 1 tuorlo. Farina per lavorare sul piano di lavoro.

 

Ridurre le mandorle in due o tre pezzi. In una terrina mescolare la farina alla vanillina, bicarbonato e sale. In una ciotola battere leggermente le uova e il tuorlo con una forchetta e incorporare alla farina, aggiungendo 1 cucchiaio di miele, le mandorle tagliuzzate e lo zucchero semolato. Impastare lavorando energicamente gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. Appoggiare la pasta su di un piano di lavoro infarinato e formare dei pezzi di pasta rettangolari di circa 6 cm di larghezza ciascuno per 1 cm di altezza. Appoggiarli sulla placca del forno foderata da carta da forno, distanziati fra loro e farli cuocere a forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Estrarre la placca dal forno e tagliare i pezzi a fettine oblique di un cm di spessore. Rimettere in forno la placca e lasciare cuocere ancora per 5 minuti. Sfornarli, sformarli, sistemarli su un piatto di portata. Servirli freddi accompagnati dal classico Vino Santo.

 

 

 

 

Alberi di Natale decorati

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Gr 100 di burro, gr 100 di zucchero di canna, 2 tuorli, la scorza grattugiata di un limone e il succo, 50 gr di mandorle macinate, 200 gr di farina, 1 bustina di lievito, 150 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di confettini di zucchero.

 

Montate il burro con 100 gr di zucchero di canna, unite i 2 tuorli e la scorza grattugiata del limone. Incorporatevi le mandorle macinate, la farina setacciata con la bustina di lievito. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettetela per mezz’ora in frigorifero. Poi stendetela ad uno spessore di 3 mm., ritagliatela con uno stampo a forma di albero, e cuoceteli adagiati sulla placca del forno imburrata e infarinata a forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Mescolate 150 gr di zucchero a velo con 3 cucchiai di succo di limone, spalmate la glassa sui biscotti appena sfornati e distribuitevi sopra i confettini di zucchero.

 

 

 

 

Palline dolci di Natale

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

 

400 gr di farina bianca, 15 gr di lievito di birra, marsala, miele, cannella in polvere, olio, sale, 30 gr di confettini d'argento, scorza d’arancia tritata.

 

In una ciotola mettete la farina, il lievito sciolto in acqua tiepida salata, 7 cucchiai d’olio, un po’ di marsala, la scorza d’arancia e un pizzico di cannella, poi lavorate sino ad ottenere una pasta della consistenza di quella del pane. Dalla pasta ricavate tanti bastoncini, poi tagliateli ancora a piccoli pezzi e passateli con le dita, al rovescio di una forchetta, come per fare gli gnocchi. In una padella larga versate l’olio e appena sarà bollente friggetevi i pezzi di pasta e adagiateli su fogli di carta assorbente a perdere l’unto in eccesso. In una pentola portate a bollore il miele e fatevi insaporire le palline poi sistemerete su un piatto di portata e decorerete con i confettini.

 

 

Pandolce Bolognese

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di farina, 2 uova, 120 gr di burro, 1 bustina di lievito in polvere, 120 gr di zucchero a velo, 50 gr di uvetta sultanina, 40 gr di pinoli abbrustoliti, 50 gr di arancia candita, ½ lt di latte.

 

Ridurre a piccoli pezzi l’arancia candita. Lavare l’uvetta e asciugarla. In una capiente ciotola mettere la farina a fontana mischiata gr 100 di zucchero e al lievito. Unire nel centro 110 gr di burro a pezzettini ammorbidito a temperatura ambiente, 1 uovo. Versare piano piano il latte intiepidito amalgamando tutti gli ingredienti. Unire l’uvetta, l’arancia e i pinoli. Lavorare impastando bene sino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare col burro residuo una placca da forno. Con la pasta formare un rotolo di circa 3 cm di diametro e disporlo sulla placca, avvolgendolo a spirale. In un piatto battere con la forchetta l’uovo rimasto e spennellarlo sulla superficie del dolce. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Mettere il dolce su un piatto da portata e spolverare con zucchero a velo. Può essere servito con crema pasticciera.

 

Buon Natale a tutti!  🌹

Nessun commento:

Posta un commento